Brian May per Gibson: una Red Special senza precedenti è all’orizzonte?
di redazione [user #116] - pubblicato il 23 febbraio 2024 ore 10:50
Il chitarrista dei Queen ha annunciato la collaborazione in occasione di un evento speciale al Gibson Garage di Londra. Con lui anche Jimmy Page e Tony Iommi.
Il Gibson Garage, negozio e punto di riferimento per i fan londinesi, è stato di recente teatro di un appuntamento con tre big delle sei-corde. Due tra loro hanno sempre gravitato intorno all’universo Gibson, ma la presenza di un guitar hero in particolare stupisce il pubblico.
All’evento, insieme a due giganti della chitarra da sempre vicini al mondo Gibson come Tony Iommi e Jimmi Page, compare un inaspettato Brian May con la promessa di grandi novità in una collaborazione con Gibson appena annunciata.
Tony Iommi aveva già collaborato in passato con Gibson per la nascita della Monkey, ispirata alla SG che ha scritto i riff più celebri dei Black Sabbath.
Con Page, le strade si erano già incontrate per mettere a punto alcune edizioni limitatissime delle sue Les Paul più celebri a opera del Custom Shop. Ora sembra chiaro che, sotto i riflettori, ci finirà la sua EDS-1275, la chitarra a doppio manico di “Stairway to Heaven”.
Più fumose sono le prospettive di Brian May, su cui Gibson non si sbilancia ancora.
Il pensiero dei fan corre subito alla sua Red Special, oggetto del desiderio divenuta un vero e proprio brand con cui Brian costruisce chitarre da un paio di decenni a questa parte nonché protagonista di repliche di terze parti su ogni fascia di prezzo.
La potenza di fuoco di un’azienda come Gibson potrebbe dare il “La” per strutturare la produzione in una serie intera, più concorrenziale, organizzata e presente sul mercato in maniera più intensiva. Si tratta però di supposizioni e non è dato sapere se la collaborazione verterà su nuove edizioni e interpretazioni della sua creazione originale o se sul tavolo ci saranno modelli più classici per il marchio maricano.
Il chitarrista dei Queen ha in effetti imbracciato alcune Gibson nel corso della sua carriera, tra cui Les Paul, SG e Flying V, oltre a una nylon-string Chet Atkins SE.
Qualche contatto c’era già stato in passato, e May aveva già offerto il suo supporto nel progetto Guitars For Peace di Gibson, firmando una Les Paul personalizzata per promuovere la pace in Ucraina.
Certo è che vedere una replica fedele e storicamente corretta della Red Special originale affidata alle sapienti mani del Murphy Lab, con tutta la competenza che il laboratorio dimostra nella ricostruzione di dettagli d’usura e segni del tempo, preannuncerebbe un gran bel pezzo da collezione.