VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
di [user #116] - pubblicato il

Il quartetto più celebre del folk rock non esiste più: David Crosby muore all’età di 81 anni e segna la fine di un’epoca.
A comunicarlo è la moglie dell’artista, Jan Dance, tramite un comunicato affidato al magazine Variety: David Crosby muore all’età di 81 anni, a seguito di una lunga malattia.
Il chitarrista e cantante ha segnato mezzo secolo di storia della musica contemporanea, con innumerevoli riconoscimenti e ben due inserimenti nella Rock and Roll Hall of Fame: la prima volta la prima volta con i Byrds, poi di nuovo con il supergruppo Crosby, Stills, Nash & Young.



È proprio la formazione di “supergruppo” che consegna Crosby e i suoi compagni alla storia. Si tratta di un format oggi impensabile: quattro musicisti di livello altissimo che collaborano, fondono i propri talenti e conquistano le classifiche per quattro decadi. Con la scomparsa di David, finisce un’era.

La strada di David si incrocia con quelle di Stephen Stills e Graham Nash nel 1969. È l’epoca di Woodstock, la scena musicale catalizza l’attenzione e i sogni dei giovani. Le loro tre voci, accenti diversi, stili diversi, si miscelano alla perfezione. Dell’esperienza, David ricorderà: “Come cominciammo a cantare, sapevamo di essere in qualcosa di nuovo, in una splendida terra incognita. C’era qualcosa di magico lì. Quella sensazione, amico, era come di qualcuno che ti fa un pompino all’improvviso. Come svegliarsi fatti di acido. Un flash, giuro”.

Arriva un primo album di debutto, poi l’aggiunta di Neil Young e una luminosa carriera che ha portato la formazione a costellare dischi fino al 1999, con LOOKING FORWARD.



Attivo fino alla fine, gli ultimi lavori di Crosby suonano come una premonizione della fine che si avvicina. Nel 2019 è il tempo del documentario “David Crosby: Remember My Name”. Magica è la sua “I won’t stay for long”, inclusa nell’ultimo album solista dell’artista, FOR FREE, uscito nel 2021.
Da allora, David non è rimasto per molto, ma siamo certi che il suo nome sarà ricordato.

curiosità david crosby
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di claude77 [user #35724]
commento del 20/01/2023 ore 20:31:44
Ho consumato e continuo a farlo i loro dischi live. Quel suono di chitarra, quel modo di cantare quel songwriting unico. Una specie di droga che sembra non bastarmi mai. RIP David Crosby!
Rispondi
Loggati per commentare

di DANIELE61da [user #28553]
commento del 21/01/2023 ore 07:14:26
Un altro mito della musica che se ne va', lasciando un vuoto difficilmente colmabile. E con lui i ricordi di quando da ragazzi si mettevano suil piatto i dischi dei CSNY , degli America, gli Eagles e Almann Brothers....mannaggia la nostalgia!!!
Rispondi
Altro da leggere
Let’s do a Christmas song! The Darkness, il Natale, le Gibson
Regali di Natale per chitarristi nostalgici
In memory of Duane Allman
Noi parliamo di nitro e quartersawn, e intanto una chitarra da 300 euro è in TV
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio doganale
David Crosby & Graham Nash, Live at the BBC (1970)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964