di CescosCorner [user #36147] - pubblicato il 24 ottobre 2022 ore 07:30
Le mitiche Spacecaster di Roberto Pistolesi saranno a SHG Music Show 2022 insieme a una serie di chicche imperdibili, provenienti dalla collezione indimenticato liutaio.
“Second Hand Guitars” - le “chitarre di seconda mano” - sono state il motore trainante, la scintilla che ha dato origine alla manifestazione dedicata agli strumenti musicali più importante d’Italia.
La fiera negli anni è cresciuta, aprendosi ad ampio spettro a tutto il mondo della musica e a tutti gli strumenti musicali, sia nuovi sia usati, divenendo oggi SHG Music Show.
Ma quest’anno che segna un traguardo importante, il trentennale della manifestazione, si tornerà alle origini con una sala speciale all’interno della cornice unica del Palazzo delle Stelline, nella quale si potrà vivere e gustare quel “sapore di antico” che il “Second Hand Guitars” ci regalava nelle sue prime edizioni.
La nostra “Vintage Vault” quest’anno vedrà riunirsi alcune delle collezioni più importanti d’Italia, e ringraziamo fin d’ora gli amici che hanno aderito a questa iniziativa, che ci permetterà di raccontare, attraverso strumenti assolutamente incredibili, la storia della chitarra moderna.
Nel trentennale di SHG è impossibile non ricordare Roberto Pistolesi, che qui su Accordo è a tutti gli effetti sempre rimasto con noi nel ricordo di tutti i musicisti, amici e appassionati che lo hanno conosciuto e apprezzato come persona e come Liutaio, o chi, come chi scrive, lo ha potuto apprezzare e “conoscere” attraverso i suoi lavori, rimasti negli strumenti da lui restaurati o manutenuti.
Quest’anno, con gli amici Alberto Biraghi, Marco Pessina e Paolino Canevari allestiremo un corner dedicato al grande Roberto, tra chicche d’epoca provenienti dalla sua collezione e le sue mitiche "Spacecaster". Da non perdere!