VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender American Original '50s Stratocaster Inca Silver
Fender American Original '50s Stratocaster Inca Silver
di [user #2321] - pubblicato il

Un colpo di fulmine accade per caso, a volte mentre si era alla ricerca di tutt'altro e dopo un'esperienza poco felice: lo racconta il nostro lettore zabu.
La scorsa primavera avevo fatto un acquisto un po' impulsivo: una Stratocaster Japan 68-TX con pickup USA Texas Special di serie. Mi ero pentito praticamente subito.
Per quanto la chitarra fosse dal punto di vista liuteristico ineccepibile (assemblaggio, verniciatura, tasti etc.) suonava troppo stridula. Secondo il mio liutaio - al quale avevo sottoposto il caso - il problema era da ricercare proprio nei pickup. Io non ero del tutto convinto. Ovvero, ho avuto modo di provare altre chitarre con i Texas Special nel passato e non avevo riscontrato i problemi di gestione del suono che avevo con questa particolare chitarra. Il pickup al ponte era per me veramente indigesto: troppo acido. Forse non aiutava il fatto che l'elettronica fosse assemblata con potenziometri di misura ridotta. In ogni caso non avevo voglia di spendere soldi in esperimenti di upgrade dall'esito incerto. A fine estate mi sono convinto a metterla in vendita, con il proposito di comprare un'acustica con i soldi ricavati. Alla fine l'ha presa un ragazzo che era alla ricerca specifica di una giapponese per via del capotasto più stretto, caratteristica che si ritrova appunto solo sui modelli giapponesi. Io gli ho espresso onestamente anche i miei dubbi sui pickup ed elettronica, ma lui non ha fatto una piega - dopo averla provata - rispetto alla suonabilità del manico e l'ha presa senza remore.
Ero quindi straconvinto di reinvestire la somma recuperata, come dicevo sopra, in una acustica. Se non che, nel sito di annunci locali che uso per le mie compravendite, spunta lei: una American Original 50s Stratocaster con colorazione Inca Silver.

Fender American Original '50s Stratocaster Inca Silver

Sono incuriosito dal colore un po' inusuale, nonostante non sia stato - fin dalla sua introduzione - un grande entusiasta della serie American Original, sia per le specifiche ibride sia per la poca scelta di modelli e colori nel comparto Stratocaster.
Prendo comunque contatti con il venditore per chiedere un po' di informazioni sulle condizioni, prezzo eccetera, insomma le solite cose. Lui mi racconta che la chitarra l'ha comprata originariamente per il padre - lui si diletta personalmente con i sintetizzatori (!) - , ma che il padre ha trovato il manico troppo cicciotto. Alla fine mi propone un prezzo (forse anche complice il fatto che la serie sia uscita ora di produzione) che mi mette veramente in tentazione. Se faccio due conti devo solo mettere qualche cosa in più rispetto alla giapponese, ma il valore della sola custodia in tweed G&G eccede alla grande la somma che devo aggiungere.

Fender American Original '50s Stratocaster Inca Silver

Decido di andare a provarla e verifico che è praticamente uno strumento in condizioni pari al nuovo. Insomma, finisce che me la porto a casa. Devo dire che è veramente uno strumento non male.
Il manico è molto interessante. Ha dimensioni importanti ma, grazie anche al radius da 9,5 pollici, l'action è settata molto bassa e non si fatica assolutamente sulla tastiera. Ho letto online alcune lamentele sul fatto che il manico sia descritto da Fender come un soft V, ma che appunto il profilo a V è praticamente impercettibile e non posso che confermare questa sensazione. Senza leggere la descrizione io l'avrei dato per un profilo a C. Comunque, poco male, è (come dicevo prima) un manico comodo nonostante le dimensioni.
I pickup suonano molto bene, rendono bene quello sparkling sound - in abbinamento con la tastiera in acero - che storicamente si associa appunto alle Stratocaster anni '50.

Dal punto di vista costruttivo non si nota alcuna sbavatura né nella verniciatura né nell'assemblaggio.
La custodia in tweed è sul serio una bellezza. In conclusione, è una chitarra di cui non avevo assolutamente bisogno, ma che sono contento - almeno per qualche tempo - di tenere a casa e suonare. Poi nel futuro si vedrà.

