VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson o Harley Benton? Blind test!
Gibson o Harley Benton? Blind test!
di [user #60182] - pubblicato il

Le differenze sonore tra uno strumento di fascia alta e un muletto con un upgrade ai pickup sono davvero così marcate da riconoscerle a un ascolto in video? È la sfida del nostro lettore OliverJR.
Come promesso ai gentili utenti che mi hanno comunicato la loro benevolenza nei confronti di un sano blind test, eccomi qui.
Cercherò di limitare le chiacchiere e lasciarvi alla secondo me durissima scelta per individuare la Gibson Les Paul Junior e la Harley benton DC Junior (con pickup Gibson) che in diversi post vi ho fatto conoscere. Ma un paio di brevi premesse sono doverose.

Gibson o Harley Benton? Blind test!

Su suggerimento di un utente ho registrato in analogico senza post produrre il suono se non con l'aggiunta di un lieve riverbero per rendere i suoni meno secchi.
Ho utilizzato la mia Engl Gigmaster 15 riducendo la potenza a un watt e a volumi accettabili in appartamento, con cassa 1x12 con cono V30 e un banalissimo ma efficientissimo SM57 davanti. Per i suoni più saturi mi ha dato una mano il mio amato Booster SoloDallas.
I suoni sono divisi in tre sezioni, ovvero un clean, un crunch edun solista (distorsioni mai troppo spinte). Il primo suono che sentite per ogni sezione corrisponde a una chitarra mentre il secondo all'altra.
Non ho volutamente utilizzato suoni belli e ricercati ma li ho lasciati molto grezzi per poter apprezzare le differenze tra le chitarre.

Detto ciò vi lascio all'ascolto e alla valutazione e faccio già i complimenti a chi avrà le conoscenze o la fortuna per distinguere le chitarre. Io confesso che non credo ci riuscirei.

chitarre elettriche dc junior gibson gli articoli dei lettori harley benton il suono les paul
Link utili
La Harley Benton DC Junior modificata
Nascondi commenti     121
Loggati per commentare

di spaccamaroni [user #7280]
commento del 10/09/2023 ore 17:17:14
Vado...
1 HB e 2 Gibson
(Valutazione basata solamente sul fatto che il suono 2 mi piace di più e per pensiero stereotipato penso possa essere la Gibson)
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 10/09/2023 ore 19:21:22
Grazie del commento! La risposta la darò DOMENICA prossima ovvero il 17 settembre 2023🤘
Rispondi
di tattoo [user #35346]
commento del 10/09/2023 ore 17:27:00
Al primo secondo subito Gibson
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 10/09/2023 ore 19:21:41
🤘
Rispondi
di fab-for [user #62742]
commento del 10/09/2023 ore 17:51:00
Il suono 1 mi sembra un filo più rotondo e pieno, ma a livello infinitesimale. quindi propendo per 1 Gibson, 2 HB. In ogni caso complimenti perché entrambe suonano alla grande... ovviamente le manine c'entrano eccome.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 10/09/2023 ore 19:22:09
Grazie Fab 🙏
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 10/09/2023 ore 18:00:20
Al di là di qual'è la Gibson e qual'è l'HB, che sicuramente qualcuno prima o poi indovinerà (anche per la legge delle probabilità), la cosa più evidente è che le differenze ci sono, ma sono impercettibili.
Cioè noi ora sappiamo che sono due chitarre diverse, quindi andiamo alla ricerca di percepire le sfumature.
Ma se mi avessero detto che sono la stessa chitarra io ci avrei creduto.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 10/09/2023 ore 19:27:47
Puro vangelo
Rispondi
di Shoreline [user #20926]
commento del 10/09/2023 ore 18:54:36
Sento un po' più attacco nella seconda ma dire che è la Gibson e difficile ho molti dubbi..a pari elettronica credo che la differenza palese la si senta solo suonandole a livello di feeling e finitura..
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 10/09/2023 ore 19:29:4
Già ma ti assicuro che il feeling della Harley non è davvero niente male. Comodissima, leggerissima e per i miei personalissimi gusti veramente piacevole da suonare
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 10/09/2023 ore 19:25:14
La differenza si percepisce anche se lieve, nel clean in particolare.
Io dico 1 HB e 2 Gibson, ma potrebbe benissimo essere il contrario.
Ed è la riprova come il pick-up contribuisca in percentuale molto elevata al suono.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 10/09/2023 ore 19:28:12
🤘
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 10/09/2023 ore 20:20:12
Io semplicemente mi arrendo, avendo un Harley Tv Yellow so quanto suonano bene rispetto al prezzo, ottimo test.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 10/09/2023 ore 20:43:27
Penso che nei tuoi panni avrei fatto lo stesso ;)
Rispondi
di enricofra [user #29774]
commento del 10/09/2023 ore 20:29:32
Il suono 1 lo preferisco (Gibson?)....da cellulare il suono e'più bilanciato e dolce mentre il suono 2 più acido e squilibrato/sbilanciato a favore dei suoni acuti
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 10/09/2023 ore 20:44:30
Grazie del commento ;)
Rispondi
di enricofra [user #29774]
commento del 10/09/2023 ore 20:52:05
Ho qualche modello HB......se le avessi scoperte prima avrei risparmiato un sacco di soldi....... soprattutto se fossero esistite quando ho iniziato a suonare avrei avuto uno strumento eccellente per imparare e non quelle sole che giravano allora anche a prezzi non proprio economici!
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 10/09/2023 ore 20:59:43
Io da quando ho provato quella di mio padre ne ho desiderata una ed adesso la uso davvero tanto. È la prima chitarra che riesce ad andarmi a genio quanto la mia amatissima Gibson
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 10/09/2023 ore 20:38:5
Nel pulito la differenza è sensibile, ma si tratta comunque di bei suoni. Viva Harley Benton
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 10/09/2023 ore 20:44:46
Concordo
Rispondi
di eko22 [user #15375]
commento del 10/09/2023 ore 22:27:20
Bellissimo test.
Invece di "can you spot the real Gibson?" Avrei messo "quale suono preferisci?"

