VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Profiler Player: il Kemper si fa stompbox
Profiler Player: il Kemper si fa stompbox
di [user #116] - pubblicato il

Il profilatore Kemper più compatto di sempre è un pedale programmabile che promette di diventare il centro di uno studio di registrazione personale quanto di un rig portatile o ibrido dal vivo.
La profilazione ha avviato una vera rivoluzione nelle strumentazioni dei musicisti e il Kemper gioca un ruolo fondamentale in tutto il trend. Il suo Profiling Amplifier è un riferimento da oltre dieci anni e non accusa il peso del tempo. Anzi, cresce ed espande l’offerta con formati nuovi, suoni inediti e potenzialità stimolanti come il recente Liquid Profiling.

Il Profiler Player ne rappresenta l’ultima evoluzione e getta il guanto di sfida verso i diretti concorrenti che in numero sempre maggiore si sono lanciati nella creazione di simulatori compatti e versatili, pensati per integrare pedalboard tradizionali cogliendo così il meglio dei mondi analogico e digitale in un concetto di suono ancora più avanzato.
Nelle fattezze di uno stompbox di grosse dimensioni, il Kemper conserva tutti i suoni di cui è capace il Profiling Amplifier originale, supporta i Liquid Profiles, permette la creazione di preset e prevede una connettività sufficiente per studio e live, con tanto di USB per il controllo remoto via MIDI e la registrazione in diretta. Il tutto, programmabile dal PC o, senza fili, via smartphone e tablet.



Dispositivi come il Player si rivelano ideali per integrare rig più ampi, resi ibridi dall’aggiunta di stompbox tradizionali che vengono dati in pasto alle profilazioni di amplificatori e cabinet. Il sistema permette però anche di richiamare effetti integrati, mettendo in fila fino a quattro simulazioni - due nell’input dell’amplificatore virtuale e due a valle - scegliendo tra una libreria di 136 effetti provenienti dal Kemper Profiler FX.

L’interfaccia mette in fila i tre controlli per l’equalizzazione, volume e gain come in un classico amplificatore per chitarra, e a questi aggiunge un noise gate e due parametri per regolare gli effetti programmati nei singoli banchi.
In basso, tre footswitch permettono di navigare tra le memorie e vengono completati da funzioni accessorie come il tap tempo e un accordatore integrato con tre LED di stato.

Profiler Player: il Kemper si fa stompbox

Sul dorso, accanto all’ingresso per lo strumento e alla presa per un pedale d’espressione, compaiono due uscite jack e una XLR bilanciata. L’immancabile uscita cuffie offre una funzionalità “Space” per un ascolto meno faticoso sul lungo periodo. La porta USB è poi capace di trasformare il dispositivo in un’interfaccia audio per la registrazione in diretta o per scambiare informazioni via MIDI anche con una DAW.
La connessione USB è utilizzata anche per stoccare i propri suoni e usarli su qualsiasi Kemper si abbia a disposizione sul palco.

Il tutto arriva in un hardware carrozzato, capace di offrire 127dB di range dinamico per riflettere al meglio le sfumature del suonato a ogni livello di gain.

Sul sito Kemper, il Profiler Player è illustrato a questo link con scheda tecnica completa e altre foto.
kemper pedaliere multieffetto per chitarra profiler player ultime dal mercato
Link utili
Il Liquid Profiling spiegato su Accordo
Profiler Player sul sito Kemper
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 21/12/2023 ore 17:23:52
Parere personale.
Un grosso limite quello dei max 2 effetti pre stack e 2 post.
Dovevano fare 4 + 4, come nelle versioni Head, Rack e Stage, per far sì che i Rig potessero essere perfettamente interscambiabili.
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 22/12/2023 ore 11:22:22
E' certamente un limite, ma non puoi pensare che con 700 euro porti a casa una macchina equivalente, come cervello, al profiler stage con qualche pulsante in meno, considerato che il secondo costa più del doppio.
Buona musica
Rispondi
di Giorgix [user #1197]
commento del 22/12/2023 ore 12:38:09
Vero, però per 700 euro uno potrebbe volere qualcosa di più
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 22/12/2023 ore 13:33:54
E lo può trovare presso altri marchi; funziona così per ogni settore: se vuoi una Ferrari paghi la Ferrari, dopodichè anche la Bmw è bella e va veloce, quindi se vuoi spendere meno rinunci a qualcosa e compri la seconda.
Buona musica
Rispondi
di Giorgix [user #1197]
commento del 22/12/2023 ore 16:07:31
Esattamente, ci sono altri marchi, non inferiori (esempio delle macchine ovviamente infelice) che hanno fatto altre scelte. Vedremo se ne venderanno quanti speravano.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 22/12/2023 ore 17:04:33
Sì, esempio infelicissimo.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 22/12/2023 ore 13:33:31
Infatti non lo penso, perché già il fatto che non può profilare gli toglie la metà della torta.
Poi altri altri brand per quel prezzo offrono molto di più.
Io ho la Head, e sono più contento.
Facevano meglio a fare 4+4 credimi, gli sarebbe costato poco.
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 22/12/2023 ore 13:38:06
Ti capisco, ma devo anche dire che possessori di kemper di mia conoscenza che profilino non ne ho ancor aincontrati. A quanto ho capito perchè l'attività in se' richiede una certa perizia; ma soprattuto perchè ti serve lo strumento da profilare e non tutti hanno possibilità di avere in prestito un ampli di altissima qualità per un pomeriggio o più. infine, a quanto leggo, mi pare che già la libreria in dotazione sia ben fornita, quindi tutta questa necessità di profilare, per me, non esiste.
Buona musica
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 22/12/2023 ore 14:40:54
Quindi?
Per giustificare il prezzo della metà rispetto al "padre", gli lasci solo la possibiltà di mettere due effetti prima dello Stack, e due dopo? Già 4 + 4 non è tantissimo, rispetto ad altri brand che danno possibilità quasi infinite.
Dai su, mi sembra una scelta infelice, potevano risparmiarsela, tanto ci sarà sempre ci compra la Head, o la Rack o la Stage, per innumerevoli motivi.
Rispondi
di elguitarron [user #8109]
commento del 23/12/2023 ore 17:00:5
Infatti non capisco tanto questa scelta di un lettore di profili "castrato". HX stomp fa praticamente le stesse cose della floor in una dimensione contenuta, forse con qualcosina in meno, ma qui non solo ha appena 4 effetti, poi in questi 4 non ci sono nemmeno tutti quelli presenti nel profiler, un'uscita mono... Non ha display, quindi va inserito in una pedaliera, a quel punto meglio una floor usata o una head + pedaliera, almeno uno ha un sistema completo che mi sembra più pratico e leggero di una pedaliera assemblata. Ho l'impressione che abbiano voluto piuttosto bloccare sul nascere i concorrenti che propongono lettori di profili mettendo sul piatto la reputazione di Kemper e la rete di assistenza consolidata negli anni, ma di sicuro mr. Kemper quanto a marketing ne sa molto più di me. Io, resto col tostapane...
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 28/02/2024 ore 11:42:46
Il vero limite è che non solo hanno ridotto gli slot, ma hanno proprio ridotto il numero di algoritmi : mancano kemper drive e Kemper fuzz, mancano i delay e i riverberi complessi etc; non so sia dovuto a una diversa potenza di calcolo o una scelta di marketing.
Altro grosso limite a mio avviso è che manchi completamente un display, anche minimale, in cui sia mostrato il numero del programma in uso in quel momento
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964