Fender American Original '50s Stratocaster Inca Silver

Una famosa citazione di Oscar Wilde recita: “I can resist anything except temptation.” Nel mio caso la tentazione ha (quasi sempre) la forma di una Strat.
american original chitarre elettriche fender gli articoli dei lettori stratocaster
Nascondi commenti     30
Loggati per commentare

di Tubes [user #15838]
commento del 01/11/2022 ore 16:53:58
Bella storia Zabu e bella chitarra! E' vero, questa finitura non è così comune e va metabolizzata, ma se si fa suonare tutto diventa migliore. Perciò, come si dice dalle tue parti, enjoy (it o her ??) !
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 01/11/2022 ore 18:35:22
Ciao Tubes, Nelle foto (fatte con il mio telefonino che è un pezzo archeologico) il colore rende poco. Dal vivo fa veramente un bell’effetto, anche se certamente -come dici tu- forse ci si deve fare un po' l'abitudine per apprezzarlo a pieno.

It o her? Bella domanda! Molti chitarristi famosi americani e inglesi hanno chiamato le chitarre con nomi femminili (basti pensare a B. B. e la sua Lucille), per cui direi "her" in questo caso, seppure effettivamente non c’è genere in inglese.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 01/11/2022 ore 20:44:13
A me piace molto, bell’acquisto!
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 02/11/2022 ore 01:47:23
Grazie! Sono molto soddisfatto, alla fine è stata quasi una permuta virtuale con la Japan e questa Original suona oggettivamente meglio.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 01/11/2022 ore 22:07:59
ebbi una start c70 con la custodia gEg made in usa. stupende quelle custodie. poi a me era vissuta, aveva viaggiato con un chitarrista umbro-toscano per una decina di anni ed era relic.
la tua chitarra è bella, comoda e suona vintage. io purtroppo sono squattrinato altimenti ho le idee fin troppo chiare per la mia strat dei sogni, comoda moderna ma con possibilità di suonare vintage.
secondo me cmq se c'è una chitarra stronza che va provata prima dell'acquisto perché una suona diversa dall'altra è proprio la strat, una chitarra straordinaria ma canaglia
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 02/11/2022 ore 01:49:54
Si le custodie originali G&G sono meravigliose, in tutte le loro versioni. Hai ragione le Strato cambiano parecchio da esemplare a esemplare, anche per modelli con caratteristiche e pickups simili.
Rispondi
di superloco [user #24204]
commento del 01/11/2022 ore 22:38:26
Un mio amico ne ha una uguale. Il colore è strano e piuttosto cangiante a seconda del tipo di luce Manico un po' spesso ma suona benone.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 02/11/2022 ore 01:58:41
Vero, il colore è cangiante con la luce. È molto bella quando illuminata dalla luce naturale. Il manico ha innegabilmente dimensioni importanti. Io di massima preferisco i manici sottili, però questo tra quelli spessi è uno dei più gestibili che ho provato. Sul giudizio del suono concordo con te, nel senso che preferisco comunque le mie due altre Strato che sono Custom Shop. Però è pure vero che sono versioni con tastiera in palissandro stile '60. Questa Original centra invece secondo me molto bene le sonorità di riferimento delle Strato anni '50. Comunque mi da un colore, o sfumatura, a livello di suono un po' diverso dalle altre due. E questa la considero una cosa interessante.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 02/11/2022 ore 06:08:27
Tanta roba, congrats.

