Negli ultimi tempi, la super-Strat sta ricevendo una rinnovata attenzione da parte del pubblico e degli stessi grandi marchi. È il caso di Kramer che, dopo un periodo di assenza pressoché totale dalle scene, torna a nuova vita sotto la direzione Gibson e, nel 2021, tra vecchie glorie e inediti. Kramer vuole rappresentare l’estensione più spinta in seno al gruppo Gibson e con il 2023 vede un’ulteriore aggiunta, ancora una volta con una particolare attenzione al rapporto qualità/prezzo.
La SM-1 si rinnova, riceve top fiammati e finiture burst dal taglio moderno, insieme con specifiche tecniche di alto livello, ma in un pacchetto adatto a giovani professionisti e a studenti in procinto di lanciarsi in un piccolo investimento.
Doug Weiand ha provato di recente la SM-1 nella versione con un solo humbucker al ponte per il canale YouTube Kramer. Ovviamente, abbinata a un Mesa Boogie Rectifier, altro riferimento dell’hi-gain .
La SM-1 è la super-Strat Kramer a top bombato con costruzione neck thru. Si tratta di uno strumento pensato per la velocità di esecuzione e per offrire un timbro pieno e carico di sustain, insieme con un approccio confortevole grazie a un’accurata sagomatura della tavola.
Sulla SM-1 Figured, il body in mogano riceve un’impiallacciatura di acero figurato con grado AAA. La scelta di preferire il sottile veneer a una tavola in massello consente di tenere i prezzi a bada, così la SM-1 in versione Figured richiede solo un picco extra rispetto alla precedenti edizioni con verniciatura coprente e body in solo mogano, attestandosi in una fascia di prezzo che - al pubblico - dovrebbe superare di pochissimo il migliaio di euro.
Resta la costruzione con manico passante, con un profilo sottile e tondeggiante su stile SlimTaper a C, reso ancora più moderno dalle specifiche Kramer K-Speed.
La tastiera è in ebano con raggio da 12,6 pollici e binding bianco tutto intorno, conta 24 tasti jumbo segnati da vistosi intarsi che richiamano - in piccolo - la tipica paletta Kramer, con anche il logo all’altezza del 12esimo tasto.

L’elettronica è da manuale per una super-Strat da heavy metal, tutta firmata Seymour Duncan.
Un JB al ponte è montato su un pickup ring nero, mentre due Cool Rails per centro e manico sono fissati direttamente nel legno. Il tutto è abbinato a un selettore a cinque posizioni, con un volume master, un tono e un piccolo switch per lo split dell’humbucker.
Il ponte Floyd Rose non può mancare, e per la SM-1 Figured la scelta cade su un 1000 Series con relativo bloccacorde al capotasto, mentre le meccaniche sono delle classiche pressofuse marchiate Kramer.

Sul sito Kramer, con scheda tecnica completa, foto e prezzo per il mercato statunitense. |