SA-126: Pickup Tim Shaw e tastiera compound per la EVH semiacustica
di redazione [user #116] - pubblicato il 30 gennaio 2024 ore 07:30
La semi-hollow disegnata da Wolfgang Van Halen è un tributo a Eddie con una concezione moderna, versatile, pensata per una suonabilità estrema.
Il fascino di una cassa cava è irresistibile anche per molti fanatici della velocità e dei sound più aggressivi. Per questo Wolfgang Van Halen ha messo a punto la SA-126, semihollow sopra le righe ispirata a Eddie Van Halen per portare le buche a effe nel nuovo millennio.
La SA-126 porta EVH nel 2024 con la prima creazione originale di Wolfgang Van Halen. Il battesimo del fuoco per il figlio d’arte e nuova guida del brand avviene con una semiacustica originale, tutta rivolta alla suonabilità e alle sonorità moderne.
La SA-126 si ispira alle linee della Wolfgang, con una cassa più grande, blocco centrale in legno massello e una singola buca su un fianco. Anziché di una più classica effe, la buca disegna il profilo di una E, come tributo a Eddie. Anche nel nome stesso del modello si trova un riferimento al guitar hero, il cui compleanno cade il 26 gennaio.
Sul piano strutturale, la preferenza cade su un manico dal profilo sottile avvitato al corpo con quattro boccole sfalsate su un tacco ribassato per facilitare l’articolazione sui tasti più alti.
L’approccio è quello di un chitarra d’impianto moderno, con tastiera compound da 12 a 16 pollici dotata di 22 fret di tipo jumbo.
Alla base del manico, l’accesso al truss rod consente regolazioni rapide senza dover smontare lo strumento.
Un diapason da 24,75 pollici dona una suonabilità morbida e un sound caldo, che promette al contempo gran versatilità grazie a due pickup ad alto output appositamente disegnati da Tim Shaw.