VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La mia nuova BluesBoard
La mia nuova BluesBoard
di [user #34562] - pubblicato il

"Less is more" è una scelta di vita, e nel blues ha particolarmente senso. Lo racconta il nostro lettore Otanello, con la sua ultima pedalboard.
In questo intervento ho parlato della mia pedalboard completa (quella con cui vado a suonare con una cover band) e in quest’altro della piccola board di backup/sala prove. Oggi voglio condividere l’ultima figlia della mia GAS: la mia bellissima (quantomeno per me) BluesBoard.

Se fare cover rimane un’attività divertente, sopratutto per i fantastici ragazzi con cui suono e per gli ambienti molto piacevoli in cui ci esibiamo, il blues è da sempre quello che veramente AMO suonare e studiare.
Ecco quindi che un setup dedicato solo a questo genere non poteva attendere troppo. Si tratta di una soluzione che ha visto infiniti tentativi e che non escludo un domani possa subire altre modifiche. Al momento comunque ho trovato la mia quadra, sia relativamente a cosa studio e suono (sì, non smetto un attimo di studiare, anche se non ho speranze di carriera nella musica), sia considerando che al momento lo uso solo in casa - sembra che trovare a Como un paio di sbandati come me per fare un po’ di blues occasionale sia infattibile - e, non da ultimo, sia considerando che si basa esclusivamente sul mio gusto in termini di suono.

Ho scelto infatti non di ricercare o emulare un suono famoso (per quanto, ovviamente, di spunti se ne prendano a iosa), ma di creare quella sonorità che piace a me quando faccio blues. Questo ha fatto sì che manchino dei pedali notoriamente utilizzati nel genere - banalmente, un Tube Screamer - sia che alcune cose siano poco canoniche (ma d’altronde cosa lo è davvero?).
Grande variabile è stata riuscire a coniugare i diversi pedali alla chitarra, una Fender Stratocaster messicana con Lollar al ponte. Non una chitarra da divi, ma una chitarra che mi piace, e anche tanto.

Allora, in primis la visione completa: quattro pedali, nient’altro, una board Harley Benton delle dimensioni giuste e con una simpatica borsa, alimentatore sempre HB con uscite isolate (silenzioso, ma con solo quattro pedali non mi aspettavo un tripudio di zanzare), cavetti presi in negozio di fiducia: qua ho cercato un po’ più di qualità.

La mia nuova BluesBoard

Il primo pedale è il TC Electronics Spark Boost.
Io lo tengo sempre acceso: non amo il “pulito troppo pulito” e con queste regolazioni mi sporca il suono quanto basta, non arrivando a crunchare del tutto, ma sgracchiando il giusto, specie giocando sulla dinamica della plettrata. Davvero un bel pedale, e preso nuovo a un prezzo quasi regalato.

La mia nuova BluesBoard

Volevo piazzare un bel fuzz subito dopo, ma non ho trovato ancora il compromesso perfetto tra malleabilità della distorsione e single coil. Il Blues Driver è un pedale che ho snobbato per anni, e me ne pento amaramente. Se tenuto a basso gain compartecipa allo sporcaggio del suono, io invece lo sparo a circa ore 13, dove va a saturare in maniera veramente bella, sia per ritmiche più sostenute sia, cosa migliore, per degli assolo convinti. Il rispetto della dinamica è stupendo, e giocando con il potenziometro del tono si va a sopperire alla mancanza di frequenze medie senza problemi.

La mia nuova BluesBoard

Questo vibe della SlowHand Custom Pedals, purtroppo non più in attività (anche se l’artigiano, disponibilissimo, mi ha aiutato con qualche info sui settaggi), si è rivelato la scatola chiusa meglio azzeccata della mia vita. In modalità vibe regala una modulazione di stampo veramente vintage, con i controlli volume e preamp che aiutano in eventuali problemi di perdita volume in catena. Non lo uso in modalità chorus, anche se è stupendamente predisposto per ambienti caldi, pieni e mai invasivi. Cosa non da poco, la grafica davvero bella e psichedelica.

La mia nuova BluesBoard

Per gli effetti d’ambiente mi son trovato a un bivio (anzi, un trivio): riverbero, delay o entrambi?
Ho trovato una soluzione di compromesso. Avendo il mio ampli – un Bugera V22 Infinium - un riverbero (anche se non eccelso) ho pensato che, trovandomi (ma quando poi?) a suonare con un altro ampli avrei rischiato di non averlo a disposizione, ma di non usarlo stando sempre in casa col mio. Non sono un amante del delay nel blues, se non un brevissima ripetizione slapback in ritmi più rapidi. Questo Fender Hammertone - anche qui, poca spesa massima resa - si è rivelato perfetto per la situazione. Impostato come analog, con i settaggi in foto, va a riempire con un pre-reverb molto presente e, se proprio volessi delle vere e proprie ripetizioni, mi basterebbe giocare un po’ coi valori.

