VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le chitarre raccontano storie
Le chitarre raccontano storie
di [user #17404] - pubblicato il

Le chitarre aiutano i musicisti a raccontare le loro storie. Ma anche da sola, una chitarra è capace di raccontare tanto. Per esempio, imbracciando la chitarra di un session man, quasi non ci credi quando ti confessa che quella stessa copia di humbucker abbia suonato su così tanti dischi, per così tanti artisti differenti. Suoni diversi, stili e generi disparati, attraverso amplificatori, pedali, rack che cambiavano di continuo, assieme alle esigenze di produttori artistici, cantanti e band che - quando non inseguivano le mode - magari erano proprio loro a determinarle, attraverso un rinnovarsi senza tregua della scena musicale.

 
Certo, la chitarra di una rock star non ha sicuramente meno fascino: tour, concerti, successi. E te la immagini, madida di sudore sotto i riflettori, proteggersi dall'assedio delle orde di mani di chi, stipato sotto al palco, spasima un contatto con l'artista. Per poi, magari solo un'ora dopo, starsene elegantemente abbandonata sul lussuoso divano di una suite d'albergo.
Oppure la chitarra di un virtuoso: che si gode attenzioni e acrobazie esclusive, cascate di note che altre chitarre invidiano e altri musicisti sognano.
Ma la chitarra di un session man riesce a catturarti in maniera differente. Sembra quasi che abbia fatto la storia. Ma dalle retrovie. Lei e chi la suonava, forse di quella storia ne hanno determinato gli esiti con riff, arpeggi, intuizioni, sostituzioni di accordi che - magari - hanno trasformato un grande pezzo nel singolo di successo di una stagione. Ma senza che questo la consegnasse all'applauso che avrebbe meritato. Alla recensione che le avrebbe reso il giusto tributo. Ma una chitarra così, non ha tempo per crucciarsi che è già ora di cambiare scalatura di corde, overdrive, plettri. Il tour pop è finito e domani iniziano le prove con il quartetto blues. Lei resterà lei, così come le dita di chi la cura e accarezza. Tutto quello che ci gira attorno cambierà: dai voicing degli accordi, alle facce del pubblico e dei tecnici.

Le chitarre raccontano storie

E non bisogna essere per forza un chitarrista per riuscire ad appassionarsi ed emozionarsi per un racconto così. Un appassionato di musica, uno che i dischi se li è comperati, e li ha ascoltati per intero, non può non prendersi bene immaginando che una stessa chitarra abbia dato carattere, suono e voce tra i solchi di SONO SOLO CANZONETTE (1980) di Edoardo Bennato o CUORI AGITATI (1985) di Eros Ramazzotti; abbia suonato su NUDA (1976) di Mina oppure su UNA CITTA' PER CANTARE (1980) di Ron e L'INDIANO (1971) di Fabrizio De Andrè. Non sono titoli di album, presi a caso: sono solo una parte piccolissima della discografia di un gigante della chitarra italiana, Claudio Bazzari. Un blues man sopraffino con il vizietto del pop. O magari il contrario.

Le chitarre raccontano storie

Quando ho ficcato il naso sull'elenco di chitarre che saranno presenti il 14 maggio al Vintage Vault di Milano, l'occhio mi è subito caduto sulla Gibson di Bazzari. Una ES335 del 1959. E ho pensato alle copertine di quei dischi, ai centinaia di pezzi in cui ha suonato. A tutte le storie che avrebbe potuto raccontarmi.
claudio bazzari
Link utili
Acquista il biglietto a prezzo scontato
Il sito di Vintage Vault
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di DAME54 [user #53104]
commento del 28/04/2023 ore 20:35:50
Amo frequentare i mercatini dell'usato, e capita ogni tanto di trovare vecchie chitarre più o meno disastrate, che qualche volta acquisto ed amorevolmente restauro, riportandole agli antichi fasti.
Ed ogni volta mi chiedo quale possa essere la loro storia, a chi siano appartenute, quanti e quali palchi abbiano calcato.
Ma queste, seppur nuovamente performanti, restano mute, prive di quell'anima che solamente la conoscenza del loro passato può conferire.
Le chitarre raccontano storie se qualcuno ha conservato il ricordo di chi le ha possedute e suonate. Viceversa, restano mute testimoni di un passato che non è più. Oggetti sicuramente affascinanti, ma ormai privi del loro vissuto, come qualsiasi altro oggetto antico che ci è pervenuto, e di cui sono irrimediabilmente cadute nell'oblio le vicissitudini.
Bene fa Francesco a narrare le chitarre che ha posseduto e che ancora possiede, ed a parteciparne a tutti noi le circostanze del loro acquisto, gli scambi, i ricordi cui sono legate. La sua è una collezione che racconta storie.
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 02/05/2023 ore 14:57:02
Le chitarre raccontano storie: verissimo. Anzi, sarebbe bello se qualcuno scrivesse un articolo raccontando la storia di un suo strumento, anche non vintage.
Certo è che comprandola con un clic su internet e tenendola rigorosamente in camera collegata a una scheda audio difficilmente acquisirà una sua storia.
Rispondi
di DAME54 [user #53104]
commento del 05/05/2023 ore 12:17:13
Infatti nella custodia di ogni mia chitarra ho messo un quadernetto dove ho scritto la storia dello strumento, le circostanze ed il prezzo di acquisto, le serate fatte, gli interventi effettuati, i ricordi cui sono legate, le storie, gli spostamenti, le ragazze che mi ricordano, sì, anche loro. Da tanto, troppo tempo non faccio più serate, ma ogni tanto ancora le abbraccio (le chitarre). Spero nei miei nipotini, che un un giorno possano leggere queste righe, e che magari possano suonarle ancora. O magari chissà, saranno vendute e questi appunti finiranno tra i rifiuti, nell'oblio. Come lacrime in un giorno di pioggia (Philip K. Dick, Blade Runner)
Rispondi
Altro da leggere
Skill Zone: la novità formativa di SHG 2024 con Vibly
Jazz Guitar: approccio creativo e strutturato nel metodo di Lucio Ferrara e Davide Brillante
Sovrapporre arpeggi per sfumature nuove
The Art Of Beat Making: Fabio Nuzzolese e Volontè svelano I segreti della composizione digitale
The Bass Journal: esercizi e nozioni sul basso a cura di Maurizio Rolli
Muovere i primi passi sulla chitarra acustica con Greg Horne
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964