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Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
di [user #50760] - pubblicato il

Ricordate l'amara vicenda natalizia del Pod Go pagato e mai ricevuto? Allora, se avete seguito la storia per intero, sapete che mi restava un lumicino di speranza. Ma purtroppo...
Allora, cominciamo con un brevissimo riassunto delle puntate precedenti. A chi avesse tempo a disposizione e non volesse perdere i dettagli (che sono in effetti la parte più intrigante e istruttiva della storia) lascio comunque i link alla prima parte e alla seconda parte.
A favore di tutti gli altri invece sintetizzo così la vicenda: pochi giorni prima di Natale io, che vivo a Milano, su un importante portale di annunci (non Mercatino) trovo l'annuncio di un Line 6 POD GO a buon prezzo. Contatto la persona, che si mostra disponibile e cortese. La persona mi chiede di pagare con Paypal, strumento che uso di rado ma che mi risulta sicuro. Al momento di pagare, il tizio mi chiede di usare la "modalità amici" di Paypal, io sono un po' titubante ma accetto. Il tizio scompare. Faccio denuncia ai Carabinieri (alla Polizia Postale mi rimbalzano in quanto si tratta di truffa e loro non se ne occupano), dopo essere stato rassicurato da un impiegato della mia banca sul fatto che, una volta fatta la denuncia, la banca stessa mi rimborserà.

Ecco, la novità è quella che io immaginavo e che anche molti di voi mi avevano impietosamente (ma con notevole realismo) anticipato: la banca non mi rimborserà un fico secco. Ho infatti ricevuto una fredda comunicazione dal mio istituto bancario (per la precisione, dall'apposito ufficio al quale mi era stato chiesto di inviare moduli compilati e tutta la documentazione necessaria a spiegare lo snodarsi della vicenda). La comunicazione, tradotta dal burocratichese all'italiano, in sostanza dice questo: "Tu il pagamento lo hai fatto a tuo rischio e pericolo, nessuno ti ha rubato pin, password o altri dati criptati, nessuno ti ha clonato carte o dati, non sei vittima di phishing, perciò da noi che vuoi?". E infatti, come detto, questa era esattamente la risposta che mi aspettavo, non colpevolizzo la banca, al massimo tiro un orrecchio a quell'impiegato che - forse non avendo capito cosa effettivamente mi fosse successo, o forse preda di un accesso di ottimismo patologico - mi aveva dato per assolutamente certo un rimborso da parte loro.

Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
E quindi, in questa valle di lacrime, io il Line6 Pod Go continuo a non averlo. Un peccato? Un segno del destino? Voi che ne pensate?

Ok, questo è quanto. Che ci portiamo a casa da questa storia? Senz'altro non un POD GO, dite? A. Ha. Ha. Non siete spiritosi, sappiatelo.
No dai, ci portiamo a casa la conferma che ai sospetti è meglio dare ascolto: come spiegavo nei capitoli precedenti, di motivi per dubitare del tizio ne avevo più di qualcuno (per esempio non mi tornava la questione della spedizione e del presunto amico spedizioniere, ma anche il modo in cui aveva condotto la trattativa), ma poi in me ha vinto la voce "massì, ho comprato centinaia di strumenti in questo modo ed è sempre andata bene, basta menate". Ecco, ERA sempre andata bene, ma non stavolta. Ricordate che un chitarrista che vende un prodotto particolare ama parlarne, dare un parere, raccontare delle sue chitarre, delle sue band, o chiederti delle tue. Ricordate che uno che deve spedirti qualcosa potrà pure essere molto gentile ma difficilmente glissa sul punto "spese di spedizione" (piuttosto, ti dirà che è disposto a pagarle lui, sottolineando giustamente la propria signorilità). E, soprattutto, se la persona non è davvero un vostro amico o un vostro parente, non usate per nesun motivo la "modalità amici", ma dichiaratevi disponibili a pagare voi l'equivalente della commissione Paypal. Se il vostro interlocutore rifiuta, c'è una sola spiegazione... indovinate quale.

