di _Spawn_ [user #14552] - pubblicato il 10 maggio 2023 ore 16:06
Buongiorno a tutti,
è qualche mese ormai che penso di passare al Quad Cortex venendo da un sistema Kemper + Remote. I motivi principali sono essenzialmente solo due: 1) Interfaccia e relativa facilità di utilizzo 2) Trasporrtabilità.
Non ho mai profilato nulla ne' avrei necessità di farlo, con il kemper utilizzo sol una manciata tra i migliaia di profili e sono più che soddisfatto in termini di qualità del suono amp+cab così come della qualità degli effetti ma, oltre ad una leggera macchinosità che ho sempre riscontrato nell'interfaccia (sicuramente risolvibile dall'editor software), il pacchetto Head + remote è decisamente più scomodo da gestire sia sul mio limitatissimo desk di lavoro nonchè non trasportabile durante alcuni spostamenti che talvolta avvengono per necessità in scooter.
Il QC mi attrae per la compattezza, la trasportabilità e la qualità dei suoni che mi pare di capire sia del tutto analoga (per alcuni superiore) a quella del Kemper; dall'altra parte sono reso un po' titubante da ciò che riguarda la qualità degli effetti (a detta di molti estremamente basici e qualitativamente inferiori a tutta la concorrenza) e i tempi di sviluppo degli aggiornamenti che, da quel che ho potuto capire documentandomi, sono stati ripetutamente disattesi.
Il fatto che su un noto sito di compravendita dell'sato in ambito musicale sia attualmente pieno di QC in vendita (comprati pochi mesi fa) va ulteriormente a smorzarmi l'entuasiasmo...le cifre richieste dell'usato sono inoltre tutte talmente vicine al prezzo del nuovo che rendono impossibile anche solo pensare di "gettare il cuore oltre l'ostacolo".
Mi piacerebbe conoscere direttamente l'opinione di qualcuno che lo possieda o lo abbia posseduto per capire se davvero valga la pena fare il passaggio, se sia il caso di lasciarne maturare ancora lo sviluppo o se proprio non valga la pena pensare a un cambio rispetto al Kemper.
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi la loro opinione al riguardo.