VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Big Sitar di Danelectro è tornato: ascoltalo in video
Il Big Sitar di Danelectro è tornato: ascoltalo in video
di [user #116] - pubblicato il

Il Sitar elettrico lanciato da Danelectro per cavalcare la Beatle-mania dalle influenze indiane negli anni ’60 torna in produzione, con ponte Gotoh da Sitar e cordiera addizionale ad arpa.
Gli anni ’60 sono stati tempi di grandi sperimentazioni sul versante dello strumento musicale, in particolare per ciò che riguarda la chitarra elettrica. La solid body era un cantiere aperto con molti standard ancora da definire e ogni idea innovativa era bene accetta, persino quelle estreme come l’insolito incontro con uno degli strumenti indiani più rappresentativi di sempre.
Non è un caso che l’attenzione di Danelectro fosse rivolta al Sitar, perché proprio in quegli anni la musica indiana si avviava a integrarsi nella musica pop occidentale grazie alle influenze dei Beatles e a una serie di artisti britannici e americani che hanno provato a sfruttarne le sonorità in brani poi divenuti iconici.

La Big Sitar 1960 riceve ora una Reissue con tutte le caratteristiche originali, dall’immancabile ponte responsabile dell’effetto “etnico” alla presenza di una piccola cordiera addizionale a fare da arpa per pedali ed effetti originali.



Chi conosce il catalogo Danelectro, ha già notato che la Big Sitar - chiamata così non a caso - sfoggia un body più grosso rispetto al Baby Sitar dalla tipica forma a goccia.
Qui la cassa si arricchisce di un comodo corno inferiore per poggiare più comodamente contro la coscia e le dimensioni maggiori tornano utili per alloggiare tutti i controlli e il secondo set di corde. Si tratta di una cordiera disposta sul lato sinistro, dove normalmente poggia l’avambraccio della mano plettrante, composta da 13 corde con un pickup dedicato e senza tasti. L’arpa così formata risulta utile a creare tappeti ed effetti sonori tipici della musica orientale, accordando di volta in volta nella chiave e con le alterazioni desiderate.

Il Big Sitar di Danelectro è tornato: ascoltalo in video

Per il resto, la suonabilità del Big Sitar è la medesima di una comune chitarra elettrica, con una scala corta da 24,75 pollici e 21 fret seminati su un raggio di 14 pollici e con una tastiera in pau ferro.
Lo shape a C del manico avvitato in acero garantisce un approccio quanto mai familiare, e il particolarissimo suono è dovuto principalmente all’adozione di un ponte Gotoh Sitar, un sistema che interferisce con la normale vibrazione delle corde generando caratteristiche risonanze e smorzamenti per il timbro nasale e metallico proprio del sitar.

Montati sul body cavo in multistrato, due pickup Lipstick si aggiungono a quello presente sotto la cordiera addizionale e ognuno dispone di controlli indipendenti per volume e tono, senza alcun selettore.

Il Big Sitar di Danelectro è tornato: ascoltalo in video

Visibile sul sito Danelectro a questo link, la Big Sitar Reissue 1960 porta avanti la tradizione di casa in strumenti divertenti da suonare, carichi di fascino e dal prezzo assolutamente accessibile a fronte di un’unicità a dir poco assoluta.
big sitar chitarre elettriche danelectro ultime dal mercato
Link utili
I sitar sul sito Danelectro
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964