Un'ultima nota riguarda l'eventuale proseguimento del percorso legale, perché in effetti io la denuncia l'ho fatta, perciò - non sono esperto in materia - prima o poi qualche seguito dovrà esserci. Ecco, su questo devo dire che parto già con una certa negatività, perché sono deluso da come i Carabinieri hanno accolto la denuncia: non soltanto, infatti, mi hanno anticipato che con ogni probabilità questa non sarebbe servita a nulla (in quanto il numero di telefono del truffatore si sarebbe certamente rivelato intestato a qualche straniero non più in Italia, rendendolo quindi impossibile da identificare), ma non hanno preso in considerazione nessuno dei tanti dettagli che avevo e che volevo trasmettere loro, a partire dalle chat (avevo stampato tutti gli screenshot), la transazione Paypal e molto altro, lasciandomi la chiara impressione di volermi giusto dare un contentino, per poi liquidarmi in tre minuti. È ovvio che non mi aspettassi chissà quale attenzione, dato l'importo contenuto e data la natura stessa del fatto (una piccola truffa, in fondo), tuttavia il momento della denuncia, fidatevi, è stato al limite dell'imbarazzante. Alcuni di voi accordiani, poi, mi hanno raccontato la propria esperienza, dimostrandomi come la denuncia sia finita per un motivo o per l'altro in un nulla di fatto, anzi a volte sia stata foriera di ulteriori seccature ed esborsi di denaro per avvocati o per trasferte, visto che le udienze erano fissate non nella loro (dei truffati) città ma in quella del truffatore, spesso lontana molte centinaia di chilometri. Tutto molto triste, molto amaro e soprattutto molto ingiusto.

