Tono TBX e manico custom: Susan Tedeschi racconta la sua Telecaster signature
di redazione [user #116] - pubblicato il 18 giugno 2024 ore 17:15
Pickup signature e tono TBX in grado di tagliare o enfatizzare la gamma acuta per bucare ogni mix sono i punti di forza della Telecaster di Susan Tedeschi, replicata in una splendida colorazione Caribbean Mist.
È strano pensare che una “semplice” Fender degli anni ’90 possa diventare oggetto di una replica dal fascino unico nel suo genere, ma quando si tratta della prima scelta di Susan Tedeschi tutto prende una luce nuova.
Novità per l’estate 2024, la Fender Telecaster signature della bluesman ricrea la sua American Standard del 1993 in finitura Caribbean Mist, strumento a cui la Tedeschi è affezionatissima fin dai primi passi sul palco e tutt’ora rappresenta uno dei suoi strumenti di punta.
La colorazione esclusiva, a oggi un “custom” a pieno titolo, sull’originale è ricoperta di scritte e autografi, come segni delle innumerevoli battaglie che ha affrontato insieme alla sua proprietaria.
Il tributo Fender si spoglia di velleità collezionistiche e ne coglie piuttosto i tratti distintivi, estetici e funzionali, per regalare al pubblico uno strumento di fascia professionale, accattivante e originale sul piano della suonabilità quanto per il timbro che ne scaturisce.
Il body in ontano della signature - pensata e realizzata negli stabilimenti di Corona in California - è avvolto in un profondo verde acqua, abbinato a un battipenna tartarugato a quattro strati.
Sul top siedono due single coil, pickup su misura dal timbro fermo e caldo, ma disegnati per bucare anche i mix più affollati anche grazie all’abbinamento con un tono TBX.
La sigla sta Treble Bass Expander e indica un particolare circuito capace di mettere a disposizione una gamma più ampia e brillante rispetto a un controllo di tono tradizionale. Il potenziometro ha uno scatto centrale che segna la posizione di flat e, da lì, è possibile smussare gli acuti come un normale tono o enfatizzarli guadagnando presenza e incisività.
Avvitato, il manico in acero disegna un profilo a C personalizzato secondo le preferenze dell’artista, leggermente più sottile dello standard ma comunque tondeggiante e con una buona sensazione di consistenza sotto il palmo. È fissato su una piastra con incisa un’aquila, simbolo della Tedeschi Trucks Band e vede l’abbinamento con una tastiera slab in palissandro con raggio da 9,5 pollici e 22 fret di tipo medium jumbo.
Sul davanti, un ponte a sei sellette a blocco in acciaio con corde passanti attraverso il corpo promette un tono fermo, ricco e di gran sustain.
Nata per rappresentare un’opzione professionale rivolta ai bluesman ma anche a tutti i musicisti in cerca di una Telecaster dalla voce peculiare, immediata nell’uso ma dalle possibilità di controllo e dalla suonabilità distintive, la Fender signature di Susan Tedeschi è sul sito Fender a questo link con scheda tecnica, foto e prezzo di listino.