VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Flying V extralusso da Richie Faulkner per una buona causa
Flying V extralusso da Richie Faulkner per una buona causa
di [user #116] - pubblicato il

Il chitarrista solista dei Judas Priest disegna una Flying V in serie limitata con il Gibson Custom Shop. Legni selezionati ed elettronica personalizzata, la signature nasce per uno scopo benefico.
Dalla militanza nei Judas Priest al supergruppo Elegant Weapons, la chitarra di Richie Faulkner segna la scena metal in modo significativo da oltre vent’anni. Con lui, schiere di Flying V in assetto da guerra hanno ribadito quanto Gibson sappia farsi valere anche nelle derive più aggressive del chitarrismo e del sound heavy. Richie ha già condiviso con i fan la sua personale visione liuteristica, in un delicato equilibrio tra linee vintage e contenuti moderni, quando sul finire del 2017 ha collaborato alla nascita di una signature a marchio Epiphone.

Quando la Flying V nera alimentata a pickup EMG entrava in catalogo sotto il cappello della serie Custom Outfit, durava già da tempo il suo sodalizio con EMG. In particolare, Faulkner aveva già dimostrato una simpatia per il progetto dei pickup Retro Active, humbucker di concezione passiva per timbri tradizionali immersi in una circuitazione attiva all’idea di ottenere il meglio dei due mondi.

Ora la sua “V” si veste di uno sgargiante Pelham Blue e riceve un set di pickup signature a marchio EMG per una collezione limitatissima sfornata dai laboratori del Gibson Custom Shop.



Come la sua progenitrice a marchio Epiphone, la Gibson Custom di Richie ha un solo potenziometro per il volume e un selettore a tre posizioni posto appena al di sotto.
Tutto è montato su un ampio battipenna a tre strati che copre gran parte dello strumento fino a contornare un Floyd Rose irrinunciabile per le esigenze di Faulkner.

Alla base, il body ricavato da un unico pezzo di mogano è avvolto in una finitura nitro e cinto in un binding che corre tutto intorno al top, alla tastiera e alla paletta.

Flying V extralusso da Richie Faulkner per una buona causa

Il manico in mogano con profilo personalizzato si abbina a una tastiera in ebano con 22 fret medium jumbo posati su un raggio di 12 pollici per un diapason di 24,75 pollici. I segnatasti sono a blocco e si intervallano al suo personale logo a forma di falco stilizzato all’altezza del 12esimo tasto.
Il simbolo dei Judas Priest compare invece sulla paletta, inciso sul coperchio del trussrod tra due file di meccaniche Grover interamente in metallo con chiavini tipo kidney.

Flying V extralusso da Richie Faulkner per una buona causa

Solo 100 esemplari, completi di custodia rigida personalizzata, spille e accessori corredo, lasceranno i laboratori del Gibson Custom Shop con uno scopo benefico dietro il progetto.
Nel settembre 2021 il chitarrista ha sofferto di una rara forma di aneurisma all’aorta e dissezione completa, proprio mentre si esibiva sul palco del festival Louder than Life. È stato operato d’urgenza e il tutto si è risolto per il meglio, ma da allora Richie ha conservato una sensibilità verso i temi delle malattie cardiache e della circolazione. Per onorare l’impegno, parte dei proventi della vendita andrà alla John Ritter Foundation e alla American Heart Association.

Sul sito Gibson, la Flying V di Richie Faulkner in edizione limitata dal Custom Shop è visibile a questo link.
chitarre elettriche flying v gibson richie faulkner ultime dal mercato
Link utili
La Epiphone di Richie Faulkner su Accordo
Richie Faulkner suona gli EMG Retro Active
La Flying V Custom di Richie Faulkner sul sito Gibson
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di Piazza [user #31749]
commento del 04/07/2023 ore 22:43:21
Molto bella, e Faulkner ha gran gusto! Uno dei chitarristi più interessanti degli ultimi anni, pur suonando in modo "classico".
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964