Che ne pensate? Come andrà a finire questa faccenda? Vi è mai capitato qualcosa di simile? Raccontatemelo nei commenti!
curiosità musica e lavoro
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La truffa
Il seguito della storia
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di DiPaolo [user #48659]
commento del 26/01/2023 ore 19:31:42
Ciao Fabio, ma almeno, hai provato a telefonare a PayPal (800975345 - 342/4133503), spiegando la truffa in cui sei caduto e chiedendo di conseguenza i dati anagrafici della persona a cui hai mandato i soldi (li hai mandati alla e-mail con cui si è iscritto a PayPal e per farlo li ha dovuti dare, oltreché il tipo e numero della sua carta di credito su cui PayPal rimborsa e che è nominale). PayPal è grossa e una truffa fatta a 1/2 loro li disturba notevolmente, anche se l'invio di soldi ad "amici e parenti" è previsto, ma per favorire l'uso del loro servizio, non per truffare gli aderenti, PayPal ha tutto l'interesse a segnalare tali personaggi alle forze dell'ordine, oltreché cassarli dai loro clienti. Ciao, Paul.
Rispondi
di Fabio Cormio [user #50760]
commento del 26/01/2023 ore 20:49:12
Ciao, certo, è stata la prima cosa che ho fatto. Sai cos’hanno fatto (se lo hanno fatto)? Hanno mandato una email “di cortesia” al soggetto. A proposito, per la privacy non mi hanno potuto ovviamente dare l’identità di costui
Rispondi
di Moorow [user #55403]
commento del 28/01/2023 ore 12:35:08
Alle forze dell'ordine sarebbero stati costretti a rivelarne l'identità...strano che i cc non ti abbiano chiesto di dati dei vari account...PayPal é un'azienda seria, di solito sono molto cortesi nei confronti del truffato.
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 28/01/2023 ore 13:36:3
È qui che la cosa non va: è vero che per PayPal è tutto in ordine perché tu hai scelto, non sotto costrizione, la formula amici e parenti, però è su quel passaggio che i Carabinieri avrebbero avuto margini di azione: se è altrettanto vero che il cellulare poteva essere interessato a uno straniero o a un ignaro (e comunque sarebbero tenuti ad accertare se sia effettivamente così o no), comunque i Carabinieri dovrebbero interfacciarsi con PayPal e chiedere quei dati che a te PayPal non può dare.
In generale, la cosa tragica è che spesso incappiamo nel truffatore proprio il giorno in cui siamo disposti, per celerità ad entusiasmo, ad abbassare la guardia. Capita a tutti...
Rispondi
di Fabio Cormio [user #50760]
commento del 28/01/2023 ore 15:12:07
Pienamente d’accordo: i Carabinieri avrebbero dovuto raccogliere tutti i dati necessari alle opportune verifiche, ma non è andata così
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 28/01/2023 ore 15:23:56
Comunque ho visto succedere di peggio: normale transazione tra due persone perbene: uno vende un pedale di grande valore e l'altro lo compra (pedali che da nuovi costano sui 500 euro). Il pacco viene affidato alle Poste partendo dalla Lombardia direzione Lazio. Ahimé, come dimostra il tracking, il pacco non si è fermato a Roma ma ha proseguito fino a Napoli, come nei peggiori cliché, e lì è scomparso. E non era assicurato. Pensi ne sia venuto fuori qualcosa? Macché. Non era nemmeno una truffa. Direttamente un furto, ma del corriere! Pensa se fosse stata una chitarra di grande valore, di quelle uniche come ne ho a casa, che non sono sostituibili nemmeno se ti ridessero dei soldi indietro. Vengono i brividi...
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 29/01/2023 ore 15:13:01
Esattamente.
!!!
Quante truffe mi hanno fatto!!! Quante. Non ne posso più.
Da alcuni anni ho smesso di acquistare da privati a distanza, tranne sciocchezze. Non posso più fidarmi di nessuno. Mi sono imposto un limite di 250/300€ massimo. Oltre no, soltanto negozi.
E devo dire pure i negozianti sono tremendi, ma perlomeno puoi esercitare qualche diritto nei loro confronti. Posso dirlo? Gli acquisti di strumenti musicali a distanza sono un rischio troppo grande
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 29/01/2023 ore 19:09:31
Però suvvia: le basi. Spedire oggetti di valore si fa con assicurazione e/o con pagamenti a loro volta coperti da garanzia, quindi l'ideale per un pedale da 500 euro è pagamento paypal tra professionisti e assicurazione sulla spedizione per l'intero valore.
Rispondi
di Mm utente non più registrato
commento del 29/01/2023 ore 20:15:17
Sono piene le scrivanie di pratiche di rimborso su spedizioni assicurate tra professionisti.....ovviamente i rimborsi li hanno visti dopodomani....le basi...quelle vere pero
Rispondi
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di RedRaven [user #20706]
commento del 31/01/2023 ore 16:37:23
Veramente quando a me è servito il rimborso l'ho avuto (da Paypal). La soluzione qual'è? non assicurarsi?
Rispondi
di Mm utente non più registrato
commento del 31/01/2023 ore 19:34:39
Non sempre succede,alla fine tra assicurazione che tutela il vero valore dell' oggetto,commissioni PayPal si fa prima a mettersi in treno e ritirare l oggetto di persona....
Rispondi
di spaccamaroni [user #7280]
commento del 30/01/2023 ore 08:57:47
A me, magari troppo ingenuamente chissà, però fa imbestialire questo fatto: io pago le Poste per fare arrivare o ricevere un bene, MA non è detto che arrivi per forza. Se un ente viene pagato per un servizio, anche senza assicurazione, dovrebbe avere il dovere di risponderne in caso di inconvenienti (io ti pago per affidarti un mio bene e usufruire di un servizio). Invece non è così...se non arriva, pazienza, sparito.
Però se paghi di più hai l'assicurazione e le garanzie... come se non pagassi già. Un po' come dire: pagaci, ma lavoriamo da schifo e quindi chissà...
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 31/01/2023 ore 16:39:47
hai ragione ma quando i valori sono notevoli ci si deve tutelare specie se costa una frazione del valore infinitesimale.
Ultimo oggetto di valore che ho preso: oltre tremila euro assicurati integralmente e spediti per poco più di 100. Risparmio proprio li? io non penso.
Rispondi
di spaccamaroni [user #7280]
commento del 31/01/2023 ore 23:08:38
Il mio non era un invito a non assicurare le spedizioni. Contestavo la logica per cui se non assicuri la spedizione potrebbe anche non andare a buon fine e lo spedizioniere se ne lava le mani come se non fosse affar suo.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 27/01/2023 ore 08:38:30
Che la banca ti rispondesse così, non vi era il minimo dubbio, anzi mi sarei vermente sorpreso del contrario. Su tutto il resto stendiamo il classico velo pietoso.
Io comunque mi sono appena comprato un modeller, da usare come sostituto del Kemper, che è molto economico, suona veramente benissimo, semplicissimo da usare, e non è il Pod.... ma per non fare pubblicità (o per la privacy se preferisci :-))).... non dirò cos'è.
Rispondi
di go00742 [user #875]
commento del 27/01/2023 ore 09:35:01
Guarda da mia esperienza in altri ambiti mi hanno forzato la vettura (non sono assicurato) nemmeno la denuncia sono andato a fare perdevo solo tempo tanto non beccano mai nessuno e se lo beccano dopo 1 settimana mi forza l'altro lato, per quanto riguarda le banche in genere quelle te lo tolgono il denaro non te lo danno ...anzi se possono spillartene a più non posso con improbabili investimenti in posti strasicuri come il congo o il sud est asiatico hanno le porte sempre aperte ahahahaha.

