di redazione [user #116] - pubblicato il 16 ottobre 2024 ore 22:50
PRS aggiorna l’ammiraglia di casa declinata nella gamma Student Edition in due varianti per assecondare approcci diversi al playing e al suono.
La Custom 24 rappresenta la chitarra Paul Reed Smith per eccellenza. Ammiraglia nelle gamme Core americane, banco di prova per tutte le innovazioni che si susseguono in catalogo, e anche riferimento per le fasce di prezzo più accessibili con la versione SE, la double-cut a 24 tasti di PRS accoglie il 2025 con una doppia versione.
La SE Custom 24 del 2025 ricalca i canoni classici del modello, puntando sul sound tipico dei due humbucker con la flessibilità di un sistema di split tramite push-pull. Nell’alternativa SE Custom 24-08, la chitarra amplia la tavolozza sonora con una dotazione elettronica esclusiva e un cablaggio esteso.
Gli strumenti condividono una scheda tecnica quanto mai classica per la liuteria del Maryland, con soluzioni moderne rese accessibili dalla produzione orientale e con scelte estetiche eleganti e appariscenti come da tradizione PRS.
I body in mogano regalano corpo e calore, mentre uno spesso top in acero conferisce note dall’attacco deciso e chiaro, il tutto impreziosito da un’impiallacciatura fiammata lasciata bene in vista sotto le finiture Black Gold Burst, Charcoal Cherry Burst e Turqoise. I top leggermente bombati sono una conquista della gamma SE ormai divenuti una feature stabile in catalogo, come lo sono gli intarsi a uccello per segnare i 24 fret seminati su una tastiera in palissandro dal raggio di 10 pollici, complemento di un manico in mogano con profilo Wide Thin che regala una suonabilità ormai ben nota ai fan.
Nella versione “liscia”, la SE Custom 24 deve la sua voce a una coppia di pickup 85/15 S, humbucker indicati come responsabili di suoni definiti e dettagliati su tutta la gamma di frequenza, con un range particolarmente ampio per la categoria.
A controllarne l’output ci sono un volume e un tono, un selettore tipo blade con tre posizioni e push-pull sul tono per lo split.
La combinazione dei controlli permette di avere le tre classiche posizioni di una chitarra a due humbucker e, in più, i due pickup splittati da soli o sommati tra loro.
Nella variante SE Custom 24-08, in suono è affidato a due TCI S, modelli tenuti a battesimo dalla Paul’s Guitar in cui PRS mette a punto una tecnologia mirata a dosare con attenzione induttanza e capacità delle bobine al fine di massimizzarne la musicalità, con una metodologia che il costruttore paragona al concetto di intonazione in uno strumento musicale.
Volume e tono sono qui associati a un selettore a tre posizioni per i pickup posizionato in fondo al body e, tra le manopole, due mini-switch permettono lo split individuale delle bobine.
La soluzione amplia la gamma sonora con tutte le possibili combinazioni di humbucker e single coil, per un totale di otto sonorità.