VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MS-50G+: lo stomp multi-fx più evoluto di Zoom
MS-50G+: lo stomp multi-fx più evoluto di Zoom
di [user #116] - pubblicato il

I migliori algoritmi Zoom entrano in un formato compatto per mettere in fila fino a sei effetti in preset programmabili via smartphone a portata di un solo footswitch.
Il concetto di multieffetto è da sempre legato a pedaliere più o meno ingombranti, sistemi pensati per rappresentare degli all-in-one alternativi a un approccio improntato su effetti e amplificatori tradizionali. La filosofia si è modificata nel tempo e ora i processori si prestano sempre con più convinzione a rig ibridi, fondendosi con stompbox vecchia scuola così da lasciare al musicista tutta la libertà di costruire il proprio suono preferito senza compromessi. Con l’MS-50G+, Zoom porta avanti la tradizione già iniziata con la fortunata serie MultiStomp di processori capaci di coniugare flessibilità sonora e compattezza estrema.

Evoluzione del primo MS-50G, la versione + (Plus) sfoggia un’interfaccia più approfondita e suoni aggiornati, racchiudendo al suo interno una ricca collezione di 100 effetti, da usare singolarmente o da mettere in catena fino a sei per volta.



Lo MS-50G+ comprende effetti storici ed esclusive Zoom, compresi preamplificatori realizzati mediante tecnologia Multi-Layer IR.
Il sistema è pienamente programmabile via app su smartphone, ma un’interfaccia immediata consente di modellare suoni anche dallo chassis.
In basso, ai quattro angoli del footswitch per il bypass, quattro pulsanti permettono di scorrere tra i preset, con un’interfaccia estremamente compatta per un sistema multieffetto.
Al posto delle classiche manopole, il dispositivo monta quattro cursori rotativi per navigare tra i menù e modificare i parametri degli effetti mostrati sul display grafico, monocromatico e retroilluminato.

MS-50G+: lo stomp multi-fx più evoluto di Zoom

Non mancano accessori come l’accordatore integrato, e la flessibilità espressiva è garantita dalla presenza di due uscite jack per effetti stereo.
Moderno sotto ogni aspetto, l’MS-50G+ offre alcune caratteristiche insolite che potrebbero fare la felicità di chi ama esibirsi in strada o laddove non è disponibile l’alimentazione di rete.
Oltre al classico trasformatore, infatti, lo stompbox può lavorare anche con due pile stilo o con un cavetto USB-C, per alimentatori dedicati o powerbank.



La notizia dell’MS-50G+ arriva a pochi giorni di distanza dal lancio dell’HX One, stompbox Line 6 ispirato al mondo Helix in formato pedale singolo. Prende forma così una categoria di prodotto nuova, che pare voler riavvicinare il mondo dei processori digitali a quello delle pedalboard tradizionali in un’ottica inedita, nata per i rig ibridi capaci di coniugare il meglio delle due scuole di pensiero.
Sul sito Zoom, l’MS-50G+ è raccontato nel dettaglio a questo link e, in Italia, il pedale è presente con la distribuzione di Mogar Music.
effetti singoli per chitarra ms-50g+ ultime dal mercato zoom
Link utili
HX One su Accordo
MS-50G+ sul sito Zoom
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 02/11/2023 ore 15:47:5
Dai che forse a sto giro è la volta buona per provarlo questo multi effetto di zoom. Anche se ho paura di restare cmq deluso. Tutti gli altri sembrano abbastanza avanti, almeno sulla carta, rispetto alla qualità degli effetti. Se non dovesse costare uno sproposito una possibilità vorrei dargliela, giusto per sfizio.
Rispondi
di Logan72 [user #20857]
commento del 02/11/2023 ore 22:19:52
Ciao io ho il vecchio Ms70cdr (quello con i soli chorus/deley/reverb) e i suoni sono molto buoni soprattutto per gli effetti ambiente.
E sono abituato male dato che la mia pedalboard principale è composta da pedali strymon per delay e riverbero.
L'unico limite vero è l'interfaccia che dal vivo può essere macchinosa e poco pratica nella gestione.
Credo che la nuova versione sarà un successo visto la possibilità di gestione via smartphone e il costo ragionevole (meno della metà del nuovo hx one)

