Halo Core: il delay ambientale di Andy Timmons in edizione speciale ridotta all’osso
di redazione [user #116] - pubblicato il 02 luglio 2024 ore 12:08
Il pedale progettato a quattro mani dal guitar hero e dal guru dell’elettronica Robert Keeley riceve una versione semplificata, più accessibile, per pochi fortunati.
Da modder a riferimento per l’effettistica boutique a livello internazionale, Robert Keeley collabora da tempo con Andy Timmons, con cui ha più volte tirato fuori dal cilindro prodotti su misura, revisioni e personalizzazioni di circuiti celebri, fino anche a modelli del tutto esclusivi.
Halo è il doppio echo disegnato insieme al chitarrista nel 2022, e nel 2023 è stato il turno dell’overdrive Super AT Mod. Ora l’Halo torna in versione concentrata, semplificata e con un formato più immediato per controlli e regolazioni.
Si chiama Halo Core e vede uno chassis più classico, quasi retrò, spogliato degli orpelli dell’edizione originale, ma con tutte le sfumature più apprezzate e distintive nel precedente Halo.
Il tutto è confezionato in un pacchetto nettamente più accessibile, pur restando nell’ambito dell’effettistica boutique.
L’interfaccia ruota intorno a tre sole manopole, tutte con funzioni alternative per possibilità di controllo estese senza affollare il pannello con troppi cursori.
Time per la regolazione dei ritardi fa quindi anche da Hi Pass Filter, il Feedback che domina la quantità di ripetizioni gestisce anche il Delay Tone per la brillantezza generale e il Level relativo al volume generale controlla una saturazione capace di ammiccare al sound di un echo a nastro d’annata.
È presente anche un piccolo selettore, per passare dalla ripetizione classica all’originale modalità Halo disegnata insieme ad Andy Timmons per dare vita a texture sonore complesse e articolate, a metà strada tra delay e riverbero.
Il circuito permette di costruire delay caldi e articolati con un tempo massimo di 1500ms, da gestire anche con il Tap-Tempo dedicato e con una funzione Infinite Hold appositamente riprogettata per congelare il suono e generare tappeti estemporanei.
Il pulsante per l’attivazione può lavorare sia come True Bypass, azionando e disattivando istantaneamente le ripetizioni, sia con funzione Trails per lasciare che le code si esauriscano in modo graduale mediante l’uso di un buffer sempre attivo.
Provvisto di ingressi e uscite stereo, l’Halo Core dà la possibilità di separare i segnali dry e wet così da processarli o amplificarli separatamente, ampliando notevolmente le possibilità espressive del sistema.
Solo 300 pezzi saranno prodotti, ma una piccola curiosità: il delay Halo in versione originale fa parte dei modelli celebrativi realizzati da Thomann insieme a costruttori da ogni parte del mondo per festeggiare i suoi 70 anni di storia, un’edizione limitata in livrea bianca e azzurra visibile a questo link.