di redazione [user #116] - pubblicato il 28 dicembre 2023 ore 14:20
Suoni provenienti da un passato non troppo remoto e altri del tutto nuovi: così Chase Bliss descrive il Lossy, stompbox per chitarristi e non solo con cui distruggere e colorare all’estremo qualsiasi suono.
La perdita di segnale controllata è uno dei trend più stimolanti, per un intero filone stilistico di musica fatta al computer con una profonda nostalgia verso le tecnologie degli anni ’90 e 2000. Chase Bliss ci si tuffa con il Lossy, stompbox che letteralmente “rovina” il segnale per trasformare suoni di chitarra e non solo in effetti innovativi.
Il fulcro del Lossy è un circuito in grado di abbassare la qualità del segnale digitale provocando una serie di errori e rumori inattesi che diventano profondamente espressivi nelle giuste mani. Il sistema è condito da effetti accessori per rifinire il suono ancora più a fondo. Un riverbero incluso può lavorare sia a valle dell’effetto, sia processato insieme al segnale, e un gate rende il segnale spezzettato e imprevedibile facendo il verso a una trasmissione digitale poco efficace.
La porzione sinistra dello chassis controlla un filtro con cui modellare al meglio i toni, con le due manopole Filter e Freq in combinazione con il selettore Slope per la gradualità della curva.
In basso, due selettori richiamano una varietà di modalità sonore. Quello a destra gestisce tre sonorità fondamentali: Standard per un segnale rovinato da MP3 a basso bitrate, Phase Jitter a simulare i glitch di un clock irregolare e Inverse per veder passare la parte di segnale che viene rimossa nella modalità Standard.
Il selettore centrale, indicato con Packets, permette di scegliere tra due tipologie di rumori ed errori casuali.
In basso, il footswitch destro aziona l’effetto, mentre il sinistro richiama la funzione Freeze.
Sulla parte alta dello chassis, una serie di DIP Switch permette di esplorare le funzioni e i routing più spinti, dalla gestione attraverso pedali d’espressione alle connettività stereo.
Stimolante per chitarra, sorprendente quando applicato a drum machine, sintetizzatori fino a voce e strumenti a fiato, il Lossy di Chase Bliss si propone come una potente macchina da producer, completa di controllo MIDI e con un ampio spettro di possibilità timbriche illustrate anche sul sito ufficiale a questo link e nei vari video ufficiali dedicati.