p.s. craigslist, o mi son perso altre fonti?
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 02/11/2022 ore 12:49:51
Si Craigslist, anche perché ormai comprare su eBay e Reverb è diventato improponibile a causa delle tasse e spese di spedizione. Infatti il ragazzo che ha comprato la mia vecchia Japan 68-TX, per dire, ha notato il mio annuncio su Reverb e poi si è andato a vedere se l'avevo messa anche su Craigslist. Mi ha quindi contattato e si è fatto due ore di macchina per venire a prenderla. Io ovviamente gli ho scontato i soldi della commissione di Reverb. La Original '50, in queste condizioni, su Reverb o eBay si vende tra $ 1400/1500, con tasse e spedizione arrivi minimo a $ 1600, se va bene. Su Craigslist ho spuntato $ 1200 ed è praticamente in condizioni pari al nuovo
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 02/11/2022 ore 20:02:52
Si, infatti. Ho appena venduto una chitarra costosa su Reverb. C'e' il vantaggio del numero di acquirenti che puoi raggiungere, e la sicurezza del pagamento, ma per somme inferiori e prodotti diffusi come Fender o Gibson sta diventando troppo caro. Sempre sia lodato il buon vecchio e gratuito Craigslist
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 02/11/2022 ore 20:44:20
Si, ovviamente su Craigslist devi stare in campana. Io generalmente preferisco infatti vedermi in posti pubblici a fare gli scambi, soprattutto se ho io i soldi in mano. Su Reverb ho avuto anch'io esperienze di vendita positiva (si vendono cose difficili da piazzare localmente), ma anche lì ci sono potenziali rischi. Il compratore potrebbe essere in cattiva fede e inventare problemi inesistenti o lo strumento danneggiarsi con la spedizione (che pure con l'assicurazione di Reverb sono comunque scocciature).
Il problema è poi che su Reverb difficilmente ormai fai l'affare. Le tasse anche sui prodotti usati sono una tagliola, il venditore ovviamente cerca di gonfiare un po' il prezzo per rientrare della commissione di vendita e poi ci sono le spese di spedizione. Io per certe cose ormai valuto bene il prezzo del nuovo. Ad esempio nel 2021 presi una Epiphone Casino USA da un negozio in Nevada. Non mi fecero pagare le tasse perché il Nevada non hanno accordi con New York e me la scontarono quasi il 20% sul prezzo dei negozi online tipo Sweetwater. Alla fine la pagai meno di quanto poteva costare un usato su Reverb (per altro difficile da trovare perché il modello era appena uscito).
Rispondi
di Ampless utente non più registrato
commento del 02/11/2022 ore 12:44:5
Al di là della chitarra che ti sei preso, trovo interessante la logica o strategia, chiamiamola così, che hai adottato o che adotti, ovvero quella di scambiare uno strumento con un altro quasi alla pari, magari aggiungendo pochi spiccioli per la differenza..
così facendo, si può far girare tante chitarre, e se si parte da un buon livello di fascia, si può avere tra le mani diversi esemplari di qualità, sicuramente entrare in un buon giro non è cosa facile, inoltre bisogna essere molto attenti e ben esperti, giusto per non incappare in qualche cantonata, però se uno non si lega in modo morboso ad uno strumento, così facendo si toglie tanti sfizi facendo girare tante chitarre senza dover sborsare dei gran capitali, bravo Zabu.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 02/11/2022 ore 12:58:42
Si esattamente, io cerco di fare così. I soldi che ho per gli strumenti alla fine sono pochi 🤣 , però mi piace provare cose diverse. Ovviamente ho degli strumenti che considero definitivi, a cui sono affezionato, che non venderò mai. Grosse fregature non ne ho prese mai finora, solo qualche delusione. Ad esempio anni fa mi capitò una Strato CS con l'incasso del manico tagliato troppo stretto. Il manico risultava un po' fuori asse. La feci sistemare dal liutaio e poi la girai ad un negozio in permuta, riuscendo a riprendere quello che avevo pagato. Peccato perché per altro suonava bene.
Rispondi
di Simo6891 [user #61984]
commento del 02/11/2022 ore 12:54:37
Ho avuto per un periodo la stessa chitarra in versione Aztec Gold, ottimo strumento. Il manico è una V molto soft che si percepisce solamente all'altezza dei primi 3-4 tasti, molto comodo ideale per chi preferisce manici che riempiono la mano. La finitura non mi ha fatto impazzire probabilmente perché nuova di zecca dava una sensazione di appiccicoso e il manico non era super scorrevole, col tempo e l'uso potrebbe migliorare. Una cosa che mi ha dato molto fastidio è la rumorosità della parte elettronica, capisco che è uno strumento di ispirazione vintage ma potevano impegnarsi un po' di più per schermare almeno il vano controlli.

Nel complesso strumento buono con una costruzione solida e accurata.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 02/11/2022 ore 13:40:04
Si è vero che la finitura è molto lucida, ma personalmente il manico mi pare scorrevole. Comunque è una finitura certamente di qualità che nel tempo tenderà (se la chitarra viene tenuta bene) a invecchiare bene e anche a migliorare, come dici tu, nella scorrevolezza del manico.