La mia nuova BluesBoard

Se la vera libidine è stata cercare e provare i pedali, progettare e allestire la mia BluesBoard, devo dire che l’entusiasmo, diversamente dal solito, non è scemato nel suonarci. Nonostante il numero ridotto di effetti, la versatilità è ad ampio spettro e riesco a godermela e studiare su più aree e, a volte, senza accorgermi di quanto tempo ci sto dietro a suonare e suonare.

La mia nuova BluesBoard

Che dire, se avete voglia di un rig da blues senza troppe pretese, ma che sia efficace, consiglio variazioni sul tema o stessa catena e, complice la spesa contenuta, una carrellata di bellissimi suoni al ritmo di Less is more.
effetti singoli per chitarra gli articoli dei lettori pedalboard
Link utili
La pedalboard completa
La mini pedalboard di riserva
Nascondi commenti     51
Loggati per commentare

di fab-for [user #62742]
commento del 24/04/2023 ore 19:44:06
Bellissima l'idea della BluesBoard... ma del wha non senti la mancanza?
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 24/04/2023 ore 20:12:29
Ni. Nel senso che se ce l'avessi lo userei di sicuro, ma non sento il bisogno di averlo per forza.
Non escludo di prenderne uno in futuro, ma al momento non mi manca.
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 15/05/2023 ore 08:33:42
Niente, alla fine è arrivato anche il wah xD
Rispondi
di fab-for [user #62742]
commento del 15/05/2023 ore 10:17:39
XD
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 24/04/2023 ore 20:15:52
Errata corrige enorme: la chitarra è una Tele, non una Strato.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 24/04/2023 ore 21:12:4
Ciao, complimenti x come hai realizzato il tuo setting, con poco hai fatto davvero tanto.
Mi chiedevo una cosa....less is more...perchè non usare solo ampli e chitarra?
Io da anni suono così, chitarra e ampli. C'è tutto quello che serve per il blues.
È solo un punto di vista diverso....
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 24/04/2023 ore 21:47:55
Ciao!
Nulla da eccepire: chitarra e ampli è più che sufficiente per fare blues, su questo non ci piove.
Il mio è semplicemente un set che mi da tutto il suono che cerco, con tutte le sue sfumature, e questo non esclude i pedali spenti, per esempio
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 25/04/2023 ore 08:52:16
Chiarissimo!!!
Grazie e goditi la gioia del suonare blues!
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 24/04/2023 ore 22:18:25
"Nonostante il numero ridotto di effetti, la versatilità è ad ampio spettro"

Sempre sostenuto.
Complimenti per la "composizione", io ho fatto la stessa cosa proprio ieri: tuner, fuzz, due overdrive e un delay (non velcrato, da sostituire alla bisogna con un multieffetti). 5 pedali e via.
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 25/04/2023 ore 08:59:59
Grazie!
In effetti, e parlo per me che sono ben lontano dall'essere un professionista, pochi effetti selezionati così bastano e avanzano.
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 24/04/2023 ore 22:28:35
Io anche sono super minimal e vado di chitarra + overdrive e ampli. Di base un overdrive buono permette solo di avere qualche sfumatura in più. Poi secondo me dipende anche dalla chitarra utilizzata, con le single coil sento maggiormente la necessità di un overdrive, con gli humbucker spesso mi basta utilizzare i pot per avere tutto quello che mi serve.

P.S.
Il blues drive è davvero un gran pedale che io preferisco al Tubescreamer
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 25/04/2023 ore 09:00:44
Grazie mille!
Per quanto riguarda la differenza BD e TS, li trovo diversi, ma entrambi validi. Sono pedali che rispondono, a mio parere, a diverse esigenze di suono e timbro.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 25/04/2023 ore 07:39:30
Ho letto di gusto il tuo articolo, sono passato al digitale per esigenze di coverizzare più band e suoni, ma sto cercando di mettere su un progetto più personale e la scimmia di rimettere mano ai pedalini è li.. sarebbero tutt'altra cosa rispetto ai tuoi ma il concetto è quello: pochi ma giusti.
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 25/04/2023 ore 09:01:58
Ma infatti alla fine si tratta più di un mio vezzo, non guardo né alla comodità né all'usabilità.
Va da sé che col digitale si viaggia molto più tranquillamente, e con suoni altrettanto stupendi.
Questo è un mio divertissement, anche perché non potrebbe essere diversamente.
Rispondi
di svizzero [user #4516]
commento del 25/04/2023 ore 08:07:10
Quoto in pieno! meno pedali è meglio! Io ormai da anni (eh si ho una certa età) suono con chitarra, ampli e 1 pedale! W il blues!
p.s. non ho mai provato il Blues Driver e sono molto curioso!
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 25/04/2023 ore 09:02:58
Grazie!
Si tratta di un bel pedale davvero, ha una gamma di suono molto ampia e adattabile, che va dal semplice suono sporcato col gain al minimo, a una impostazione quasi "fuzzosa" a fine corsa. Veramente un bel pezzo, male ho fatto a ignorarlo per anni.
Rispondi
Loggati per commentare