A volte preferisco la 1 a volte la 2, se devo scegliere scelgo la 1.

Ma sono praticamente uguali.

Grazie.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 10/09/2023 ore 23:01:03
Grazie a te!
Rispondi
di ludusus [user #2549]
commento del 10/09/2023 ore 23:19:29
La mia domanda è: ma il feeling è lo stesso tra le due chitarre?
D’accordo, all’orecchio possono essere facilmente confuse, soprattutto ascoltando un audio sul pc o smartphone registrato, immagino, senza grande dispendio di mezzi.
Ma… la finitura del manico com’è, tra le due?
L’acciaio del ponte su cui poggia il palmo?
I tasti? Come sono rifiniti?
I potenziometri?
Ritengo che questi siano esempi delle variabili che mancano all’appello e, penso, giustificano un prezzo rispetto ad un’altro.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 06:33:14
Ho fatto altri due articoli sull'argomento, li trovi su accordo
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 11/09/2023 ore 10:48:58
Penso che sia esattamente questo il punto cruciale; in un blind test , per natura stessa dello strumento elettrico e del fatto che viene suonato attraverso la medesima apparecchiatura, il risultato sarà poco distante dalla monetina (50/50) , anche soltanto per questione di gusto personale.
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 10/09/2023 ore 23:19:56
Complimenti ancora una volta all'autore per il lavoro svolto. Per mettere su anche solo 2' di video dietro c'è tanto da fare. Grazie anche per aver seguito il mio consiglio di fare una registrazione chitarra+cavo e ampli perché secondo me permette una maggiore "oggettività".
Grazie anche ad Accordo e alla bella community di cui ormai faccio pare da tanti anni.
Detto questo sono rimasto davvero colpito dalle poche differenze che ho percepito. Ho ascoltato con cuffie professionali e ho notato piccole sfumature che mi fanno dire che il suono che mi è piaciuto di più è stato della chitarra 1 perchè l'ho trovato un pelo più rotondo e completo e per questo provo a dire che 1 è la Gibson. Sono rimasto stupito dalle poche differenze perché in un precedente blindtest tra HB, Epiphone e Gibson su una semiacustica ho saputo collocare senza grosse difficoltà le tre chitarre sentendo chiaramente che il suono HB (almeno per me) era davvero più spompato rispetto alle altre 2. Detto questo ho due domande/conclusioni.1: i Pickup sono davvero il 90% dello strumento? Quindi i legni servono a ben poco?!
2: alla fine il feeling con lo strumento qualsiasi sia la sua fattura è quello che maggiormente deve condizionare le nostre scelte?
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 06:37:
Grazie a te per il commento! Rispondo alla tua domanda con un aneddoto. Il buon Oliver ha un'altra Gibson Les Paul Junior, non faded come la mia ma in finitura gloss, nera con il top di un sunburst piuttosto scuro. Ebbene la chitarra in questione per quanto buona ha un suono che al mio gusto personale si discosta parecchio dalla mia junior faded. Tale distanza è secondo me minore con la mia Harley Benton, anche se ovviamente sia a livello sonoro che a livello di feeling c'è. E non in negativo
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 11/09/2023 ore 08:58:00
Bel test sono curioso del risultato: secondo me 1HB e 2 Gibson, per ragionamento. le HB tendono ad essere più spinte e con più alte per suonare belle "presenti". Ma vediamo. Non saprei dire cosa preferisco perchè dovrei sentire la risposta alla pennata, più che altro.

