Riparazione selletta piezo ponte LR Baggs X-Bridge
di Tin Tin [user #38] - pubblicato il 22 dicembre 2022 ore 15:30
Una chitarra elettrica con piezo apre a notevoli possibilità timbriche, ma più elettronica vuol dire maggiori possibilità di guasto, e un rapido tutorial per riparare una selletta piezo fallata tornerà utile: ci pensa il nostro lettore Tin Tin.
La mia Godin LGXT aveva una selletta piezo difettosa, in particolare quella della sesta corda.
La chitarra monta un LR Baggs X-Bridge con le sellette piezo e permette di suonare sia con i pickup standard sia in versione acustica tramite i mini pickup piezo.
Non ho trovato informazioni su come sostituire il piezo di una selletta su di un ponte LR Baggs X-Bridge e spero che possa tornare utile a tutti.
Per prima cosa ho allentato tutte le corde, come seconda cosa ho tolto le molle del tremolo e ho svitato le due viti che assicurano il ponte al corpo della chitarra.
Come vedete dalle foto, il mini piezo pickup è infilato nella selletta e ha un mini filo nero saldato al circuito.
Una volta sollevato e girato il ponte si può accedere al circuito dove sono saldati i fili elettrici delle sellette piezo.
Ho dissaldato il mini filo nero del piezo, ho sfilato dalla selletta il piezo, ho quindi inserito un nuovo piezo, acquistato on line, e ho saldato il filo del nuovo piezo sul circuito.
Per vederci bene ho dovuto utilizzare una lente d’ingrandimento, perché il filo è veramente sottile e la saldatura va fatta in un circuito piuttosto strettino e vicino ai componenti SMD.
Ho quindi rimontato tutto, non è stato necessario cambiare le corde.
Spero sia tutto chiaro e che vi sia di aiuto.