Tornando in tema ad un amico era capitato con un Fuzz da 150 il tipo è stato talmente bravo da simulare una pagina del noto sito nostrano di annunci di strumenti...per poi sparire nel nulla una volta ricevuto l'accredito. (non ho idea di come abbia fatto) ma ad un certo punto la sua utenza è risultata inesistente.

Pazienza che devi fare rimettiti alla ricerca di un POD go e archivia questa brutta storia ...hai solo una cosa che può tirarti su il morale non sei l'ultimo purtroppo.
Rispondi
di Cisla [user #51348]
commento del 27/01/2023 ore 13:58:46
In passato ho avuto un problema per l'acquisto di un TS9, era un annuncio trovato sul Mercatino. Pagai in quel caso con Postepay (metodo che non copre da truffe). Il pedale non è mai arrivato e quando ho capito che non sarebbe arrivato ho minacciato di querela, denuncia alla Polizia Postale etc e alla fine sono riuscito a farmi restituire i soldi (mi è andata molto bene!!). Una volta ricevuto quanto da me pagato, mi sono però messo in cerca degli annunci della persona sulle diverse piattaforme ed ho segnalato la mala intenzione ai vari amministratori. Da quel giorno solo PayPal con modalità "Beni/Servizi).
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 27/01/2023 ore 14:01:33
Purtroppo la vicenda della reazione alla denuncia da parte delle forze dell'ordine mi ricorda uno spiacevole episodio avvenuto oltre dieci anni fa a Roma. Eravamo reduci da un viaggio internazionale e alla stazione di Trastevere io entrai un attimo in un negozio, mentre mia moglie aspettava all'interno della sala della principale della stazione con dei bagagli. Le rubarono la borsa del mio portatile distraendola con una domanda sull'orario dei treni. Io immaginavo che all'interno della stazione fosse pieno di telecamere e andammo subito al commissariato vicino per la denuncia. Invece chi raccolse la denuncia ci fece capire che proprio non avrebbero fatto nulla per cercare per acciuffare i ladri: troppo difficile le telecamere secondo lui non c'erano.

Riguardo PayPal, mi sembra assurda la questione della Privacy. Se tu invi denaro a un amico o familiare di che Privacy stiamo parlando? Dovrebbero darti tutte le informazioni per poterti permettette di fare una denuncia mirata con nome e cognome.
Rispondi
di SysOper [user #10963]
commento del 02/02/2023 ore 20:20:10
Ma se si fosse trattato veramente di un "amico o familiare" non avrei avuto nessun bisogno di chiederne i dati.
Non essendo tale, l'utilizzo di questa modalità non mi pare sia stato proprio corretto nei confronti del fornitore del servizio
Rispondi
di NICKY [user #46392]
commento del 27/01/2023 ore 18:22:22
Nel 2017 comprai da un tizio su ebay in america una Gibson 335 per $ 2.000,00 e per venirci incontro mi convinsi e lo pagai direttamente su paypal senza il tramite ebay. Morale, all'SDA mi consegnarono un cartone marcato ibanez vuoto, o meglio pieno di carta e un orsacchiotto, che alla partenza dagli USA pesava 11 kg e all'arrivo 3 kg! feci denuncia alla polizia postale, ma paypal per risarcirmi pretendeva una dichiarazione da parte di SDA che accertasse la manomissione del pacco. Dopo numerose visite e bestemmie negli uffici postali ottenni il rimborso! Morale.............o l'americano aveva qualcuno che in fase di spedizione ha taroccato il peso del pacco, oppure in dogana o all'SDA qualcuno si è portato a casa una ES335 rossa!

Detto ciò, personalmente acquisto abitualmente su mercatino e ritengo che l'anzianità del venditore ,inteso come creazione dell'account, sia il miglior biglietto da visita!

