VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ascolta la Silver Sky SE in acero
Ascolta la Silver Sky SE in acero
di [user #116] - pubblicato il

Poche volte nella storia di PRS una signature ha generato tanto hype come la Silver Sky. Il modello di John Mayer riceve ora anche un’opzione con tastiera in acero per la gamma Student Edition.
Frutto della collaborazione tra Paul Reed Smith e John Mayer, la Silver Sky è la stratoide di casa PRS che intende reinterpretare il concetto di super-Strat in una chiave moderna ma rispettosa della tradizione, in un incontro tra sound inconfondibile, suonabilità elevata e accorgimenti apprezzabili per chi vuole affrontare palchi e studi con affidabilità e consistenza. Apprezzata nella sua versione Core quanto nella controparte SE, ovvero la più accessibile Student Edition, la Silver Sky abbraccia ora i toni brillanti e il timbro scoppiettante dell’acero con la PRS SE Silver Sky Maple.



La prima Silver Sky ha visto la luce ufficialmente nel 2018, ma il design era nell’aria già dal 2017, quando John Mayer ne ha portato sul palco il prototipo.
Dopo il lancio della Core americana, l’aspettativa per una Student Edition di fattura orientale è subito alta, ma bisogna attendere il 2021 per vedere le prime prove di un lavoro in corso che, si scoprirà poi, giungerà a compimento all’alba del 2022.
Esattamente un anno più tardi, la Silver Sky della Student Edition torna al centro della scena.
Stavolta al body in pioppo viene abbinato un manico interamente in acero. Resta la scala di fenderiana memoria da 25,5 pollici contro la più comune scala PRS da 25 pollici, così come anche il raggio da 8,5 pollici, tendente al vintage con un tocco di modernità in più per muoversi in quelle zone grigie di suono e suonabilità che hanno reso celebre la liuteria del Maryland.

Ascolta la Silver Sky SE in acero

Sul battipenna bianco a tre strati, PRS ha posizionato tre pickup 635JM S, single coil progettati in collaborazione con l’artista. A controllarne la voce ci sono un volume, due toni e il selettore a cinque posizioni.
Il ponte è ovviamente di tipo mobile, a due viti e sei sellette ricurve in stile vintage, come vintage sono le meccaniche montate su una paletta PRS invertita, speculare rispetto allo standard con il “corno” più lungo in basso, non verniciata per uniformarsi al colore del legno. Solo una cover grigia per il truss rod ne spezza la continuità estetica, richiamando il grigio dei segnatasti a uccello che guidano lo sguardo attraverso i 22 fret a disposizione.

Ascolta la Silver Sky SE in acero

Abbinata alle finiture Overland Gray, Nylon Blue e Summit Purple, la tastiera in acero intende offrire una sfumatura in più a un modello fortunato di per sé, un’interpretazione classica e sopra le righe al tempo stesso. La Silver Sky, con il suo profondo contour intorno al body e con una paletta altamente riconoscibile, grida di non voler essere una semplice copia di un modello celebre, e chi ci ha messo sopra le mani può confermare che la strada è quella giusta, anche quando si tirano in ballo legni californiani per eccellenza come l’acero.
chitarre elettriche prs silver sky se maple
Link utili
La prima volta della Silver Sky sul palco
La Silver Sky svelata
Indiscrezioni sulla SE
La Silver Sky Student Edition
SE Silver Sky Maple sul sito PRS
Sito del distributore Algam Eko
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 08/06/2023 ore 16:32:55
Stavolta la scelta dei colori per il body è un pelino migliore a quella fatta per il lancio per la versione con tastiera in palissandro
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 08/06/2023 ore 16:51:57
Come non detto hanno aggiornato anche i colori della versione in palissandro. Hanno introdotto un classico nero e un bel grigio.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 10/06/2023 ore 14:21:40
Io vedo solo colori deprimenti: il blu metallizzato è fuori produzione. Non capisco perchè non facciano qualcosa come un bel rosso, un verde metallizzato, un blu acceso.
Rispondi
Loggati per commentare

