VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pentatone: massimo controllo sulla distorsione da Ibanez
Pentatone: massimo controllo sulla distorsione da Ibanez
di [user #116] - pubblicato il

Il Pentatone è una vera centrale del suono per le distorsioni, con doppia equalizzazione completa di slider parametrici, due booster e noise gate integrato.
Il 2023 si apre così, con Ibanez che svela una novità inattesa. Il laboratorio torna a concentrarsi sull’elettronica e lo fa a modo suo, tirando fuori una macchina compatta ma completa per scolpire suoni crunch e distorti in totale libertà d’azione, con tanto di accessori e funzioni extra per entrare fin nei minimi dettagli del timbro e della pasta sonora. Arriva sotto forma di uno stompbox doppio, con un pannello affollato di levette, potenziometri e slider: il preamplificatore inedito di Ibanez si chiama Pentatone.



Il Pentatone si propone come uno strumento potente e flessibile con cui modellare le proprie distorsioni. Il preamplificatore infatti mostra fin da subito un’indole aggressiva e l’escursione del gain parte già dai livelli piuttosto spinti di un overdrive di stampo moderno, passa per l’hard rock e arriva fino al metal e all’hi-gain puro, con una propensione naturale verso le nuove correnti di quel particolare chitarrismo d’avanguardia che richiede suoni eccezionalmente definiti e asciutti, e che proprio nelle chitarre Ibanez trova il suo complemento naturale, con strumenti come le AZ e dintorni.

Utile ad aggiungere un canale extra al proprio amplificatore con piena possibilità di controllo, si rivela altrettanto adatto alla registrazione in diretta, entrando in una simulazione di cabinet e da lì nella DAW.



L’interfaccia è ricca, ma non confusionaria. La porzione relativa alla saturazione dispone di un’equalizzazione a due bande e di livelli separati per gain e volume, con in più una modalità Bright con cui aggiungere maggiore brillantezza al mix.
Appena più in basso, un equalizzatore a cinque bande può essere azionato a piacimento. È provvisto di slider per i livelli e di potenziometri per impostare con accuratezza le rispettive frequenze tirate in ballo.
Una spiccata flessibilità è garantita dalla presenza di due boost indipendenti. Uno a monte è utile a livellare il segnale, ingrossare il suono con saturazione extra o bilanciare l’output tra due chitarre diverse nello stesso set. Uno a valle offre fino a 11dB di spinta extra per uscire negli assolo.
In aggiunta, un noise gate incluso dispone di uno switch manuale per l’attivazione e di un potenziometro per il livello.

Pentatone: massimo controllo sulla distorsione da Ibanez

In basso, un footswitch per l’accensione si accompagna a un secondo pulsante per azionare il booster a fine catena. Quello all’ingresso viene invece azionato manualmente con la levetta in alto a destra sullo chassis.
Grazie alla presa per un footswitch esterno, anche l’equalizzatore e il boost a monte possono essere azionati senza dover staccare le mani dalla chitarra.



Il Pentatone è una soluzione compatta e ricca per i chitarristi interessati a cucire i propri suoni distorti con dovizia di particolari e attenzione alla strumentazione in uso, garantendo toni diversificati e sempre a fuoco grazie a un mix di funzioni e accessori capaci di farne una macchina autosufficiente, fulcro di una pedalboard o cuore di uno studio di registrazione moderno. In un momento storico in cui il suono chitarristico viaggia verso la digitalizzazione e la scoperta di alternative all’amplificazione tradizionale, il Pentatone si riserva una posizione di rilievo, forte di un’architettura analogica che non rinuncia alla versatilità.
Sul sito Ibanez, il preamplificatore può essere visto più da vicino a questo link.
effetti singoli per chitarra ibanez pentatone ultime dal mercato
Link utili
Pentatone Preamp sul sito Ibanez
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di gerlop [user #44005]
commento del 28/01/2023 ore 10:39:39
Ovviamente è da provare. In linea generale, comunque, personalmente ho sempre avuto un distorsore e un equalizzatore parametrico. In questo modo si riescono a tirare fuori tantissimi tipi di distorsioni e timbri, tra l'altro senza spendere cifre folli...
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964