di Pucci utente non più registrato
commento del 25/04/2023 ore 09:03:17
Complimenti anche da parte mia, il Blues Driver e' un gran bel pedale veramente, che tra l'altro risiede in pianta stabile anche nella mia mini che e' simile alla tua, ma volevo farti una domanda, forse e' una mia impressione, ma ho notato che Il mio Tc non e' proprio un Booster neutro, nel senso, che anche a regolazione scusa la ripetizione ( Neutra) altera leggermente il suono. Guarda, e' piu' che altro una curiosita' che non inficia affatto l'uso del pedale, anzi, pero' gradirei un tuo perere e anche una smentita come conferma che magari potrebbe essere altro di cui pero' non ho idea. Complimenti ancora Saludos ;)
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 25/04/2023 ore 09:11:0
Ciao, e grazie mille!
Allora, io lo Spark lo uso sempre in modalità Fat, e qui il controllo del gain va a impattare in maniera più pesante sul suono. In modalità Clean, però, non ho notato un grande colore, se non a volumi molto alti spingendo la saturazione dell'ampli.
Io comunque lo tengo sempre acceso, e risulta essere il suono di base del mio ampli, ossia un pulito molto sporcato sulle medie e basse frequenze.
Rispondi
di Pucci utente non più registrato
commento del 25/04/2023 ore 11:44:03
K ricevuto, probabilmente e' qualcosa che stava nel mezzo dato che lo usavo su una pedaliera piu' grande, e da poco l'ho tolto per questa piccola. Grazie pe la conferma, bello comunque anche il combo, ho dato un occhiata alle caratteristiche, sapevo che aveva un buon pulito, in effetti ho letto di cose buone a riguardo ;) Grazie ancora, un saluto :)
Rispondi
di Ampless utente non più registrato
commento del 25/04/2023 ore 15:40:56
Ma l'adesivo sul trasformatore ce lo hai messo?
Se no mica suona bene come l'altra;)
Scherzi a parte, goditi il tuo grande lavoro e buone suonate!
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 26/04/2023 ore 09:50:19
Eh stavolta me lo son dimenticato, a pensarci prima! :D
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 26/04/2023 ore 10:06:0
Pedaliera davvero ben assemblata, già così c'è tutto quello che serve, aggiungendo un Wha avresti a disposizione una tavolozza di suoni praticamente infinita (per il genere, intendo).
Sul Blues Driver concordo: lo uso da anni, e per certi versi lo trovo migliore del TS. Meno "personalità", forse, ma senz'altro più adattabile a diverse esigenze di suono.
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 26/04/2023 ore 11:45:22
Al terzo che mi parla del Wha mi tocca comprarlo :D

Grazie comunque, e concordo in toto sul BD.
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 26/04/2023 ore 11:17:46
E' un setup simile a quello che ho utilizzato per anni.
Stesso ampli tra l'altro... :)
Però io sostituirei il delay (che non amo) con un bel fuzz, che in ambito blues, se usato con il giusto approccio, ci può stare molto di più.

Come OD io ora uso il Wampler Tumnus (meraviglioso), in passato boostavo con un MXR micro amp, ma ora preferisco mettere un altro OD in cascata (OD3, TS9 o altri... vado a periodi).
Davanti ho un Fuzz Rangers della Formula B (che fa anche da boost volendo).
E in coda un Digitech Vibe Ventura.
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 26/04/2023 ore 11:49:26
Eh sull'ampli sapevo che eri un estimatore!
Il delay alla fine è diventato un buon compromesso sia con il riverbero dell'ampli (per gonfiare), sia per quando il riverbero non c'è (altri ampli). E questo è davvero un bel pedale.
Sulla presenza di un fuzz ho riflettuto molto, e ne ho provati (e venduti) diversi; non ho ancora trovato quello che veramente mi dia quello che cerco in questo setup.
C'è da dire, comunque, che il BD fa già quello che mi serve in termini di suono, e ha uno spettro e una riserva di gain che non mi fa mancare un fuzz. Inoltre, per quanto sia un pedale che adoto (sulla board grande è lì bello fisso un EHX/Sovtek Muff), qua non ne sento la necessità.

