di redazione [user #116] - pubblicato il 24 maggio 2024 ore 13:00
Dal P-style al J-style fino alla flessibilità delle evoluzioni PJ per arrivare al calore della scala corta: Harley Benton punta al basso per sei modelli a quattro e cinque corde, disponibili anche per mancini.
Caratteristiche tecniche al passo coi tempi strizzano l’occhio allo stile dei bassi più apprezzati nel panorama vintage, tra segnatasti visibili al buio, pickup split coil e opzioni a cinque corde.
Comune a tutta la collezione introdotta per il 2024 è la scelta di un body in ontano a cui è avvitato un manico in acero canadese trattato ad alte temperature. Il profilo shape soft D accomoda la mano con scorrevolezza e senza risultare eccessivo nella sezione anche quando si approcciano i modelli a cinque corde.
Le tastiere in alloro puntano sull’estetica appariscente degli intarsi a blocco e di un binding crema tutto intorno, coniugando la praticità dei dot luminescenti lungo il bordo superiore. Fa eccezione solo il modello a scala corta MV-4MSB, che preferisce l’estetica più essenziale di una dotazione di dot al posto dei blocchi in madreperla sintetica.
Su tutti, 20 tasti tipo medium si posano su un raggio da 12 pollici e, per tutti i modelli a scala lunga, la misura dal capotasto al ponte è di 34 pollici per note nitide e dall’attacco brillante, con una buona tensione delle corde.
Il capotasto bianco in grafite garantisce tenuta d’accordatura insieme al ponte Sung II WB401CR con sellette in ottone per un timbro d’epoca inconfondibile, e le meccaniche pressofuse con rapporto 22:1 promettono precisione nella ricerca dell’intonazione.
Su tutti, una varietà di finiture in stile vintage fino al naturale permettono di sbizzarrirsi con lo stile più adatto al musicista, mentre l’opzione mancina disponibile per tutta la gamma è abbinata alla sola finitura nera.
Il modello MV-4JB richiama un classico per tutte le stagioni, apprezzato nel jazz, blues, pop e funk fino al rock. Per lui, l’elettronica punta su un pickup single coil al ponte HBZ-Custom Wound AJB-B e un AJB-N più a ridosso del manico, entrambi con magneti alnico V e gestiti attraverso due volumi e un tono. MV-5JB ne è la versione a cinque corde.
L’MV-4PJ riprende la combinazione senza tempo di un single coil al ponte e uno split coil al manico, modello APB-N.
Anche qui, l’MV-5PJ offre un’opzione per gli amanti della corda extra.
Un solo pickup split coil è la ricetta dell’MV-4P, il più essenziale e retrò tra i modelli in catalogo con un forte richiamo al basso elettrico vintage per antonomasia. Nel rispetto della tradizione, non è prevista una controparte a cinque corde.
Un’alternativa succosa per chi cerca stile classico e sonorità originali è lo MV-4MSB, modello d’ispirazione PJ con scala da 30 pollici, con un AJB-B al ponte e un selettore a tre posizioni, a regalare un tono caldo e rotondo, ideali per gli appassionati di un certo tipo di sound anni ’60 ma anche di chi ama esplorare le derive più recenti dell’indie rock.