Una cosa: da ex possessore dell'Engl come il tuo, ricordo che a massima attenuazione si perdeva non poca dinamica, e le risposte in frequenza erano diverse: equalizzato bene in un livello di attenuazione suonavo meno bene in un'altro. forse la prova a 1W appiattisce un po' tutto.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 12:31:42
Onestamente non ho notato decadimenti importanti, sia a casa sia in sala a diversi volumi. Ad ogni modo in appartamento non ho altro modo di utilizzarlo
Rispondi
di Geo [user #51505]
commento del 11/09/2023 ore 09:26:37
La butto lì...
1- Gibson e 2 - HB. La 2 mi sembra abbia gli acuti più marcati. Ma a tratti sono identiche alle mie orecchie.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 12:32:15
Grazie Geo 🤘
Rispondi
di irmo [user #17391]
commento del 11/09/2023 ore 10:58:49
Molto difficile. Dico Gibson 2, con qualche dubbio sul suono pulito. Il pc comunque appiattisce molto le differenze pur con un ascolto in cuffia.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 12:33:55
Sicuramente su youtube si aggiungono compressioni ed il suono subisce un decadimento, ma non troppo, non si parla di suoni completamente diversi da quelli che ascolto dai file che ascolto a casa dopo averli registrati
Rispondi
di tau [user #971]
commento del 11/09/2023 ore 12:45:57
Personalmente a me sembra migliore il secondo suono (quindi a rigor di logica andrebbe associato alla chitarra di gamma più alta). Magari con mezzo giro alla manopola del tono o del volume il risultato si inverte.
Forse la registrazione fa perdere qualche sfumatura, di sicuro ascoltata distrattamente da un palchetto di un pub o di una manifestazione o perfino in mezzo al mix di un pezzo registrato in uno studio non penso ci sia una differenza riscontrabile all'atto pratico in chi la ascolta.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 13:00:25
Nelle mie chitarre non si può fare un mezzo giro con il tono perché non c'è 🤣 condivido comunque la tua riflessione seguente
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 11/09/2023 ore 12:54:29
provoco una riflessione, i due sistemi oggetto di confronto differiscono per elementi di contorno la butto lì secca, il suono dell'elettrica è fatto per la maggiore percentuale dall'ampli, poi ci sono i pickup e poi via via tutto il resto. Su chitarre con costruzione semplice come una Junior, ma potrebbe essere anche la Tele, è molto facile avere suoni simili, ancor di più se si fa un upgrade dei pickup.
In ogni caso le differenze ad ascoltare anche con le cuffie del cellulare ci sono soprattutto sul primo sample clean, la prima chitarra ha un suono "warmer" mentre l'altra è più sottile con alte in evidenza, queste son caratteristiche che solitamente trovi sulle chitarre di fascia bassa quindi direi HB la seconda.
Sarebbe stato interessante sentirla con i suoi pickup originali.
Avevo fatto una cosa simile con la mia Epi Dot con su i Seth Lover, comparata in negozio con una 335 Gibson sempre Dot, beh il suono dall'ampli ewra sovrapponibile con le giuste considerazioni sull'equalizzazione generale, mentre suonandole sentivi che erano due chitarre diverse e ti permettevano cose diverse.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 13:03:07
vai al link
Qui puoi sentire il confronto con il roswell originale che montava di serie la Harley benton ma c'è anche la terza sorellina 😁
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 11/09/2023 ore 14:12:15
noto solo una cosa, la Faded tutta sgarruppata è bellissima!
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 14:18:32
È fenomenale! Mio padre mi dice sempre che andrebbe sverniciata e lasciata con il legno naturale (e sarebbe bellissima) ma per quasi 15 anni non ho usato praticamente altro che lei e mi piace che sia una chitarra vissuta. Ha fatto palchi grandi, piccoli, bar pub, parcheggi, mezza Italia, Austria, Slovenia, Germania, cover band, tribute band, inediti ecc. È praticamente da sempre con me e la amo così com'è!
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 11/09/2023 ore 15:28:42
e così rimarrà! quando si instaura una connessione così intensa con il "proprio" strumento è una cosa definitiva so cosa provi!