Tanta roba il Tumnus, forse il miglior succedaneo del Klon in giro.
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 26/04/2023 ore 12:23:55
Il fuzz è un pedale non semplicissimo da usare... va capito, ma poi ti da quel qualcosa in più che nessuno OD/DS ti può dare.
Occhio che con fuzz, non intendo un Muff come il tuo, che è completamente un'altra bestia, ma piuttosto un classico fuzz al germanio o silicio.

Che poi, ti dico la verità, per me il santo graal per suonare blues è la chitarra dritta nell'ampli e punto. Tutto quello che ci aggiungi ti allontana solamente dal suono "giusto". Opinione mia eh!
Peccato che il Bugera ha un canale OD non proprio meraviglioso, e almeno il mio non è facile farlo crunchare il giusto sul canale pulito, quindi almeno un pedale davanti è quasi d'obbligo.

P.S.
Dopo una decina d'anni che lo uso, ultimamente ho scoperto che lasciando premuto il tasto "boost" sul Bugera (l'ho praticamente sempre ignorato) tira fuori un suono più spinto sulle medie che è una goduria. Provare per credere...
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 26/04/2023 ore 12:29:52
Concordo, un Muff alla fine è un Muff.
Calcola che prima tenevo in catena un Fuzz Face, ma su questo genere di sound non riuscivo proprio a farmelo piacere. E si che ci ho spippolato sopra eh.
Per ora va bene così, ma un domani rifarò qualche prove con altri modelli, come il Park suggerito dall'amico sopra.

Grazie per il consiglio sul tasto boost, effettivamente non l'ho mai usato!
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 26/04/2023 ore 12:35:00
Come fa Clapton, Strato diretta nel Fender Band Master (grande ampli)... e null'altro.
Solo un Wah, al bisogno.
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 26/04/2023 ore 12:00:44
Io sono anni che cerco un fuzz che mi soddisfi, ma ancora niente. Adesso in pedaliera utilizzo un FussDrive della ditta ElectroniX, che è un pedale boutique di una marca americana purtroppo fallita qualche anno fa, ma non mi soddisfa in pieno.
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 05/06/2023 ore 15:14:22
Niente, alla fine è arrivato anche un fuzz; dopo varie prove e riprove, mi son fermato su un onesto 850 Ibanez.
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 05/06/2023 ore 16:02:50
Se non sbaglio è un clone di un big muff, non è un fuzz tradizionale.
Diciamo che col blues tradizionale c'entra poco ma per robe più in stile White Stripes inca@@ati ci sta...
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 05/06/2023 ore 16:07:01
Io lo trovo molto diverso da un Muff (ho anche quello su l'altra board), molto più gestibile come saturazione e più presente sulle medie, se non erro il vecchio modello era addirittura venduto come OD
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 05/06/2023 ore 16:11:18
Non l'ho mai provato... ma leggo che è un clone di un big muff, la label OD era lì dagli anni 70 ma era completamente fuorviante... :)
Comunque dovrebbe essere un ottimo pedale!
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 14/06/2023 ore 08:57:04
Ho giocato un po' con il fuzz e ti dirò, a me sembra ben diverso da un Muff.
L'escursione del livello di fuzz non è ampia, ma giocando con tono e level si riesce a togliere fuori un suono veramente strepitoso.
Molto più vintage e meno pieno di un Muff, a tratti graffiante, permette di sperimentare davvero bene con la dinamica della plettrata. Forse uno dei più belli che abbia mai avuto.

