VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TextToSample: le AI compongono sample audio in un lampo
TextToSample: le AI compongono sample audio in un lampo
di [user #116] - pubblicato il

Un’intelligenza artificiale con input testuale permette di generare sample sonori originali e illimitati, senza problemi di copyright per le proprie composizioni più sperimentali.
L’arrivo dell’Intelligenza Artificiale ha posto sulle difensive molti artisti, dagli scrittori che si sono visti affiancare da autori virtuali capaci di stendere interi copioni in un lampo, fino agli illustratori le cui faticate opere vengono ora scambiate con disegni dotati di un dettaglio impressionante ottenibili in pochi click. 
L’ipotesi che un software possa scrivere musica al posto di un compositore come in Flow Machine o che possa portare avanti il lavoro di artisti scomparsi con tutte le implicazioni morali del caso sono ipotesi che agitano i più. Ma le AI sono soprattutto degli strumenti potenzialmente rivoluzionari nelle giuste mani.

È il caso di esperimenti stimolanti come quello di TextToSample, un’Intelligenza Artificiale capace di trasformare una semplice frase scritta in uno stralcio di musica.



Come nei più classici meccanismi di AI basati sugli input testuali, TextToSample è facilissimo da usare: una volta scaricato il software gratuito, basta descrivere ciò che si desidera nel campo apposito e il software fa il resto. Dopodiché è possibile esportare i sample appena creati da usare nei propri progetti oppure scegliere di affinare ulteriormente il risultato dando in pasto all’AI anche un file audio di riferimento.

TextToSample lavora localmente, cioè sfrutta la macchina su cui è installato e non richiede connessione a internet per proporre risultati, come accade invece con molti software che sfruttano potenti calcolatori in remoto.
Immediata, stimolante e divertente, l’applicazione sfrutta il motore di MusicGen, il software open source sviluppato da Meta in grado di generare brani musicali con un semplice input testuale.

TextToSample: le AI compongono sample audio in un lampo

A crearlo è stato Samplab, sviluppatore già affacciatosi alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicata in musica con una serie di tool improntati a modificare tracce audio, creare effetti ed estrarre note e parti MIDI da file sonori tradizionali.

Per il momento lo strumento offre funzioni piuttosto basiche e permette la personalizzazione dei sample con alcuni limiti, ma è fuori ogni dubbio che un producer di musica elettronica troverà in soluzioni come TextToSample delle vere miniere d’oro.
curiosità musica e lavoro
Link utili
L’Intelligenza Artificiale resuscita gli artisti scomparsi
Flow Machine su Accordo
Il sito TextToSample
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di pg667 [user #40129]
commento del 01/08/2023 ore 11:50:58
senza offesa ma gli esempi proposti nel video anche a volerli creare "a mano" ci vogliono pochi secondi, e probabilmente vengono fuori meglio e meno insulsi...
Rispondi
di Aleinaccordo [user #41248]
commento del 02/08/2023 ore 15:55:06
"Le AI sono soprattutto degli strumenti potenzialmente rivoluzionari nelle giuste mani." E chi è colui che si erge a sentenziare ciò?
"basta descrivere ciò che si desidera nel campo apposito e il software fa il resto"
Pertanto i premi musicali e gli encomi al merito tra non molto verranno assegnati all' AI con la collaborazione di qualche uomo o donna... nella migliore delle ipotesi, sempre che l' AI non se l'assegni da sola.
"MusicGen, il software open source sviluppato da Meta" non poteva mancare la citazione e il supporto al colosso mondiale del transumanesimo.
Questo articolo mi fa venire i brividi. Tuttavia sono quasi sicuro che ne leggero sempre di più; ma fino a che potrò esprimere la mia opinione a riguardo lo farò. L' AI sta entrando sempre più prepotentemente nelle nostre vite, e questo anche se noi non c'è ne accorgiamo è quasi sempre a nostro svantaggio in termini di libertà, autonomia e creatività. Di questo passo una critica del genere non potrà più esser letta perché l' AI l'avrà censurata.
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Let’s do a Christmas song! The Darkness, il Natale, le Gibson
Regali di Natale per chitarristi nostalgici
In memory of Duane Allman
Noi parliamo di nitro e quartersawn, e intanto una chitarra da 300 euro è in TV
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio doganale
Basi o Altezze?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964