Nel primo post volevo scriverti hce se mi sbaglio sul blind mi vendo la R8, ma non sarei mai in grado di farlo e neanche di pensarlo proprio per il motivo di cui sopra
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 16:06:37
Mai scommettere su cose cosi affettivamente preziose🤣
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 11/09/2023 ore 13:50:14
ho ascoltato bene, ci vuoi imbrogliare è sempre lo stesso strumento ;-)
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 14:09:48
No, te lo assicuro sono due! Una la Gibson ed una la Harley
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 11/09/2023 ore 15:09:44
immagino, io scherzavo, però se ti devo dire che sento differenza devo dirti una bugia bella grossa, sicuramente sotto le dita è un'altra storia
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 16:04:25
Anche ascoltando una è più chiara ed una più scura, ma sono differenze per nulla marcate
Rispondi
di eddvedd1978 [user #14754]
commento del 11/09/2023 ore 16:18:00
Sono abbastanza sicuro che la Gibson corrisponda al suono n. 2.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 16:58:08
🤘
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 11/09/2023 ore 18:30:14
Le Gibson sono più nitide. Le Epiphone più cupe. Le Harley Benton sono scurissime.
La 2 sembra una GIBSON
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 18:38:33
Grazie pelgy ✌️
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 12/09/2023 ore 12:32:07
"mò me lo segno" (cit. Troisi) ;)
Rispondi
di Jumpy [user #1050]
commento del 11/09/2023 ore 18:35:19
Mi accodo ai complimenti per l'eccellente lavoro,
Premesso che sui distorti i suoni son davvero molto, molto simili (sfido a distinguerli nel contesto di un mix), anche per me le differenze più evidenti sono sui puliti e direi 1 Gibson, 2 HB. Il secondo suono lo sento più "aspro" e sparato sugli acuti che non mi sembra tipico di una Junior originale (poi magari è il contrario :) ).
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 18:38:46
Grazie mille 🙏
Rispondi
di onlyfender [user #5881]
commento del 11/09/2023 ore 18:46:39
Grazie Oliver JR ... per l'impegno e il tempo dedicato a questo blind test. E' la prova perfetta, pickup della stessa casa madre quindi di fatto un test ad armi pari tra due pezzi di legno. Onestamente dopo averli ascoltati non saprei dire qual'è Gibson e qual'è HB, alle mie orecchie piace di più la prima.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 18:53:51
Grazie a te per l'apprezzamento, mi fa molto piacere 😊
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 11/09/2023 ore 19:55:12
Ciao Junior, come ti dissi nell'altro test, la H.B. è più vuota, ora ci proponi un test in doppio ceco direi quindi che la H.B. è la 2 (anche se non si può dire per certo, avendoci montato un altro P.U.). Ammesso che io abbia indovinato, direi che il complesso liuteristico H.B. "assorbe più medio basse" del complesso L.P.Junior, (ma sono forme diverse, legni diversi e colle diverse), lasciandone meno alle corde in vibrazione. Tutte le chitarre producono una equalizzazione passiva alle vibrazioni delle corde, sottraendo potenze diverse alle varie frequenze, si parla di sintesi sottrattiva, il risultato (ciò che rimane), è quanto rilevato dai microfoni. Una prova interessante sarebbe quella di microfonare le varie chitarre spente, a parità di corde ovviamente. Come dissi l'altra volta, la voce è diversa, ma può anche piacere di più, come si legge infatti in questo post, è questione di gusti. Se avessi indovinato si potrebbe parlare, finalmente, dell'apporto del complesso liuteristico alla voce finale dello strumento, e non solo di quello dei microfoni. Ciao, Paul.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 20:15:36
Grazie Paul per il commento ricco di spunti! Domenica svelo le chitarre ✌️
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 12/09/2023 ore 10:13:15
correttissimo, e più di ogni altra volta l'uso del termine "microfoni" al posto di "pickup" ed è proprio così come dovrebbe essere il pickup va scelto ed "accordato" allo strumento specifico, è una personalizazione che io trovo necessaria proprio per far esprimere allo strumento il suo meglio ed adattarlo alle proprie esigenze.
Io non ho una chitarra a cui non abbia sostituito i pickup, dalla più economica Epiphone alla più costosa LP CS, ma a meno della epi dove i suoi facevano proprio schifo, alle altre li ho sostituiti per farle rendere al meglio e soprattutto come volevo io.
Rispondi
di McTac [user #47030]
commento del 11/09/2023 ore 22:03:06
Io dico gibson 1 perché mi sembra la mia sg (coi p90). La 2 è un poco più acida e più scarna? Hb?
Comunque te sei bravo e questo è certo.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 11/09/2023 ore 22:24:37
Grazie MC, gentilissimo 🤘
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 12/09/2023 ore 02:25:02
Come commentava l'utente McTac sopra, ho avuto anch'io la sensazione che la 1 ha un suono con maggiori sfumature, più articolato. Dico anch'io Gibson 1 e HB 2, partendo dal presupposto -che poi magari è tutto da dimostrare- che la Gibson debba suonare meglio.

