di redazione [user #116] - pubblicato il 02 aprile 2024 ore 12:20
Dreadnought e Concert si affiancano allo shape Parlor della chitarra acustica più piccola e accessibile nella tradizione Gretsch: le Jim Dandy del 2024 sono puramente acustiche o con pickup magnetici Deltoluxe.
Maneggevole, di gran presenza sonora e con tutto il carattere di un design vintage preferito da songwriter e bluesman fin dalla metà del secolo scorso, la Jim Dandy è oggi un classico per il catalogo Gretsch che per il 2024 accoglie due nuovi shape.
Alla Parlor si affiancano due acustiche ispirate ai canoni Dreadnought e Concert, sempre con un’attenzione alla suonabilità grazie alle dimensioni compatte, tipiche della serie, e tutte caratterizzate da una buona presenza sonora a dispetto degli ingombri ridotti.
Gretsch le mostra in video, nelle versioni acustiche e preamplificate.
Per tutte, il progetto prevede casse in sapele, manici in nato e tastiere in noce. Le scale da 24,75 regalano una suonabilità morbida e un tono caldo, e i 20 fret su un raggio da 12 pollici regalano un feel classico, ideale per chi apprezza gli stili d’altri tempi. Rispetto ai 12 fret fuori dal corpo delle precedenti Parlor, i nuovi due shape contano 14 fret per il manico prima di incontrare la cassa.
Su tutte, il ponte in stile vintage è rettangolare con selletta compensata e fermacorde color avorio. Le meccaniche aperte ne confermano la vocazione retrò, così come i segnatasti dot sovradimensionati e il purfling dipinto a cingere e arricchire internamente i profili del top.
Ad accomunare l’intera collezione è anche la scelta delle finiture. Anche la Dreadnought con spalle arrotondate e la Concert ricevono due opzioni per le finiture Frontier Stain in un marrone scuro coi toni del noce o Rex Burst per un rosso/arancio che affonda nel nero mentre ci si avvicina ai bordi, in entrambi i casi con retro lasciato al naturale e con manici semi-gloss.
Tutta la gamma Jim Dandy è disponibile anche nelle versioni Deltoluxe, con pickup magnetici. In questo caso sono contraddistinte dai top neri, dagli spessi binding tartarugati e dal retro lasciato sempre naturale.