Altro dato interessante, ho venduto qualche pezzo su ebay e posso assicurarvi che ebay e reverb congelano il pagamento fino all'avvenuta consegna, pertanto credo che ormai sia raro incappare in situazioni spiacevoli!
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 28/01/2023 ore 11:07:58
Credo che nella Morale, sia giusta la seconda che hai detto.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 28/01/2023 ore 15:38:30
L'altro lato della medaglia: il rischio è di incappare in un imbroglione che dopo aver ricevuto il pacco dichiara non conformità, lo sostituisce con uno rotto, e ti frega. Su TGP è pieno di segnalazioni. Se vendo, pagamento anticipato su mio conto corrente , proveniente da un conto corrente e non da una carta di credito o peggio ancora da postepay. Ci si vede su whatsapp, con telefoni in chiaro. Il mittente-destinatario devono corrispondere al conto corrente.
Qualche mese fa sono scampato ad una truffa quando mi sono accorto che il tipo teoricamente di genova aveva la banca in un paesino di Crotone, e alla richiesta di spiegazioni prima ha detto che l'annuncio era per conto di un amico a crotone, poi che l'amico non voleva occuparsene e faceva tutto lui.. poi l'ho mandato a quel paese.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 29/01/2023 ore 15:09:36
Tanti anni fa mi fu spedito dalla Campania al Veneto un cartone con quindici kilogrammi di salsiccia secca. All'arrivo in Veneto il corriere s'era fregato tutto ed aveva messo tonnellate di carta
Rispondi
di Alystin71 [user #41278]
commento del 29/01/2023 ore 10:22:11
Ciao Fabio, piena solidarietà per quel che ti è successo... anni fa anch'io sono stato vittima di una truffa e non sono riuscito ad avere i soldi indietro... sapete qual'è la cosa che più mi rattrista? E' che così non si fa altro che incentivare le piccole truffe, tanto alla fine va tutto a finire a tarallucci e vino... le forze dell'ordine sono troppo impegnate per crimini di maggiore portata? OK, sacrosanto, allora istituissero un ufficio per le piccole truffe. A volte sembra che noi truffati siamo una scocciatura e che nessuno voglia aiutarci a far valere i nostri diritti... Tristezza assoluta...
Rispondi
di Mayko [user #39055]
commento del 03/02/2023 ore 01:39:23
Se vuole ti truffa anche con il Pyapal con le commissioni...... basta che tergiversa un'attimo sulla spedizione per qualche giorno fino che non si trova accreditati i soldi nella carta....... a quel punto disattiva Paypal, svuota la carta, magari prepagata....... ora chi pensi che ti rimborsi ??? Paypal il benefattore di tasca sua ??? L'unica è aver fortuna di beccare gente onesta !!!!
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 03/02/2023 ore 15:46:22
Ciao Mayco, pagando con PayPal, opzione "acquisto di beni e servizi", l'importo finisce sul conto PayPal del venditore e li rimane per 45 giorni senza che il venditore possa disporne. Il compratore ha 45 giorni per contestare: A- l'oggetto non e' arrivato. B-l'oggetto e' arrivato rotto. C - l'oggetto arrivato non e' CONFORME (parola magica) all'ordinato (ecco perche' e' importante, in fase di pagamento, compilare la causale dello stesso, con descrizione particolareggiata). Solo dopo 45 giorni, se PayPal non ha ricevuto contestazioni, il venditore puo' disporre della somma. Non c'è spazio per temporeggiare. Ciao, Paul.
Rispondi
di Mayko [user #39055]
commento del 03/02/2023 ore 16:26:45
45 giorni ?? non la sapevo sta cosa, vabbè che io non sono un gran venditore, io nel giro di quanche giorno io ho sempre avuto i soldi, i rimborsi le vendite o quant'altro, disponibili nella mia carta prepagata associata al conto paypal....... ma se dite così mi fido di voi che siete più esperti !!!!
A questo punto però mi viene da pensare anche una cosa; per forza che chiedono pagamenti come parenti /amici..... chi è che aspetta 45 giorni per l'incasso di una vendita, che se li tengono in trasca loro di paypal nel frattempo !!! Giusto un rivenditore professionista che ha il giro, allora fa parte del giro di soldi....... se lo devo fare io ad esempio, vendere una cosa da 100 euro, che magari mi servono i 100 euro per altre cose e devo aspettare 1 mese e mezzo per entrare in possesso del denaro...... chiaro che non lo faccio !!!
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 03/02/2023 ore 17:33:
Ciao Mayco, i45 giorni sono la garanzia per chi compra, non ce li rimette di certo Pay Paul. In quanto alle commissioni, 0,35€ fissi a transazione + 3,4% di cui il 2% al gestore della carta di credito (Visa ecc.) e l"1,5% a PayPal. Ciao, Paul.
Rispondi
di Mayko [user #39055]
commento del 03/02/2023 ore 17:45:36
Grazie per le precisazioni, ora so per certo che non venderò mai niente con paypal beni e servizi (non mi interessa certo aspettare 45 giorni)...... piuttosto bonifico che massimo in 3 giorni arriva....... sennò meglio ancora al vicino di casa in contanti saluti !!! ;-)
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 03/02/2023 ore 19:55:52
Ciao Mayko, è il compratore che sceglie, il venditore si adegua, per accedere alle vendite online deve avere PayPal (personalmente non compro se non vedo PP). Ho avuto 3 disgrazie nell'acquisto online, una epiphone BlackBeauty dentro la sua custodia rigida e imballata bene ... schiacciata (SDA, ci avranno messo sopra un bancale), rimborsato; un TV portatile Sony a tubo (SDA, spaccato a metà), rimborsato; un Boss HM-2 comprato su ebay dalla Germania, dopo 20 gg. non era ancora arrivato, telefono a PP che mi fa scrivere dal venditore il quale mi manda copia della ricevuta delle Poste Tedesche, c'è il Tracking List, perfetto, un accidenti, quando arriva in frontiera passa alle Poste Italiane (SDA) che cambia il Tracking List e le poste non hanno la transcodifica, ma che organizzazione!!! Concordo con PP di attendere ancora qualche giorno (pedale introvabile e molto costoso), convinto della buona fede del venditore, mi ha mandato pure la ricevuta, dopo altri 15 gg. PP d'imperio mi rimborsa. Passa un mese e un giorno ... mi arriva il pedale, lo comunico a PP che mi riaddebita la spesa senza commissioni (se ne è fatta carico). Dopo un paio di giorni il venditore mi scrive un'email per ringraziarmi. Come ho scritto, non compro se non c'è PP, ma tu puoi vendere come credi, ci mancherebbe, ma le occasioni calano. Ciao, Paul.
Rispondi
di ninni [user #11826]
commento del 03/02/2023 ore 08:17:44
Ciao Fabio, non te la prendere...
A me è capitato due volte e mezza.
La prima oltre 10 anni fa per un lampadario su sito aste on line (per non fare nomi). 250 euri pagati con bonifico, lampadario mai arrivato. Denuncia tempestiva in Procura, operanti solerti verificano tutto e..silenzio. Durante il primo lock-down mi ritrovo un avviso in casella per un atto giudiziario...o cavolo e che c... è sta roba??!! Non vi dico le peripezie per andare in posta (Vi ricordate cosa abbiamo vissuto?...compila la autocertificazione, fai una coda infinita ecc. ecc. finalmente recupero l'atto giudiziario...con comprensiva trepidazione apro e leggo una citazione a giudizio davanti al Giudice penale e il mio nome....e che ho combinato?? a legger meglio io ero la persona offesa...meno male....pressione ritorna a valori normali...insomma era stato disposto il dibattimento per la truffa subita...solo che dopo 10 anni il reato è ben prescritto per cui tutto finito in un bicchier d'acqua. Ho chiamato il difensore del reo per chiedere se potevo riavere la somma pagata (senza interessi) e chiuderla li ma immaginate come è andata a finire...

