Buongiorno a tutti,
La mia fida Ibanex EX360, chitarra economica fatta in Korea tra la fine degli anni '80 e la prima metà degli anni '90, mi sta mostrando un po' i suoi limiti soprattutto per quanto riguarda il floyd rose, che funziona alla grande se usato come un tremolo Fender, ma in caso di uso estremo non rimane perfettamente intonato. Forse dovrei aprirlo, pulirlo ed oliarlo per bene, ma il tempo per la manutenzione è sempre meno e mi sembra gracilino, poveretto, non vorrei mai fare delle cose che vanno oltre le mie competenze e disponibilità temporali.
Complice il nuovo vecchio Marshall e l'interesse inaspettato per Steve Vai da parte del mio figlioletto (che per un anno e mezzo potrò ancora chiamare così, poi sarà maggiorenne) mi sto innamorando dell'uso smodato della leva.
La mia unica chitarra con floyd è la suddetta, e per le mie capacità è sicuramente più che a posto... tuttavia vorrei togliermi uno sfizio ed acquistarmi una chitarra con floyd rose moderna, fatta bene, che possa sopportare i maltrattamenti che potrei infliggerle cercando di scimmiottare un po' i brani dei guitar hero degli anni '80 e '90, magari arrivando a imbroccare una nota su tre di Yankee Rose.
Mi piacciono tantissimo la Kramer Baretta, la EVH 5150, le Jackson e le Charvel... ma, ho pensato, se voglio stare tranquillo col maltrattamento del floyd rose dovrei pensare alla Ibanez Jem, la madre di tutte le chitarre sollevate per la leva.
Bazzico sul sito Ibanez e scopro che la Jem rientra nel budget che mi sono imposto non dico per la pace familiare ma perlomeno per avere appigli nella conversazione tipo "vedi? non ho preso la Pia che costa più del doppio, sono stato giudizioso" "ma sai a malapena suonare!" "sì ma con questa imparerò meglio" ... e poi non continuo perché anche nelle simulazioni perdo, ma ho ancora del tempo per sviluppare meglio la strategia. Ecco, dicevo, tra chitarre fatte in Messico in casa Jackson / Charvel / EVH (tutte intorno ai mille - milleduecento euro) scopro che la Jem, non solo l'econimica JR ma anche i modelli più belli oltre i mille euro, sono fatte in... Indonesia!
Gli stessi modelli su Reverb hanno una notevole differenza di prezzo tra le vecchie fatte in Giappone e le nuove indonesiane, la proverò sicuramente ma difficilmente avrò a disposizione una vecchia giapponese per il confronto, siamo sullo stesso livello o siamo lontani anni luce?
Suono un basso fatto in Indonesia ed è uno degli strumenti migliori che ho in casa, quindi mi sono un po' risposto da solo, ma dato che non si parla di bruscolini vorrei avere una conferma o una smentita da parte di chi le abbia già provate.
Grazie! |