di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 10/06/2023 ore 15:04:18
Ma stiamo parlando delle stesse chitarre?
La PRS per la linea SE della Silver Sky non ha mai fatto colori metallizzati. Oltre ai nuovi colori per la versione con tastiera in acero, ha appena introdotto nero e grigio x la versione in palissandro al posto della verde e quel colore chiamato Dragon Fruit.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 12/06/2023 ore 09:17:14
Anche tu parli sia di core che di SE, entrambe mancano di qualche colore un po' "normale" e non sono un fan dei colori smorti metallizzati, ma è un problema mio magari.
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 12/06/2023 ore 09:51:20
Perdonami ma spiegami dove ho parlato di serie "core" nei 3 commenti che ho fatto in precedenza visto che il post, tralaltro, parla della serie SE. Comunque in generale i colori scelti da PRS per la serie SE della Silver Sky non mi hanno mai fatto impazzire.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 08/06/2023 ore 17:25:07
Ricordavo che sulla Core il radius era 7,25"
Chissà perché sulla SE l'hanno portato ad 8,5".
Scelta strana secondo me, perché se si voleva aumentare la suonabilitá si poteva mettere il radius 10" come da tradizione Prs.
Rispondi
di SysOper [user #10963]
commento del 12/06/2023 ore 21:02:02
A quanto ricordo di avere letto all'epoca, uno degli elementi più impegnativi nella realizzazione del modello originale era consistito appunto nell'aver realizzato uno strumento "suonabile", nel senso moderno del termine, pur mantenendo un radius strettamente vintage.
E` possibile che per questa versione più economica non ci fosse modo di fare altrettanto, ma che si sia comunque cercato di andarci quanto più vicino possibile, compatibilmente con la fascia di prezzo dello strumento.
Rispondi
di AmF [user #59582]
commento del 11/06/2023 ore 14:13:09
Forse la chitarra più brutta della storia della musica moderna
Paul Reed Smith sembra non riuscire a copiare le forme della strato nemmeno col controllo numerico
La paletta PRS su una stratoforme ci sta bene come il cacchio sui maccheroni

Adoro le PRS e adoro le strato ma mi sveglio sudato e dallo spavento quando mangio pesante, vado a dormire e avendo gli incubi sogno i mostri

Poi che John M che per soldi faccia di tutto come suonare roba sdolcinata per vendere qualche milione di dischi ad adolescenti innamorate ok… però dai PRS … che operazione
Rispondi
di eko22 [user #15375]
commento del 11/06/2023 ore 16:44:37
92 minuti di applausi.

Chitarra semplicemente inguardabile.

John M bravo, bravissimo ma inascoltabile.
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 14/06/2023 ore 07:09:47
Solo per i miei occhi ( e non e' il film di 007 ) nel senso che le stavo guardando su di un sito di vendite on line, e guardandole bene, la forma del body pare non riesca a fondersi con il resto del manico e paletta, e, parlando solo per quello che vedono i miei occhi, non ci siamo, ma poi, ho spostato la visuale sul prezzo; di quasi 2800 Euro/i e anche l'ultimo barlume di sforzo che stavo usando per farmela piacere, e' svanito completamente. 2800 e' un buon prezzo per una buona chitarra del desiderio, ma con questa non ci siamo ( almeno per me ) poi magari un giorno suonandola per caso, cambio idea, ma non dovrei guardarla tirandola fuori dalla custodia, tanto poi una volta in braccio, la prospettiva di vista cambia ;)
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 14/06/2023 ore 08:31:13
Infatti per i comuni mortali la PRS ha prodotto la serie SE che si assesta intorno ai 1000 euro.
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 14/06/2023 ore 09:38:03
non so che caratteristiche ha la SE rispetto alla Signature alla quale mi riferivo, ora vado a scartabellare per capire meglio, ma se dovessi comperarla per forza, vorrei la paletta colorata come il body, per il resto, il nome John Mayer non mi interessa con buona pace per gli estimatori, ma come dicevo, forse la paletta colorata cambierebbe un attimo la mia visione, anche perche' comunque penso sia una buona chitarra da imbracciare, ma per il momento passo ;)
Rispondi
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Chapman suona Chapman: Guardian e Law Maker in prova
Tecnologia e sound da pro: in prova la Yamaha Pacifica Professional
Hello Kitty compie 50 anni e suona la Strat col fuzz
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964