VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il raro Slap-Back Echo di EHX è tornato
Il raro Slap-Back Echo di EHX è tornato
di [user #116] - pubblicato il

Delay cortissimi, booster incorporato e una dimensione minima rappresentano la reincarnazione di un mito Electro-Harmonix degli anni ’70: lo Slap-Back Echo torna in versione Pico.
Il catalogo Electro Harmonix è sempre stato eccezionalmente variegato, ricco di inediti, reinterpretazioni dei propri stessi classici e meteore che hanno conosciuto gli scaffali solo per pochi anni, ma sono rimaste nel cuore degli appassionati. È il caso dello Slap-Back Echo, un delay sopra le righe prodotto negli anni ’70 e oggi ricordato come una rarità dal fascino unico.
Una sola manopola per il blend e un interruttore lasciavano presagire di trovarsi davanti a un delay diverso dagli altri, e così era: il pedale faceva esattamente quello che il suo nome suggeriva, tarato di fabbrica per fornire una ripetizione singola, rapida come una scudisciata.
Oggi lo Slap-Back Echo è tornato, Electro Harmonix lo ridisegna, lo amplia e lo infila in uno chassis Pico, per entrare in qualsiasi pedaliera.

Il raro Slap-Back Echo di EHX è tornato

Come nel modello d’epoca, il delay nasce da un circuito analogico basato su una linea di ritardo BBD (Bucket Brigade), con tutto il calore proprio della categoria stavolta in un contenitore dall’ingombro irrisorio.
Il tutto è aggiornato e ampliato per maggiore flessibilità, conservando il carattere dell’originale.



Lo Slap-Back Echo si trasforma, ma riconferma la sua natura di delay essenziale, pensato per donare profondità a qualsiasi suono con la caratteristica coda cortissima e ideale per ripercorrere le sonorità del country, del rockabilly e del rock n roll delle origini, ma capace di donare carattere anche a parti distorte da rock più duro, doppiandole quasi come si farebbe in studio di registrazione.

Quello rispolverato da EHX non è un delay con cui creare morbide code lunghe e soffuse, e infatti sul pannello non compare nemmeno una manopola per la durata del ritardo. C’è invece un selettore Time con cui scegliere tra tre lunghezze di delay, tutte alla ricerca del “botta e risposta” tipico dell’effetto slapback. Per dare un’idea, la modalità più corta misura 45ms, quella media arriva a 65ms e la più lunga raggiunge appena 100ms, oltre non si va.
Blend ne regola il volume, mentre Gain riserva un guadagno di ben 20dB per fare anche da boost e trasformare così lo Slap-Back Echo in una macchina autonoma per le parti soliste.

Sul sito Electro-Harmonix, lo Slap-Back Echo è raccontato a questo link, con scheda tecnica, foto e alcuni esempi audio per approfondirne la conoscenza.
effetti singoli per chitarra electro harmonix slap-back echo ultime dal mercato
Link utili
Slap-Back Echo sul sito EHX
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di Tuco94 [user #52873]
commento del 17/02/2023 ore 19:17:16
Appena ordinato....anche se dubito che avrà la pasta sonora dell'originale, date le dimensioni dei componenti ma soprattutto per il fatto che l'originale montava il famigerato chip Reticon SAD1024....però sono curioso di sentirlo, interessante la manopola gain e i tre diversi ritardi....
Rispondi
di Tuco94 [user #52873]
commento del 21/02/2023 ore 23:22:55
Arrivato, provato e difatti ogni mio dubbio é stato confermato....un pedale praticamente inutile, che non ha nulla a che vedere con gli Electro Harmonix di un tempo, anzi é un insulto alla loro storia e produzione passata. Certo a questo prezzo e dimensioni non che mi aspettassi chissà che, ma non é bello prendere in giro la gente per tirar su due spicci.
Il pedale in questione tende a mangiarsi il tono (specie sulle alte frequenze), e non si riesce ad avere un compromesso decente tra segnale pulito ed effettato...peccato, sarebbe potuta essere un'interessante reissue..
Rispondi
Altro da leggere
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Regali di Natale per chitarristi nostalgici
10 anni di boutique firmato REVV in video
Il Nucleo di Paul Davids raccontato e ascoltato con Cornerstone
Hello Kitty compie 50 anni e suona la Strat col fuzz
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964