VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Studiamo gli Arpeggi Modali
Studiamo gli Arpeggi Modali
di [user #116] - pubblicato il

Gli Arpeggi Modali sono strutture melodiche in grado di sintetizzare in maniera precisa natura e carattere degli accordi che rappresentano. Studiamoli e mettiamoli in pratica con un esercizio volto ad arricchire la nostra sensibilità melodica e capacità di improvvisare.

Per esempio - pensando in relazione ad una Scala Maggiore - un Arpeggio di Minore Settima potrebbe essere attribuibile tanto ad un , ad un o ad un .
Infatti, un Am7 (A, C, E, G) riveste il ruolo di 2° nella tonalità di G, di 3° in quella di F e di 6°.
Viceversa un Am7add13 (A, C, E, G, F#) vista la presenza della Sesta Maggiore F#, sarà inequivocabilmente, l'arpeggio costruito sul 2° della tonalità di G e quindi relativo al Modo Dorico. Oppure un Em7/b9 (E, G, B, D, F) sarà unicamente riconducibile (vista la presenza della Nona Minore) al terzo grado della scala di C e quindi al Modo Frigio. Questi sono sue esempi di Arpeggi Modali
Gli Arpeggi Modali sono un ottimo strumento per improvvisare (ma anche comporre a livello melodico/tematico) attraverso accordi non appartenenti alla stessa tonalità; sopra i quali, quindi, non è possibile utilizzare la stessa scala.

Studiamo gli Arpeggi Modali

Altro vantaggio, è che la loro stessa natura di arpeggi (e quindi una struttura più snella di note rispetto ad una scala) favorisce diteggiature più facili da gestire sia a livello mnemonico che gestuale. Sono senza ombra di dubbio più spendibili, rispetto a box scalari a tre note per corda, per costruire e organizzare un linguaggio maggiormente improntato alla melodia. E quindi, come detto, perfetti per la scrittura di temi.
Mettiamo in pratica queste considerazioni, immaginando il Chorus di un brano, che si sviluppi su due accordi non riconducibili alla stessa tonalità: un Am7add13 (Modo Dorico) e un AbMaj #11 (Modo Lidio).
Per ciascuno, ipotizziamo una relativa forma di Arpeggio Modale.

Studiamo gli Arpeggi Modali
Dopo aver appreso le due forme di arpeggio, impariamo il piccolo tema che abbiamo sviluppato utilizzando queste forme. (Le battute 1 e 3 si aprono con le diteggiature degli Accordi sui quali stiamo lavorando:annotatele nel vostro prontuario di Accordi e cercatene altri possibili rivolti)

Studiamo gli Arpeggi Modali

Registrate una base con i due accordi e provate ad improvvisare con questi due arpeggi. Successivamente cercate di integrare con le Scale Modali da cui sono generati e provate a cercare altre diteggiature e rivolti degli stessi arpeggi. Con lo stesso approccio, componete delle progressioni di Accordi ed individuate degli Arpeggi Modali che li tratteggino in maniera efficace.
Buon lavoro!

didattica lezioni
Link utili
La chitarra utilizzata in questa lezione
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di pelgas [user #50313]
commento del 13/06/2023 ore 05:48:1
Sono ignorante come una capra ma levami una curiosità. Se invece del fa diesis ci fosse stato una fa naturale, come si sarebbe chiamato l'accordo LAm7add13m ?
Per la precisione l'accordo avrebbe avuto in questo caso le seguenti note: la do mi sol fa
Rispondi
Altro da leggere
Paul Plays Yngwie: un'orgia di arpeggi!
Tosin Abasi: esercizi sugli arpeggi
Marco Sfogli: aria fresca negli arpeggi
Modo Dorico: fraseggi con gli arpeggi
Michael Angelo: arpeggi acrobatici
Giacomo Castellano: hybrid picking, arpeggi e tante sestine
Arpeggi con sweep & tapping
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Come utilizzare gli arpeggi di settima per improvvisare
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Frank Gambale: un ottimo manuale per imparare a improvvisare
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
Quadriadi tra Accordi e Arpeggi
Sweep: oltre le Triadi e gli Arpeggi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964