Rispondi
di marchino72 [user #29854]
commento del 02/11/2023 ore 23:27:14
Confermo. Il 70 CDR è da decenni che esiste. Molto sottovalutato, ma ha effetti e logica molto belli. Limite è che non ha midi, anche se da qualche anno tramite USB può essere pilotato da switch esterni.
Esistono anche siti web che fanno storage delle patch.
Insomma, solita cosa: è dagli anni '80 che abbiamo il MIDI e nessuno se lo fila più di tanto.
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 03/11/2023 ore 09:41:24
Mi avete convinto. Complice il prezzo umano credo lo inserirò nella letterina a Babbo Natale!!!
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 02/11/2023 ore 15:57:46
Lo vogliooooo
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 02/11/2023 ore 16:16:34
Uno di quei cosini jolly poco costosi ma anche dall’ottimo rapporto q/p da avere sempre in borsa, come i cavi di ricarica batteria in macchina, e finalmente con un’interfaccia più pratica. Certo, il progetto originale ha i suoi annetti ormai, speriamo abbiano rinnovato anche un po’ di algoritmi e hardware.
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 02/11/2023 ore 18:17:58
149 euro dal tedesco. Se non si hanno pretese eccessive per i suoni drive, che sono un po' il loro punto debole (come del resto di un po' tutti i digitali di fascia economica), questi pedalini (io ho 50 vecchia serie e il 70) hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile. I riverberi, delay e le modulazioni a me non dispiacciono affatto. Sono niente male anche i filtri come autowah, envelope ed equalizzatori. Usabili, entro i limiti dell'amatoriale anche i compressori. Insomma, per l'uso senza pretese professionali sono veramente validi.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 03/11/2023 ore 07:40:47
Il vecchio 50 è un coltellino svizzero mica male, economicissimo, con un solo pedale hai un backup che ti può salvare. E' perfetto per i concerti fuori porta per chi necessita solo di un paio di suoni.
Questo nuovo mi tenta.
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 03/11/2023 ore 09:38:36
La Zoom è una buona marca in generale ma negli ultimi anni è un po' rimasta al palo sull'innovazione tecnologica.
Tradizionalmente hanno effetti d'ambiente e modulazioni molto buone ma sono piuttosto scarsi sulla simulazione di overdrive e distorsioni...
Rispondi
di kitestra78 [user #30170]
commento del 03/11/2023 ore 09:58:44
"Moderno sotto ogni aspetto"??
La release di questo pedale è piuttosto imbarazzante a fine 2023. Di fatto hanno preso il vecchio MS-50 (che io ancora posseggo) e ci hanno montato un paio di features trascurabili, oltre ad aver peggiorato l'estetica del pedale, riportandolo indietro di 30 anni con i 4 tasti gommati da cui spunta lo switch. Sembra davvero un brutto accrocco nato per riutilizzare le rimanenze di magazzino e far vedere di essere comunque presenti sul mercato.
"Non mancano accessori come l’accordatore integrato, e la flessibilità espressiva è garantita dalla presenza di due uscite jack per effetti stereo". Ci mancherebbe pure, aggiungerei. Si tratta di features più che standard, già presenti nel modello precedente...
A mio avviso, se non hanno migliorato la qualità dei preamp (davvero inutilizzabili nel vecchio MS-50), tanto vale prendersi un MS-50 usato spendendo pochi euro: si tratta di un pedale che offre una scelta abbastanza vasta (e tutto sommato di discreta qualità) di effetti di reverbero, modulazione, delay, boost e altro (meno appealing invece distorsioni e overdrive).
Sarebbe bastato a zoom, per avere un possibile game changer in un mercato così affollato, ridurre il numero di effetti ma inserire dei preamp di buona qualità per poter suonare in diretta sull'impianto...temo però che il processore del MS-50, che immagino abbiano riutilizzato, non fosse abbastanza potente.
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 03/11/2023 ore 11:02:31
Se avessero messo un midi in sarebbe già mio.
Rispondi
di Cliath [user #196]
commento del 03/11/2023 ore 11:13:33
infatti.....che gli ci voleva....mah!
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 03/11/2023 ore 11:16:22
Non saprei davvero, la Zoom non ha un bel rapporto col midi purtroppo, con un pedalino cosi che ho avuto più volte ( le altre versioni ovviamente ) se ci infili solo un midi in diventa grandioso.
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 03/11/2023 ore 12:39:20
Sugli MS50 e 70 c'è la possibilità di dare comandi midi tramite la porta usb, anche se non ufficialmente.
vai al link

