di sandman1969 [user #23467] - pubblicato il 15 febbraio 2024 ore 09:12
Ciao a tutti.
Sono in vena di cambiare la mia attrezzatura e vorrei acluni consigli.
Alcune premesse:
è qualche anno che non suonavo praticamente più ma recentemente mi ha preso l'entusiasmo e ho ricominciato a strimpellare per casa.
Posseggo un Peavey VK 112, un buon combo valvolare ma che, riacceso dopo anni, ha dato alcuni problemi.
Infatti, dopo qualche minuto di utilizzo si sentono fruscii, cali di volume e (fortunatamente di rado) preoccupanti scoppiettii.
L'ho immediatamente portato da un esperto per capire quale fosse il problema ed attualmente si trova ancora in assistenza.
Premetto che le valvole hanno ormai circa 15 anni, non sono mai state sostituite e che l'ampli è stato scorrazzato in lungo e in largo in circa 10 anni di prove e live.
Nel frattempo, così a caso, mi passa per la testa di acquistare un Marshall Valvestate 8040, se non altro per la semplicità di un ampli fondamentalmente a trasistor rispetto al valvolare (non ha bisogno di essere "scaldato" e necessita di minori attenzioni e manutenzione).
Può essere una considerazione valida o mi conviene tenere il Peavey e magari fargli un po' di manutenzione, anche se ciò dovesse comportare il costo del cambio valvole?
Altra domanda: per suonare in casa, può aver senso uscire dall'ampli con il line out, entrare in un mixer e da li utilizzare una cuffia? Il suono ne risentirebbe molto?
Tanto varrebbe acquistrare un multieffetto con uscita cuffie?