Sto cercando di tirar fuori un video di prova syncando con l'audio registrato, appena supero l'ostacolo prometto che posto un video della board all'opera! xD
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 26/04/2023 ore 11:42:55
Ciao, complimenti per i pedali. Io invece, per suonare blues, ho bisogno di una pedaliera con tante possibilità, quindi ho messo in serie: Wha Dunlop, Fuzz, Compressore, Vibe, Overdrive 1 (Carl Martin Blue Ranger), Overdrive 2 (Soul Food), pedale volume + nel send return pedale delay, pedale chorus....
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 26/04/2023 ore 11:50:13
Grazie!
La pedalboard grossa, citata a inizio articolo, la uso per altro ormai (ma anche per un po' di blues magari, sicuramente si presta).
Questa è quella per il "mio" suono, senza riprese di sorta.
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 26/04/2023 ore 12:02:1
Comprendo in pieno. Io ho una band di blues/rock, ed io in teoria sarei un chitarrista blues, quindi calza a pennello. Quello però di cui ho bisogno è di avere dei suoni diversi per evitare che i concerti diventino troppo monocolore...
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 26/04/2023 ore 12:14:19
Pensa che io questa la uso solo a casa purtroppo, non riesco a trovare in zona (Como, nel caso conoscessi qualcuno) un paio di scappati di casa con cui farmi qualche suonata.
Per suonare fuori (e purtroppo non blues) ho la grossa.
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 26/04/2023 ore 12:24:
Io sono riuscito a crearmi una situazione in maniera forse un po' troppo forzata. Sono entrato in questa band cui era andato via il chitarrista, solo che suonavano un po' di tutto (basso, batteria e voce) senza una vera e propria idea. Dopo un paio di prove ho forzato la mano ed ho detto: proviamo con un bel blues/rock e con un repertorio pensato e studiato. Mi hanno seguito ed ora facciamo anche serate
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 26/04/2023 ore 12:28:14
Pensa che a me non interessa nemmeno far serate, ho proprio voglia di suonare un po' di blues con qualcuno, fosse anche una volta al mese.
Rispondi
di Mybloody [user #34722]
commento del 26/04/2023 ore 12:02:52
Complimenti per il rig, uso una tele con lo stesso ampli (secondo me è un piccolo miracolo per quel che costa) e mi trovo da dio con il Park della Earthquaker devices. E' un tonebender mark III al germanio alimentabile in catena, usato come primo pedale ti da la possibilità di spaziare tra un overdrive molto croccante (usando il pot della chitarra) ad un fuzz ruggente per i soli. E funziona bene anche prima di un altro overdrive. Suona veramente una bomba. Se ti capita provalo!
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 26/04/2023 ore 12:14:41
In effetti è un gran bel fuzz.
Se prima o poi riesco a provarlo ci faccio un pensierino.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 26/04/2023 ore 14:37:37
Ma usi la Strato, come leggo nel tuo articolo, o la Tele che c'è in foto?
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 26/04/2023 ore 14:39:43
La Tele, ho scritto in un commento un'errata corrige!
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 26/04/2023 ore 14:41:08
Scusa, mi era sfuggito.
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 26/04/2023 ore 14:47:17
No problem!
Rispondi
di Fipiray [user #56975]
commento del 28/04/2023 ore 22:00:28
Bellissima, semplice e minimale come piace a me.

Per il blues metto bassi ore 15, medi ore 10, alti ore 14, e leggerissimo gain. Come pedali MXR Booster Mini per colorare e dare un po' di armoniche, TC Nova Delay nel Send-Return. Nient'altro.

Sto valutando l'inserimento di un compressore. Recentemente ho smanettato con l'Expressor di Volta di un amico e devo ammettere che non mi è dispiaciuto affatto. Per brani con una certa dinamica un compressore ben settato fa sempre un buon lavoro.
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 05/06/2023 ore 15:06:52
Ho pensato fino all'ultimo se metterlo o meno, e alla fine ho deciso di lavorare sulla mano piuttosto.
Lo uso in altre pedaliere, qui ho preferito farne a meno.
Rispondi
di AmF [user #59582]
commento del 16/05/2023 ore 09:36:15
Tutto dipende da come e cosa suoni perché il blues è un genere molto vasto. Per assurdo puoi stare a zero effetti oppure aver bisogno di suoni funky o rock. Per esempio io avrei portato anche un compressore (eh????) mentre un suono blues che mi piace con il pick-up al manico della strato è mettere ampli a palla, knob del volume della chitarra a zero, tono aperto al massimo e settare il blues driver con gain e tono a zero e volume al massimo. Piano piano alzi il knob del volume della chitarra fin dove ti piace. Io mi fermo a quattro circa.
Rispondi
di AmF [user #59582]
commento del 16/05/2023 ore 09:37:3
Tra l’altro tu che suoni Tele, sicuro a parità di risultato ti swrve meno il tube screamer rispetto agli stratocasteristi
Rispondi
di Otanello [user #34562]
commento del 05/06/2023 ore 15:12:45
Motivo per cui ho optato per non metterlo!
Rispondi
Altro da leggere
Mooer GL100, un looper per chitarra e basso senza limiti... o quasi.
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Un power bank per la pedalboard con il D’Addario XPND Pedal Power Battery Kit
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Regali di Natale per chitarristi nostalgici
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964