TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
di redazione [user #116] - pubblicato il 25 marzo 2024 ore 10:15
Dimensioni contenute, struttura in fibra di carbonio, effetti integrati da suonare col jack, via USB o anche senza amplificatore: la TravelMate e la TravelMate-E sono le chitarre smart da viaggio di Harley Benton.
La chitarra acustica da viaggio di Harley Benton sceglie il carbonio per un’alta resistenza e un volume generoso a dispetto delle dimensioni contenute. La TravelMate e la TravelMate-E, controparte elettrificata e programmabile, misurano 89cm complessivi e disegnano una cassa di piccole dimensioni, spessa appena 88 millimetri, con morbidi contour per accomodare il corpo del musicista, una spalla mancante smussata sul retro e un fondo bombato.
Novità per la primavera 2024, il modello in duplice versione acustica ed elettrificata resta fedele alla filosofia del marchio di proporre strumenti altamente concorrenziali e con caratteristiche costruttive anche originali, come la scelta di un capotasto in fibra di carbonio con zero fret.
La suonabilità morbida di una scala corta da 22,8 pollici fa il paio con un manico sottile da 42mm al capotasto e 20 fret con un cutaway profondo per raggiungere facilmente i fret più alti.
La versione “E” è il modello elettrificato e aggiunge un sistema di pickup SP1 Smart Speaker con effetti di riverbero e modulazioni, da usare sia sfruttando il jack d’uscita, sia per risuonare nell’ambiente senza richiedere un amplificatore.
A bordo, la manopola gestisce l’accensione, il volume e gli effetti, con programmabilità attraverso la app gratuita dedicata. La porta USB-C con cavo incluso permette infine di caricare la batteria integrata e registrare in diretta.
Sul sito Harley Benton, la TravelMate è a questo link, mentre la TravelMate-E è a questo indirizzo.