VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Electric Vibe: OPFXS reinventa il Phaser/Vibrato con envelope integrato
Electric Vibe: OPFXS reinventa il Phaser/Vibrato con envelope integrato
di [user #116] - pubblicato il

Una delle modulazioni più classiche del panorama chitarristico si lega all’envelope filter per un phaser vibrato inedito, tutto fatto in Italia da OPFXS.
Esistono suoni particolarmente cari ai chitarristi, che hanno gettato le proprie basi nella metà del secolo scorso e, da allora, continuano a far sognare i musicisti. È difficile reinventarli, ma reinterpretarli nel profondo può dare vita a letture originali, interessanti perché fedeli alla tradizione e stimolanti perché, a quei suoni storici, sommano un modo tutto nuovo di interagire con lo strumento.
Lo ha fatto OPFXS col suo Electric Vibe.

L’Electric Vibe è un effetto di Phaser/Vibrato ispirato all’UniVibe. È un progetto made in Italy e sfrutta un circuito ottico per filtrare il segnale attraverso quattro stadi di fase sfalsata.
Il risultato è un timbro fortemente radicato nella tradizione chitarristica, che riceve una flessibilità inattesa grazie a un pannello esteso e un sistema di controllo originale che tiene conto del suonato del musicista.



Essenziale nel look col suo chassis bianco e le grafiche minimali, l’Electric Vibe cela un cuore alquanto complesso.
L’interfaccia parte comunque da una base familiare per qualsiasi chitarrista, con tre manopole per regolare il livello del segnale, la velocità d’oscillazione e la profondità dell’LFO.
A questi si accodano però dei controlli approfonditi con una serie di switch disposti appena più in alto, a ridosso del bordo superiore su cui sono disposti anche i jack di segnale e la presa per l’alimentazione.
I piccoli interruttori agiscono sull’onda modulante, sul mix del segnale e su uno stimolante sistema legato sull’envelope, che lega il suono prodotto direttamente al suonato del musicista.

Electric Vibe: OPFXS reinventa il Phaser/Vibrato con envelope integrato

Le due levette relative all’Envelope consentono di dosare i parametri di Speed e Depth con la forza della pennata. Per farlo bisogna agire sul rispettivo switch in alto, in modo che l’intensità segua in automatico l’ampiezza del segnale. L’azione sull’envelope può essere invertita premendo il pulsante FNCT.
Tenuto premuto a lungo, lo stesso bottone consente di accedere alle funzioni alternative delle manopole in basso, regolando il Decay dell’envelope e il suo livello nel mix attraverso i potenziometri di Speed e Depth. Impostazioni differenti su questi parametri permettono di giocare in modo creativo con picchi di velocità corrispondenti alle intenzioni del suonato fino a ricreare l’effetto di accelerazione e rallentamento di un Leslie Speaker.

La voce stessa dell’effetto può essere personalizzata mediante tre tipi di forme d’onda. Una sinusoidale, una triangolare e una con una pulsazione più ripida e ritmicamente intensa possono essere scelte con la levetta successiva.

L’ultimo switch, il primo sulla sinistra, permette infine di escludere il segnale dry dall’output finale. Quando si lascia il segnale integro, le onde si intrecciano creando una modulazione ricca e colorata. Quando si disattiva il dry, in uscita giunge solo il segnale modulato generando un’oscillazione decisa e netta, propria di un vibrato, priva dei giochi di fase tipici di chorus e phaser.

Al tutto si aggiunge una presa sul fianco destro dello chassis a cui collegare un pedale d’espressione esterno o tap tempo per gestire in tempo reale la velocità dell’oscillatore.

L’Electric Vibe rappresenta un’originale interpretazione di un vero classico della chitarra elettrica, capace di fare la storia del blues fino al rock psichedelico e che, arricchito delle prospettive introdotte dai controlli approfonditi sviluppati da OPFXS, strizza l’occhio anche ai fanatici della sperimentazione moderna.
Sul sito del produttore, il pedale è raccontato e fatto ascoltare a questo link.
effetti singoli per chitarra electric vibe opfxs ultime dal mercato
Link utili
Electric Vibe sul sito OPFXS
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di Ernestor [user #46937]
commento del 28/12/2022 ore 23:17:13
Bello e diverso dal solito.
Rispondi
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964