Certo, su un modello solid body così spartano come la Junior e considerando che comunque i legni avranno caratteristiche sonore equiparabili (al netto che HB utilizzerà un succedaneo del mogano e la Gibson mogano vero) il pickup è l'elemento discriminante. In questo caso, avendo installato in pickup Gibson pure su la HB, non mi sorprende che sia veramente difficile individuare la differenza tra le due chitarre.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 12/09/2023 ore 08:05:32
Anch'io sono rimasto sorpreso da quanto un buon pickup abbia assottigliato una già non abissale distanza da un modello di fascia ben più alta
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 12/09/2023 ore 07:27:10
Bravo OJ, bel Test, ;) mi butto anche io.. 1 Gibson - 2 HB ;) Comunque sia, sono due suoni non distanti anni luce l'uno dall'altro anche se la differenza si sente, nel senso che non posso dire che uno dei due e' orrendo, percio' fa impressione la discrepanza di prezzo abissale tenuto anche conto di Marchio e materiale, che tradotto suona piu' o meno cosi' : Oggi ci si puo' divertire e avere soddisfazioni anche con molto ma molto poco esborso di denaro .. Nome sulla paletta a parte ;)
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 12/09/2023 ore 08:07:18
Assolutamente vero. Vi faccio riflettere sul fatto che quando mio padre ha preso la mia junior, 2009 o 2010, quello era un modello schifato da tanti, e per questo è stata pagata 350 euro!
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 12/09/2023 ore 10:20:10
stessi anni provai tutta la gamma Gibson dalle faded in su fino alle CS e ciò che non mi stupì ma mi diede una conferma di come il catalogo era stato pensato era proprio la coerenza tra prezzo e qualità percepita sia sonora che tattile.
Il salto tra una serie e l'altra era evidente e ti dava la sensazione di pagare quello che stavi acquistando, tra una Studio ed una Traditional c'era un gap sensibile come tra una Trad ed una Reissue, la qualità era un crescendo come il costo ovviamente.
Sarebbe bello comparare una Junior CS con la tua adesso!
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 12/09/2023 ore 12:14:25
Chissà, devo dire che una junior CS non mi è mai passata tra le mani!
Comunque mi sembra troppo cattivo farvi aspettare fino a domenica, darò la risposta questo GIOVEDÌ, visto che avete risposto in tanti e tutti gentilissimi
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 13/09/2023 ore 14:49:08
Ti sono grato per questo. Non resisto più :)
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 13/09/2023 ore 15:29:53
Dai tieni duro, domani appena mi sveglio 🤣
Rispondi
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 13/09/2023 ore 15:59:22
Alzo le mani e attendo il 17 settembre. ;)
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 13/09/2023 ore 16:10:26
No dai non sono così cattivo, ho detto qualche post fa che domani do la risposta 🤣
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 13/09/2023 ore 22:14:05
Bellissimo test.
Non ho idea, forse la Gibson è la prima, mi pare più solida sulla fondamentale nel clean e meno "tremolante" come intonazione nel lead (sulla ritmica dal pc e senza cuffie non sento differenze) ma i due suoni sono assolutamente interscambiabili in un mix di gruppo, infatti non so di che colore comprare l'Harley Benton :D
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 13/09/2023 ore 22:20:19
Rossa, ovviamente 🤘🤣
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 14/09/2023 ore 07:22:00
Eccoci qui, dopo un doveroso ringraziamento a tutti i coraggiosi partecipanti svelo il risultato che per molti sarà una doccia fredda!
SUONO 1 HARLEY BENTON DC JUNIOR (con p90 gibson)
SUONO 2 GIBSON LES PAUL JUNIOR
Rispondi
di onlyfender [user #5881]
commento del 14/09/2023 ore 07:56:04
Mhmm...io direi che è più una buona notizia per tutti quelli a cui piaceva il primo suono! Ora devo solo scegliere il colore e comprare un p90 Gibson ahahah.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 14/09/2023 ore 08:42:31
Ma non dimenticare il potenziometro A500k 🤣
Rispondi
di eko22 [user #15375]
commento del 14/09/2023 ore 08:31:26
Uà uaà uaà!!!!
Io ho preferito la Benton!! :):):)
Bene, grazie ancora per il bellissimo test!
Mi ha hai fatto risparmiare una sacco di soldi!
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 14/09/2023 ore 08:43:01
Grazie a te, se la prendi ti divertirai un sacco!
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 14/09/2023 ore 09:28:28
Che botta ragazzi!!! Tutte le mie certezze si sbriciolano come per un terremoto di magnitudo 12, mi sento un pupazzo di neve nel deserto!!! Scherzi a parte davvero interessante.

