Alex Lifeson aggiorna la Axcess: la Epiphone con Floyd diventa Custom
di redazione [user #116] - pubblicato il 12 luglio 2023 ore 12:05
Floyd Rose dorato, contour sul retro e tutta la classe di un’edizione Custom sono gli ingredienti della Les Paul Axcess progettata da Alex Lifeson con Epiphone per il 2023, con elettronica originale e tre push-pull.
Il chitarrista dei Rush torna nei laboratori Epiphone per regalare ai fan una Les Paul unica nel suo genere. La Alex Lifeson Les Paul Custom Axcess 2023 mette “in abito da sera” la Axcess Standard già prodotta a marchio Epiphone, riprendendo i toni vermigli dell’edizione Gibson Custom Shop introdotta nel 2015 e arricchendo il tutto con gli accorgimenti estetici delle serie Custom quanto con i plus funzionali di una signature rivolta a sperimentazione e flessibilità.
Il risultato è una chitarra dal gran carattere, in grado di spiccare nel catalogo per una scheda tecnica del tutto singolare, a partire dai dettagli più evidenti come la presenza di un Floyd Rose, per finire con le sfumature di un’elettronica infarcita di push-pull.
La Les Paul spicca per una vivida finitura Ruby, con figurazioni bene in vista e cinte da un binding a sette strati che corre tutto intorno al top, viene ripreso sul retro e continua a strato singolo sul bordo della tastiera fino a diventare un binding a tre strati sui contorni della paletta in stile Kalamazoo. Al centro di questa, un grosso intarsio a diamante richiama i segnatasti a blocco in madreperla.
Il body è in mogano, leggermente sagomato sul retro in corrispondenza del torace e con un profondo smusso al tacco, per donare una suonabilità moderna a uno strumento tra i più classici.
Modello tra i top di gamma per il catalogo Epiphone, promette comunque un prezzo concorrenziale grazie alla produzione orientale e alla scelta di adottare un’impiallacciatura in acero di grado AAAA anziché la tavola in massello propria dei modelli Gibson di fascia alta.
Come da tradizione, il manico è in mogano e la tastiera in ebano sfoggia bordi smussati per un approccio confortevole dal primo momento. 22 fret di tipo medium jumbo siedono su un raggio da 12 pollici per un feel familiare agli amanti del genere.
Sul top alloggia quello che è senza dubbio uno dei tratti più distintivi del modello. Un ponte Floyd Rose 1000 Series con relativo bloccacorde al capotasto consente escursioni estreme senza battere ciglio. L’hardware è dorato, come le meccaniche Grover Rotomatic e le placche degli humbucker.
Questi sono un Epiphone Ceramic Pro al manico e un ProBucker 3 al ponte, responsabili di un timbro definito e aggressivo, dai crunch incisivi e dai lead particolarmente fluidi ad alti livelli di gian. Timbriche più cristalline e delicate per esplorare i territori puliti sono garantite dai push-pull per lo split sui rispettivi potenziometri del volume. Da un push-pull sul tono del pickup al manico è invece possibile accedere al tipico suono fuori fase, nasale e svuotato, in posizione centrale.
Sul sito Epiphone, la Les Paul Custom Axcess di Alex Lifeson aggiornata al 2023 è illustrata a questo link, con altre foto, scheda tecnica e prezzo per il mercato statunitense.