vai al link

Quindi probabilmente anche su questo
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 03/11/2023 ore 12:55:13
Si lo so, un mio amico lo ha preso però appunto serve un controller esterno, neanche tanto piccolo ecc....insomma due palle (:(:(:(:
Rispondi
di axlrov [user #32222]
commento del 06/11/2023 ore 05:26:44
Ho preso da poco l ultima creatura della zoom la g2 four, ed è una bomba, non so come mai non se ne parla e poche recensioni, così come questa ha la tecnologia ir multiplayer, dove ci sono 3 scenari di ir . Una ad alto volume ,una a volume medio e l'altra a volume basso, le quali si miscelano con il potenziometro della chitarra dando un extrema dinámica.
La g2four inoltre ha il Looper e la batteria nella lista degli Stomp box, aggiungendole alla catena dei suoni, per me importantissimo poter gestire Looper e batteria con il piede come gli altri stompbox, e non con pulsante separato con la mano, per molti brani ho bisogno fermare il Looper e non la batteria e viceversa.
La g2 four qualcuno la critica per il display datato. Ma è una sciokezza, visto che oltre ad avere la app per PC ( che trovo scomodo stare in scrivania col mouse) ha anche la app per android, quindi non ha come le cosiddette" moderne" un displayino colororato inserito nel chassis, ma ha meglio perché la collego al mio smartphone o tablet e con la g2four ho un mega display di fianco a me, che tra l'altro alimenta pure la pedaliera come se fosse una Power bank usando la app.
I suoni sono migliorati di brutto, io possiedo la zoom g3 e la zoom g1xion. E devo dire che questa g2four a differenza della precedente, i driver e distorsioni sono perfetti, il big muff suona veramente fuzz, a differenza delle vecchie.
La g2 four inoltre e piccolina ( versione senza pedale wah) e costa poco sui €200 online ma io lo ho preso scontata dal grande store online a € 150.
Questa zoom G2 four la ho presa subito dopo avere rispedito in dietro (dopo un solo giorno di prova) la decantata hotone mini,gettonate per il display coloratissimo e tante lucine e quindi ultima generazione, ma che a quanto suono non ci siamo, usando simulazione fender twin o bassman puliti. La mia strato non suonava come una strato, le corde basse erano privi di twang, suonavano come i bassi ingolfati tipo les Paul. E la posizione 2 e 4 cioè il suono quake della strato mal appena si sentiva, apiativa i suoni, zero twang, forse le distorsioni erano buone. Ma puliti brutti., invece la zoom g2four suona veramente top, questa zoom 50 g e la zoom G2 four sono le 2 uniche ad avere le ir multiplayer credo sia qualcosa di simile hai nuovi Kemper che a secondo giri il volume del ampli cambia scenario e non solo più, una sola fotografia profilata a un solo determinato volume.
Inoltre in modalità patches quei potenziometri che vedete davanti non solo potete variare volume generale al volo ma anche l equalizazione generale di uscita! la straconsiglio.
E voi della redazione, come mai non ne avete mai parlato?
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 06/11/2023 ore 11:08:43
Già inserito nella whishlist di famiglia. Uso la G3 in un rig con suoni puliti / acustici, questo pedalino potrebbe essere un ottimo complemento al rig elettrico per uscire senza ampli.
Vedremo...
Rispondi
di T.S. [user #62610]
commento del 06/11/2023 ore 21:55:17
Mi viene da fare un paio di domande dato che siamo in tema, visto che non sono molto pratico.
Chiedevo se la zoom ms 50 e la ms 50+, fungono da scheda audio?
Altra domanda, utilizzando uno dei due modelli, che sia appunto ms50 o ms50+, posso utilizzarli senza aver bisogno necessariamente di una D.I. quando sono al pc con la mia scheda audio?
Grazie per aver letto e a chi mi da una risposta :)
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964