Sull'elettronica hai perfettamente ragione è palesemente rumorosa, ma purtroppo questi è la croce e delizia degli strumenti di impostazione vintage.
Rispondi
di Simo6891 [user #61984]
commento del 03/11/2022 ore 09:57:36
Comunque per 1200 USD hai fatto un ottimo affare, in Italia sotto ai 1500 euro (se ti va bene) non se ne trovano usate.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 03/11/2022 ore 12:55:14
Si anche qui begli USA stiamo sui 1400/1500 minimo,. Come scrivevo sopra, c'è inoltre il problema che, acquistando online da Reverb o eBay, ormai qui caricano automaticamente le tasse statali, anche sugli strumenti usati venduti da privati. Quindi -se l'avessi acquistata online- avrei dovuto aggiungere l'8%, che sono le tasse che si pagano nello stato di New York, più ovviamente la spedizione.

Inoltre la chitarra non è stata praticamente mai suonata. Quando il venditore ha aperto la custodia emanava ancora il tipico odore di uno strumento nuovo.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 02/11/2022 ore 15:36:55
A proposito di scambio... Ho 3 Gibson per le mani una meglio dell'altra una nuova una seminuova una usata. Se siete interessati a scambiare con una strat usa Ve le metto su mercatino
Rispondi
di Ampless utente non più registrato
commento del 03/11/2022 ore 11:51:30
Con lo scambio di Gibson mi hai fatto tornare alla mente un tizio,
il quale voleva offrirmi 2 Gibson LesPaul in cambio della mia Ibanez 90th anniversary JPM, col cavolo che gliela cedetti, ancora oggi, a distanza di tanti anni, ripensandoci sono contento di non aver fatto quello scambio
Rispondi
Loggati per commentare

di zabu [user #2321]
commento del 03/11/2022 ore 12:58:24
Hai fatto bene a rifiutare. Io guardo con sospetto a proposte dove ti propongono due strumenti al posto di uno. È sempre meglio per me scambiare con un singolo uno strumento dello stesso valore del proprio.
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 02/11/2022 ore 23:51:44
Bravo Zabu, anche io sono per non porsi limiti e assaggiare un po' qui e un po' là, a seconda di quello che ti capita sotto mano, come se si fosse davanti a un buffet. Poi se ti stufa la rivendi, tanto le Fender hanno sempre mercato e uno che te la ricompra, magari allo stesso prezzo, senz'altro lo trovi
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 03/11/2022 ore 02:07:09
Assolutamente d'accordo, mi piace la metafora del buffet!
Rispondi
di peppe80 [user #11779]
commento del 03/11/2022 ore 13:42:36
"Una famosa citazione di Oscar Wilde recita: “I can resist anything except temptation.” Nel mio caso la tentazione ha (quasi sempre) la forma di una Strat."
Rubo!
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 03/11/2022 ore 14:10:51
Figurati! 👍
Rispondi
di Shopper [user #37240]
commento del 08/11/2022 ore 15:40:58
Bella storia! Ti ho letto con piacere! :) Io l’anno scorso avevo preso una telecaster american original 60 (tastiera in palissandro e body in burgundy mist). La qualità complessiva non era affatto male ma sia come suono che per il feeling l’ho trovata molto anonima :( non mi trasmetteva alcunché. L’ho rivenduta al prezzo che l’avevo pagata da nuova (sui 1500€)
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 09/11/2022 ore 14:56:26
Grazie! Io nel passato ho avuto anche tre diverse American Vintage (per la precisone della serie prodotta dal 2002 al 2012) e devo dire che erano più "rustiche" come chitarre. Hai ragione che queste American Original hanno un feeling un po' più anonimo, anche se il suono di questa mia Strat '50 lo trovo molto valido.

Comunque bella la Tele Original '60 (il burgundy mist poi fantastico come colore), ma capisco che a volte uno con certi strumenti semplicemente non ci si trova.
Rispondi
di Shopper [user #37240]
commento del 09/11/2022 ore 16:05:3
Gia! Mi piacerebbe provare la nuova serie American Vintage 2
Rispondi
di hellequin [user #42701]
commento del 09/11/2022 ore 11:27:44
Bella chitarra e bellissimo colore, complimenti. Confermo che il manico soft V è un manico non proprio sottile con il quale però mi trovo molto bene.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 09/11/2022 ore 14:57:13
Grazie! Anche io trovo il manico comodo, nonostante le dimensioni.
Rispondi
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Fender Jaguar del 1964 e Pro Reverb, la magia di Ethan Miller
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964