La seconda: compro un cellulare su in sito di e-commerce. Il telefono non arriva. Chiamo e una signorina ben addestrata mi dice: noi spedire - colpa spedizioniere, ciao e tante belle cose.
Chiamo lo spedizioniere (primaria superditta) e una signorina ben addestrata risponde: all'art. 4 bis-ter undecies delle condizionji generali di contratto da lei accettate è scritto per benino che il valore del pacco è di 7 euro che pagheremo solo dopo che avrà provato....metto giù e vado in Procura della Repubblica. Dopo tre ore esco fiducioso e soddisfatto anche perché ho dato prova documentale del numero imei del telefonino e che qualcuno lo stava usando...Risultato: provvedimento di archiviazione il reato non è truffa ma sottrazione di corrispondenza. ah beh apposto.

La terza: vendo la mia auto per un soldo di cacio e trattengo qualche ammennicolo per metterlo in vendita su famoso sito di vendita tra privati. Specifico solo ritiro a mano. Mi chiama tizio interessatissimo ma devo spedire io ... dice che mi paga con famoso e primario sistema di pagamento ma che intanto posso spedire tanto per il valore che è... a parte lo sbattimento per predisporre la spedizione che avevo inizialmente escluso, visto che del tizio non ho avuto più notizia e nessuna somma mi era arrivata, dopo un primo sollecito a vuoto ho portato tutte le cosine che avevo trattenuto in discarica e amen.

Purtroppo uno spirito puro come un appassionato di musica passerà sempre agli occhi dello sgamato di turno per un frescone....e purtroppo il sistema in qualche modo agevola il secondo perché il primo in qualche modo se le è andata a cercare...Ovviamente non è così ma non prendiamocela più di tanto.
Saluti.
Giovanni




















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