Tra i turnisti più quotati in USA, Grissom ha accompagnato in studio o sul palco artisti del calibro degli Allman Brothers fino a Buddy Guy e Bob Dylan, mettendo dalla sua anche una vivace carriera solista. Per la sua figura professionale il suono è una priorità, e la collaborazione con Paul Reed Smith ha dato numerosi frutti nel tempo, in questo senso.
La sua chitarra signature è ormai un punto fermo nella collezione PRS e il progetto si è esteso fino a interessare l’amplificazione valvolare.
Il DGT 15 nasce sulla base del DG Custom 30, modello già messo a punto in collaborazione con il musicista per le fasce più alte del catalogo. Ora il progetto torna in una versione più facile da trasportare, gestibile sul piano sonoro per i piccoli palchi o in studio di registrazione e con una cifra sul cartellino più contenuta, pur restando nell’ambito delle produzioni professionali di PRS.
L’idea dietro il DGT 15 è offrire ai musicisti una soluzione facile da trasportare, non troppo impegnativa sul piano economico e immediata da gestire con cui portare su piccoli palchi e in studio un valvolare di alto profilo, reattivo al tocco e capace di sprigionare puliti espressivi quanto overdrive gustosi, da ripulire facilmente con le dita o il roll-off del volume sulla chitarra.
Il risultato è una testata compatta, con la praticità di un canale singolo ma con un pannello dei controlli approfondito per ricercare le sfumature più adatte a ogni utilizzo. Rispetto ai modelli Custom, il DGT 15 aggiunge un tremolo e un boost dalla risposta personalizzabile attraverso una serie di selettori.
Al suo interno, tre 12AX7 e una 12AT7 si occupano del preamplificatore, mentre un finale a base di una coppia di EL84 genera 15 watt di potenza.
Sul davanti, il pannello dei controlli comprende la canonica equalizzazione a tre bande con, in aggiunta, regolazioni di Presence e Top Cut, più uno switch per il Bright. Volumi separati di pre e master permettono di ricercare lo sweet spot ideale in ogni condizione di pressione sonora.
In aggiunta, la testata comprende un riverbero e un tremolo con pulsante per l’attivazione e controlli di profondità e velocità.
Sempre sul davanti, due selettori permettono di decidere se il Bright e la regolazione di Master incidono o meno quando è attivo il boost, per donare alla testata una flessibilità inattesa per una mono-canale. Infine, il footswitch incluso permette di azionare riverbero, tremolo e boost per un ventaglio espressivo basilare a portata di piede.
Pensato per un utilizzo pratico e veloce, insieme con un’affidabilità ideale per chi suona in giro e non ha bisogno di complicazioni superflue, il circuito conta su valvole self-bias con jack sul retro per il monitoraggio dei valori.
Il DGT 15 è un amplificatore pensato da un esperto del suono e rivolto a studenti e musicisti che ricercano strumenti efficaci, ma con un’attenzione al prezzo. Sul sito PRS può essere visto nel dettaglio , mentre in Italia è disponibile con la distribuzione di . |