di redazione [user #116] - pubblicato il 08 ottobre 2023 ore 08:00
L’amplificatore Laney per l’hi-gain diventa una serie di testate solid state per potenza generosa con ingombri ridotti: Leadtop e Dualtop racchiudono l’aggressività Ironheart in versione Foundry.
Forte di un timbro caratteristico, spiccata flessibilità e gain in quantità, la gamma Ironheart ha conquistato i favori del pubblico devoto alle sonorità più estreme, tanto da diventare di recente oggetto di un restyling in formato stompbox per la controparte Foundry.
Il Laney Ironheart Foundry, raccontato anche su Accordo a questo link, è un amplificatore in formato stompbox da 60 watt espressamente rivolto all’hi-gain, e il suo cervello si trasforma ancora una volta per dare vita a due testate compatte a uno e due canali, per un approccio tradizionale da table-top con tutto il necessario per suonare dal vivo, esercitarsi e registrare.
Leadtop e Dualtop della collezione Foundry sono le ultime nate nella famiglia Ironheart e promettono un sound di qualità con un approccio moderno e smart.
La Leadtop è indicata come una testata monocanale, ma non per questo carente in versatilità.
Il boost integrato con controllo di gain dedicato estende gli orizzonti timbrici di un canale già provvisto di switch per alternare sonorità clean e lead, ammiccando così a un sistema a due canali senza comportarne gli ingombri o i costi. Accanto a un’equalizzazione a tre bande, il clean conta su un controllo singolo dedicato al volume mentre il suono Lead si avvale anche di un Gain dedicato, oltre al selettore per le sonorità Lead Bright, Flat e Lead Dark, ognuna caratterizzata da una peculiare curva base d’equalizzazione.
Sul retro, il loop effetti consente di inserire stompbox a valle della distorsione interna ed è prevista la possibilità di sfruttare il Send anche come line out per la registrazione o per entrare in un impianto audio.
Il footswitch controlla il tutto senza dover staccare le mani dallo strumento per fare del piccolo Foundry una soluzione ottimale anche per la sala prove e i piccoli live, e il riduttore di potenza a meno di 1 watt consente di spremere a dovere il circuito anche a volumi da appartamento.
Un ingresso Aux e un’uscita cuffie con simulatore di cabinet completano il tutto per impacchettare un amplificatore rivolto anche all’esercizio su base e al recording semplificato.
La controparte Dualtop porta i canali a due, ognuno con Gain e Volume.
Rispetto al Leadtop, si aggiunge un selettore dedicato al primo canale per le sonorità Clean, con clipping simmetrico per una saturazione leggera e con clipping asimmetrico per un taglio più aggressivo.
Il riverbero integrato consente di modellare suoni basilari e completi senza richiedere dispositivi esterni e un’uscita DI con due cabinet simulati via IR tra cui scegliere rende la testata una soluzione ottimale per costruire un piccolo home studio di puro metal.
Sul sito Laney, la Leadtop è illustrata più nel dettaglio a questo link, mentre la Dualtop è a questo indirizzo. Entrambe le testate Ironheart Foundry sono disponibili in Italia con la distribuzione di Mogar Music.