VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
di [user #116] - pubblicato il

Le Telecaster con cassa in piastre di metallo di Mika Custom Art Guitars strappano cifre per tutte le tasche e vanno all’asta con pezzi d’epoca sorprendentemente accessibili.
L’esclusività si paga, ma alle volte capita di trovarsi davanti a strumenti unici offerti a prezzi appetibili davvero per chiunque. Si presenta così il catalogo di Mika Custom Art Guitars, costruttore olandese spuntato sul portale Catawiki con due solid body impressionanti nello stile quanto per il prezzo sul cartellino.
Il sistema di aste non può fissare cifre, ma basti sapere che la fascia di prezzo in cui Mika si muove abitualmente è la stessa di una qualsiasi chitarra orientale entry level. Però sul piatto, invece del solito body in pino o tiglio, ci si trova una Telecaster con cassa in alluminio dal look vagamente steampunk che rizzerà le antenne a qualsiasi appassionato di strumenti sopra le righe, che siano per metal, southern rock o musica sperimentale.

Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta

La Custom Hexagon sembra uscita da un film di fantascienza anni ’50 e prospetta un approccio tutto sommato tradizionale, con due single coil, ponte fisso a tre sellette e controlli classici di volume, tono e selettore appena riposizionati in diagonale sul top per un approccio più moderno rispetto ai canoni Telecaster.
Con la Custom Airplane, invece, Mika si è sbizzarrito e ha messo insieme una configurazione HSS, tre manopole, selettore, tre switch di piccole dimensioni, uno più grosso in basso e un misterioso pulsante preso in prestito dalle forniture aeronautiche su quella che comincia a somigliare alla plancia di comando di un bombardiere della Seconda Guerra Mondiale.

Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta

Le Mika sono protagoniste di due delle aste in partenza oggi 8 marzo 2024 su Catawiki, e sono in buona compagnia se si è in cerca di stranezze soprattutto d’epoca.

Tra le pagine del sito, a questo link, è possibile scovare una chitarra classica francese del 1840 stile Romantico tempestata di intarsi di avorio e madreperla, con una quotazione stimata poco superiore al migliaio di euro.

A una frazione del prezzo è previsto un modello gipsy ancora più elaborato nell’estetica, meno quotato per il collezionismo in quanto di autore sconosciuto, ma altrettanto stimolante per chi desidera esplorare sonorità d’altri tempi o semplicemente mettere le mani su un pezzo d’arredo unico.

Per gli amanti delle solid body del Sol Levante, nel periodo in cui il Paese si preparava a sottrarre importanti fette di mercato alla costruzione occidentale, farà gola la Masaaki AO430 giapponese del 1970. A dispetto di una costruzione dall’apparenza solida con tanto di struttura neck thru, ci si aspetta di poterla portare a casa per poche centinaia di euro.

Ancora meno potrebbe richiedere imbracciare la Hora Atlas, concentrato di stile est-europeo di produzione rumena risalente al 1980. Probabilmente non allo stesso livello sul piano tecnico, ma dal fascino irresistibile se piace il genere.

Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
catawiki chitarre acustiche chitarre elettriche
Link utili
Le aste di strumenti musicali su Catawiki
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di DiPaolo [user #48659]
commento del 08/03/2024 ore 13:54:13
La Airplane mi sembra una HHH con due mini al manico e centro. Amo il metallo e mi piace lavorarlo, ma nella liuteria lo accetto solo come accessorio. Paul.
Rispondi
di fab-for [user #62742]
commento del 08/03/2024 ore 17:04:37
per appenderle al muro in un loft fighetto vanno pure bene
Rispondi
di tau [user #971]
commento del 12/03/2024 ore 15:57:52
mi pare che dal suo sito i suoi lavori costino dai 300 ai 500€. Effettivamente è molto ma molto poco.
Rispondi
di 9hours [user #43500]
commento del 15/03/2024 ore 09:35:5
Mi chiedo come faccia a venderle a un prezzo così basso. Anche con materiale infimo (a questo punto probabile) mi pare ci siano un po' di ore di lavoro, a meno che in foto non si noti e siano rifinite alla carlona (in effetti che siano "volutamente" grossolane si vede). sarei tentato di comprarne una per vedere come sono
Rispondi
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
AAM700CE: in prova l’acustica moderna firmata Ibanez
Chapman suona Chapman: Guardian e Law Maker in prova
Tecnologia e sound da pro: in prova la Yamaha Pacifica Professional
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964