La tradizione giapponese in fatto di liuteria elettrica riserva sempre grandi sorprese. In casa Fender, vuol dire anche modelli sopra le righe come le Aerodyne, che ora sono reinventate con una scheda tecnica innovativa e un look inedito che ricalca lo stile e la filosofia che ha dato i natali a una delle serie più modernistiche nella storia Fender, con un’impronta del tutto nuova.
Abbiamo raccontato su Accordo la neonata serie Aerodyne Special , e ora Fender fa ascoltare le Stratocaster e Telecaster nipponiche in un video ufficiale.
Originali fin dal primo sguardo, le Aerodyne Special rinunciano ai battipenna in favore di un binding che corre tutto intorno ai top, verniciati in tinta con le palette per un’estetica altamente riconoscibile.
Le casse della Stratocaster e della Telecaster sono in tiglio, per una risposta bilanciata e che ben si presta alla saturazione anche del rock moderno. Allo stesso modo, i manici Modern C con raggi da 12 pollici rivelano la volontà dei due modelli di rivolgersi ai chitarristi amanti della velocità e degli approcci meno legati al vintage.
Come da tradizione, tuttavia, non mancano i manici in acero con opzione di una tastiera in palissandro sui canonici 22 fret che, per l’occasione, si impreziosiscono con segnatasti dot in stile abalone.
I richiami estetici e stilistici delle Aerodyne Special vanno dritti al nuovo millennio, ma il sound non rinnega le radici del brand californiano. Così i pickup sono sì degni di nota, ma inseguono un timbro di estrazione vintage, per offrire acuti brillanti, bassi profondi e medi arretrati, fortemente caratterizzanti.
Per la Stratocaster quanto per la Telecaster, i single coil sono stati appositamente disegnati, e con Stratocaster è possibile trovare anche una configurazione con humbucker al ponte. Il trasduttore qui è ispirato agli humbucker nati sul finire degli anni ’50 che hanno rivoluzionato il sound del rock a venire, garanzia di aggressività e mordente con una voce maggiormente improntata sui medi, ma comunque aperta e reattiva, tutt’altro che gonfia.
Su entrambi i modelli è possibile trovare meccaniche bloccanti marchiate Fender, a supporto di un ponte Babicz. Sulla Stratocaster si tratta di un Tremolo Z-Series a due viti, mentre la Telecaster opta per un ponte fisso FCH a sei sellette.
Sul sito Fender, le Aerodyne Special sono raccontate nel dettaglio con schede tecniche, foto e approfondimenti stilistici. , e . |