Sarebbe stato fighissimo se avessi scritto: erano due Gibson e vi ho preso in giro!
Molti di noi, me compreso, avremmo tirato un sospiro di sollievo.

Io, come molti altri ho indicato la 1 come la Gibson e le mie motivazioni erano simili a quelle degli altri: suono più rotondo etc. etc. che dire?! Forse la cosa migliore è prendere la chitarra qualsiasi marca sia e suonare e studiare il più possibile piuttosto che fare mille pippe su marche, modelli e chi più ne ha più ne metta.

VIVA LA MUSICA E LA CHITARRA SEMPRE

Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 14/09/2023 ore 12:03:51
Succede, non era per nulla facile ;)
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 14/09/2023 ore 09:34:23
che legnata nei denti che ho preso ahahah, vabbè non ci ho scommesso la R8 almeno!

Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 14/09/2023 ore 12:04:10
Menomale 😅😅😅😅
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 14/09/2023 ore 12:16:32
Ok, quindi rossa.

:-D
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 14/09/2023 ore 12:23:39
Grandeeeee
Rispondi
di Geo [user #51505]
commento del 14/09/2023 ore 08:52:2
Ho cannato, avevo detto il contrario.
Se questo test arriva alle orecchie dei signori di Harley Benton...finisce che aumentano i prezzi !
Meglio fare incetta prima di sera...:-)


Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 14/09/2023 ore 12:03:0
Cavoli speriamo di no! 🤣
Rispondi
di MAURIZIO [user #49375]
commento del 14/09/2023 ore 09:23:33
Faccio ancora in tempo a tentare di indovinare...? 😁
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 14/09/2023 ore 12:02:29
Un po tardi 😅
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 14/09/2023 ore 10:20:27
Bene, grazie del resoconto OliverJR.
Beccato il risultato, lo si capiva (per quanto mi riguarda) dal Clean.
Entrambi gli strumenti, comunque, buoni.

P.S. C'è una bella differenza tra la HB col suo pickup di serie (sentita nella prova precedente) e questa con P90 Gibson, hai fatto bene a cambiare.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 14/09/2023 ore 12:04:44
Eh si, il P90 gibson è una cannonata
Rispondi
Loggati per commentare

