Buona sera a tutti voi,
premetto di non essere un esperto né di chitarra né di missaggio.
Ho registrato delle tracce con altre persone (in momenti diversi però, non in concomitanza tutti insieme) e le ho fatte lavorare ad un fonico.
Sicuramente non saranno registrazioni di qualità, sicuramente io mi aspetto sempre tanto, fatto sta che ho provato a mixare io la canzone e il risultato non è stato poi così tanto diverso e lontano da quello del fonico (ma il mio orecchio da principiante sicuramente mi inganna…).
La cosa che noto è che c’è poca spazialità nel mix, gli strumenti sembrano molto vicini tra loro (tastiera, basso, batteria e chitarra con voce).
Io speravo di “distanziarli” tra loro, dando l’idea di essere in una sala grande.
Ripeto, non sono un esperto e sicuramente per ottenere una cosa del genere bisogna registrare tutti insieme in stanze predisposte per tale lavoro.
Però mi sto divertendo con la funzione di Logic Pro, quella del Dolby Atmos, ch permette di posizionare i vari strumenti nel campo stereo a proprio piacimento.
Un pochino la cosa migliora, ma nemmeno troppo.
Avevo posizionato tastiera a sinistra, batteria destra, basso più basso a destra (vicino la batteria) e voce con chitarra al centro.
Ho seguito qualche corso online e su YouTube ma non sono esperto, anzi…
Qualcuno mi sa dare consigli per ottenere quest’effetto della spazialità?
Grazie |