di redazione [user #116] - pubblicato il 24 maggio 2024 ore 12:00
Altoparlanti custom e software aggiornati proiettano la serie di amplificatori Katana nel 2024 con combo e testate per le più svariate esigenze di studio e palco.
Dai combo entry level alle testate ad alto wattaggio pensate per i palchi più impegnativi, la serie Katana ha regalato ai musicisti di ogni livello una soluzione pratica e flessibile con cui disegnare i propri suoni preferiti attingendo alle librerie storiche BOSS con la praticità di un sistema all-in-one.
L’architettura si aggiorna ora per la terza edizione con un sostanzioso aggiornamento sul piano software e strutture rinnovate con altoparlanti custom.
Tutti i modelli della collezione Katana Gen 3 contano su un finale di potenza analogico con tecnologia reattiva in classe AB, che promette una risposta organica e dinamica, ispirata al mondo valvolare in continua ricerca dello sweet spot in cui ogni circuito riesce a dare il meglio in fatto di complessità armonica, compressione e musicalità.
Al risultato concorre anche il design Tube Logic, che va a ricreare le caratteristiche di un circuito valvolare anche nelle simulazioni digitali sulle quali i suoni Katana si basano.
A completare il tutto, un riduttore di potenza permette di sfruttarne le sfumature pulite e distorte a ogni livello di volume.
Il pannello dei comandi, sempre posizionato in cima allo chassis a eccezione dei modelli Artist che lo piazzano sul davanti, permette di selezionare tra sei amplificatori di stili diversi dall’acustico all’hi-gain, tutti con una variante a disposizione per maggiore flessibilità. La sezione relativa agli effetti permette di personalizzare i suoni inseriti in catena tra più di sessanta effetti provenienti dai cataloghi BOSS.
Pensato per l’ascolto in stanza, ma ottimale per la registrazione in diretta o per entrare dritti nel mixer, il Katana include simulazioni di cabinet con tecnologie IR e arricchite da tre modalità di risonanza in modo da ottimizzare la resa a seconda delle esigenze del caso, tra una risposta Vintage, Modern e Deep.
Tutti i suoni possono essere programmati attraverso l’applicazione BOSS Tone Studio aggiornata per l’occasione, ampliata nelle possibilità e ottimizzata per un utilizzo più rapido e completo, ora in concomitanza con controlli immediati sugli chassis degli amplificatori per richiamare le memorie con un singolo tocco.
Infine è possibile registrare i suonati in diretta via USB-C su un computer o con un dispositivo mobile.
La gamma Katana Gen 3 aggiornata al 2024 parte dai modelli combo 50 e 50 EX, quest’ultimo con possibilità di collegare due Katana in stereo e con supporto per i controller GA-FC e GA-FC EX.
Il 100 viene nelle versioni a cassa singola o con due altoparlanti e si affianca alla variante in forma di testata con altoparlante da 5 pollici integrato per l’uso come desktop.
Top di gamma, l’Artist Gen 3 offre 100 watt di potenza e controlli più approfonditi pensati per il live, disponibile in versione testata o come combo con un altoparlante Waza customizzato da 12 pollici.
Sul sito BOSS, l’intera collezione Katana Gen 3 è a questo link, con foto e dettagli tecnici dei singoli modelli.