di zabu [user #2321]
commento del 14/09/2023 ore 18:24:51
Complimenti a chi è riuscito ad indovinare motivando la risposta. Ho risentito brevemente la prova e continuo a preferire il suono della HB: soprattutto nel clean il suono è più pieno (anche se, a risentire di nuovo, forse anche un po' troppo pieno). Ma alla fine, come abbiamo già discusso, molto è merito del pickup sostituito nella HB.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 14/09/2023 ore 18:53:1
Già, il pickup è una favola
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 14/09/2023 ore 21:28:25
Ciao Davide, io la differenza l'ho notata, la volta scorsa ho sentito (e visto), al confronto fra le due, che la H.B. aveva una voce più vuota del L.P. Questa volta ho sentito, sempre al confronto fra le due, la stessa voce più vuota dalla seconda chitarra, concludendo che quella era la H.B., sbagliando evidentemente. Effettivamente, senza una voce di confronto, diventa difficile avere certezza su piccole differenze, sfumature. Certamente per passare da una voce più vuota di mediobasse, ad una addirittura più ricca delle stesse mediobasse, mancanti la volta scorsa, solo cambiando microfono, la dice lunga sulla colorabilità introdotta dagli stessi (permanendo uguale tutto il resto), ribadisco che non c'è una voce migliore e una peggiore (come dissi anche l'altra volta), ma ora a parti inverse, è solo questione di gusti. Bell'esercizio, complimenti. Ciao, Paul.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 14/09/2023 ore 21:36:40
Grazie per il commento Paul, condivido i tuoi pensieri e come ho già detto credo che anch'io non sarei stato in grado di spuntarla in un blind test del genere!
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 15/09/2023 ore 08:38:20
ho rifatto la stessa prova anch'io ed ho notato la stessa cosa, che pur preferendo il clean della primae, il secondo più chiaro risulta anche più articolato e meno "muddy" ma qui è dietrologia oramai condizionato anche dal fatto che so che la seconda è la Gibson.
Però forse ho capito cosa mi ha fregato, non ho chitarre con i P90 e probabilmente il suono della prima mi ha riportato un pò verso quel territorio humbucker che conosco meglio.
Se non sbsaglio però alla HB è stato cambiato anche il ponte oltre al pickup, questo conta tantissimo nella definizione del suono, lo metterei a livello dei pickup, io sulla mia R8 ho messo un Faber e la differenza con l'originale è stata sbalorditiva in termini di apertura del suono.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 15/09/2023 ore 09:33:35
No alla fine il ponte è il suo per questione di intonazione
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 15/09/2023 ore 23:19:03
Si infatti, ora c’è il rischio che uno si fa condizionare dal fatto che ora sappiamo che è una Gibson: io dico buona la prima impressione.
Rispondi
di KKBIKE utente non più registrato
commento del 15/09/2023 ore 09:29:56
è un argomento veramente spinoso, come quello dei diamanti naturali e quelli prodotti in laboratorio ad una frazione infinitesimale del valore del grezzo. E cosa c'è in giro? Grezzi o artificiali? Chi è in grado di distinguerli? E lo stesso potrebbe essere per le chitarre se qualcuno decidesse di apporre una firma falsa sulla paletta. Le chitarre suonano bene entrambe come fossero due della stessa marca e con gli stessi legni.
Ed un giorno non lontano ci si chiederà se a rispondere al telefono c'è un uomo o una macchina come teorizzato dal buon Touring...
Questa è l'eterna lotta della nostra parte emotiva contro quella razionale di cartesiana memoria. E' l'argomento di fondo del libro "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert Pirsig.
Le risposte a tutti questi interrogativi le conosceranno i posteri, noi non siamo in grado di darle. Ma se anche riuscissimo, siamo sicuri che ci sarebbe veramente utile?
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 15/09/2023 ore 09:32:51
Oddio non volevo scomodare cose così profonde 😅
Rispondi
di KKBIKE utente non più registrato
commento del 15/09/2023 ore 09:42:33
tu non l'hai fatto ma l'ho fatto io riflettendo sul tuo simpatico test acchiappalike :D
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 15/09/2023 ore 10:14:30
Maddai.... ma parla come magni.
Rispondi
di mauroguitar [user #45793]
commento del 15/09/2023 ore 14:58:52
Non dici quanto è costato l'upgrade mi limito a dire che mi piace di più il suono della n°1, ma per me la differenza è minima, pensando che la "nobildonna" costa quasi 10 volte di più che l'umile rivale al netto dell'upgrade...
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 15/09/2023 ore 15:27:13
Allora io i pezzi li avevo già tutti in casa. Chitarra B stock 160€, pickup prezzo attuale per il nuovo 130€, pot del volume non più di 10€ volendo esagerare. Il lavoro me lo sono fatto da solo e non ho idea di quanto possa chiedere un liutaio per un lavoro del genere ma siamo ben sotto i 400 euro totali credo
Rispondi
di mauroguitar [user #45793]
commento del 15/09/2023 ore 20:34:59
Grazie, e complimenti per il lavoro il risultato è ottimo.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 15/09/2023 ore 21:32:08
Grazie a te per il commento :)
Rispondi
di ziobrandy [user #563]
commento del 15/09/2023 ore 18:05:33
