John Suhr: dalla California, una storia di eccellenza americana
di Jerry Arcidiacono [user #65912] - pubblicato il 08 ottobre 2024 ore 08:00
Frutto di passione e collaborazioni passate con realtà importanti dell'industria musicale americana, gli strumenti di John Suhr si distinguono per qualità e attenzione ai dettagli.
John Suhr ha senza ombra di dubbio un curriculum di tutto rispetto, nell'ambito della produzione di strumenti musicali.
Nato in Danimarca ma stabilitosi con la famiglia negli USA in tenera età, dopo alcune esperienze come musicista "da bar" si trasferisce a New York e nei primi anni '80 comincia a collaborare con Rudy Pensa al Rudy's Music Stop. Nascono in questo contesto le prime chitarre a marchio Pensa-Suhr, tra cui spicca quella realizzata per Mark Knopfler dei Dire Straits.
Terminata l'esperienza newyorkese, negli anni '90 John si sposta a Los Angeles per lavorare con Robert Bradshaw (guru dell'amplificazione e dei sistemi di switching) alla realizzazione di pre-amplificatori e amplificatori valvolari. A distanza di pochi anni arriverà poi l'offerta come Senior Master Builder da parte di Fender, per il suo Custom Shop. Con Fender si occupa di ricerca e sviluppo, oltre a realizzare strumenti personalizzati.
Il 1997 è l'anno di svolta in quanto Suhr comincia a produrre chitarre e bassi in autonomia a suo nome, presso la sua fabbrica di Lake Elsinore, in California. Standard costruttivi altissimi e un'attenzione particolare ai dettagli hanno contraddistinto le chitarre Suhr negli scorsi decenni e ciò ha consentito al marchio di crescere e conquistare notorietà fra i musicisti.
Nel corso degli anni, il catalogo dell'azienda americana si è ampliato offrendo inoltre amplificatori, pickup e pedali.
Oltre al già citato Knopfler, chitarristi che hanno utilizzato o usano strumenti Suhr sono Scott Henderson, Reb Beach, Mateus Asato e Guthrie Govan. Attualmente il catalogo dell'azienda propone chitarre ispirate al design Stratocaster, Telecaster e Jazzmaster, nonché modelli con caratteristiche più moderne, in stile super-Strat. Anche la linea dei bassi prende ispirazione dal mondo Fender, offrendo strumenti dalla silhouette che ricordano il Jazz Bass o il Precision. Sul sito ufficiale è inoltre possibile accedere a un configuratore per poter personalizzare il proprio strumento in fase di ordinazione.