Anche a me sembra che la 1 abbia più basse e la 2 meno con un filo di acuti in più.
Per questo mi viene da pensare che la 1 sia la Gibson e la 2 la HB, per le ragioni che in tanti hanno ipotizzato.
Sono curioso del risultato.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 15/09/2023 ore 18:21:26
L'ho dato ieri alla fine, 1 Harley Benton e 2 Gibson. In molti hanno commesso il tuo errore, ma suono più "piccolo" non significa necessariamente suono peggiore;)
Rispondi
di ziobrandy [user #563]
commento del 15/09/2023 ore 21:29:36
Grazie per avermelo detto.
Che strano.
Si, sicuramente la maggior quantità di bassi non è indice dei maggior qualità.
E, comunque, le chitarre economiche di oggi (HB in particolare) sono spettacolari.
La mia chitarra principale è una Cort da 400 euro nuova!
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 15/09/2023 ore 21:32:4
Guarda io in casa ho due gibson ed una burny ma sto usando praticamente solo la Harley 😅
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 16/09/2023 ore 13:44:57
Esperimento di alcuni anni fa. Una nota azienda alimentare fa assaggiare alcuni nuovi biscotti ad alcune persone, dicendo loro che uno aveva il burro, l'altro la margarina e un altro ancora l'olio. Ogni assaggiatore diceva la sua: a chi piaceva col burro, a chi con la margarina e ad altri con l'olio, spiegandone le "differenze" che dicevano di sentire. Alla fine fu svelato loro che erano tutti senza burro, senza olio e margarina, erano perfettamente identici! Il potere del placebo, spesso, porta a convinzioni personali e nascono le cosiddette seghe mentali...
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 16/09/2023 ore 19:04:36
Quindi?…. Cosa c’entra il tuo esempio con questa prova?
Una cosa sono le convinzioni personali, un’altra le seghe mentali, un’altra ancora le cose oggettive.
Io qui guardo alle cose oggettive:
- due chitarre diverse, con pick-up (apparentemente) uguali.
- due suoni sensibilmente diversi.
Che poi uno attribuisca il primo a un brand e il secondo all’altro, e qualcun altro viceversa, è un’altra storia.
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 16/09/2023 ore 19:07:26
Significa semplicemente che a persone con visione ristretta come la tua, gli possono rifilare ciò che vogliono!
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 16/09/2023 ore 19:55:2
Fantastico.
Sei un mito, tu vai tranquillo, non ti frega nessuno.
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 16/09/2023 ore 20:02:30
Ti ringrazio per avermi sbloccato l'intestino...
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 16/09/2023 ore 20:04:00
Beh ma di nulla.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 17/09/2023 ore 09:46:12
Oggi a distanza di giorni sono andato a risentirmi la tua prova, fermandomi al clean, perché è soprattutto lì che percepisco il carattere di una chitarra elettrica.
Ho avuto l’ulteriore conferma di quello che ho percepito la prima volta.
Il primo suono è più carico di basse e a mio avviso più “confuso” e vuoto.
Il secondo è più chiaro, ma molto più definito, completo e certamente non più “piccolo”.
Poi non dimentichiamo che queste due chitarre non montano degli humbucher, ma dei single coil.
Inoltre, traggo la conclusione che, pur rimanendo convinto che il pick-up giochi un ruolo fondamentale (ammesso e non concesso che i pick-up siano veramente uguali), anche i legni determinano in modo percepibile il carattere delle solid body.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 17/09/2023 ore 10:55:10
Mio padre ha anche lui una junior, dello stesso anno, con lo stesso pickup e gli stessi legni. La finitura è però gloss, unica differenza tra le chitarre. Be il suono è molto più simile alla mia harley che alla mia gibson
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 17/09/2023 ore 12:10:36
Non dubito, ogni chitarra, pur parlando di sfumature (ma a volte anche di differenze evidenti) ha un suo carattere/suono, e possono essere tutti più che dignitosi.
A tanti è piaciuto di più il primo, a me invece il secondo…
;-))
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 17/09/2023 ore 12:43:18
Io la Harley la utilizzo nel mio power trio, in modo da avere un suono più pieno ed anche se un po' ingombrante non è eccessivo. La Gibson invece con più strumenti è perfetta perché non dà fastidio e si inserisce perfettamente nell'alchimia della band
Rispondi
di 18Sg64 [user #49726]
commento del 17/09/2023 ore 18:46:05
Personalmente preferisco il suono della 2 anche se non sono in grado di dire se si tratti di Gibson o HB.
Sono molto curioso di scoprirlo...
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 17/09/2023 ore 19:07:20
Ho già risposto da giorni in un commento precedente, la 2 è la gibson
Rispondi
di hellequin [user #42701]
commento del 18/09/2023 ore 10:16:2
Io preferisco il suono 1 in clean, il suono 2 nel distorto.
Ottimo test e curioso risultato.
Rispondi
di superloco [user #24204]
commento del 29/09/2023 ore 17:33:56
interessante!
Rispondi
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Guarda gratis "Guitar Man" il documentario su Joe Bonamassa, ma solo per un tempo limitato
Chapman suona Chapman: Guardian e Law Maker in prova
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964