VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quale distorsore a pedale?
di [user #116] - pubblicato il

Corrado scrive "Con questo articolo vorrei toccare un argomento tanto caro a noi chitarristi e lanciare una sorta di sondaggio sui: distorsori a pedale. Dico tanto caro perchè chi prima chi dopo sicuramente è caduto nella scelta di quale distorsore comprare, magari che imiti il più possibile il suono del proprio guitar hero. Da quando suono ho provato diversi pedali, dal Boss DS-1, al Metal zone, al Rat, ai vari Marshall GV-2 ecc., ma difficilmente sono rimasto fedele ad uno."
 

Sicuramente i l'attraversare varie fasi musicali porta il chitarrista a buttarsi su strumentazioni specifiche, quindi metal, allora tutti pedali che esasperano l'onda quadra, poi arriva il periodo blues (chiamato da molti periodo di maturazione), allora ecco arrivare gli overdrive, ma forsa il problema sta proprio qui: rincorrere il genere senza preoccuparsi di trovare il giusto sound, versatile che non tramonti nel tempo. Per non farla troppo lunga cosa consigliereste a chi è alla ricerca di un distorto da usare su un solo di Vasco piuttosto che su uno di Robben Ford o dei Deep Purple ? Grazie per l'attenzione e a presto.

effetti e processori effetti singoli per chitarra
Nascondi commenti     77
Loggati per commentare

I pedalini analogici.
di Jimmyno [user #1295]
commento del 25/10/2003 ore 12:2
A me non sono mai piaciuti i distorsori a pedale, soprattutto dopo avr provato la distorsione valvolare ho deciso che non avrei MAI più comprato un pedalino distorsore, al limite un overdrive, ma siamo su un fronte completamente diverso. Fatta questa breve introduzione mi sento di consigliarti quei preamp a pedale che,se settati propriamente, possono agire da veri distorsori valvolari, cioè il V-twin della mesa, il G.T.O. della soldano, il tubeman dalla huges and kettner e il brunetti overtone. Effettivamente i prezzi sono abbastanza alti(partiamo dai 300€ sull'usato x il mesa fino ai 500-600 € x il soldano) xrò sono decisamente più veri, più caldi,con più sustain, senti le valvole sotto le tue dita. Se hai mai suonato(o se suoni) con un valvolare sai cosa intendo... Ciao
Rispondi
Re:I pedalini analogici.
di aria utente non più registrato
commento del 25/10/2003 ore 22:0
e il BrillianceUnit del Nocivelab...
Rispondi
scatola nera
di Ace85 [user #2830]
commento del 04/11/2003 ore 15:2
Ragazzi qualcuno di voi conosce il proco rat ho il DS-1? Se si, potreste provare a descrivermi il loro suono? Io ricordo di aver suonato parecchio tempo fa con un proco rat a gain molto basso su un fender ultimate chorus: non dembrava male.. Prima avevo l' MT-2 ma l' ho venduto poichè non potrei che definirlo un ronzatore. Si vabbè, finche hai quindici anni e suoni nient altro che metallo ti appaga; al contrario, nel periodo di maturazione, in cui vuoi ditorsioni più vere pensi "ok si tratterà pur sempre di un pedale, e quindi di un qualcosa che emuli una testata, ma cavolo ha un suono troppo finto!"
Rispondi
Re:I pedalini analogici.
di Billino [user #8118]
commento del 25/10/2005 ore 13:3
E il MojoDrive del Maestro Pistolesi..
Rispondi
Distorsore O overdrive?
di jackGRC [user #2564]
commento del 25/10/2003 ore 13:5
C'è un problema che accomuna molti chitarristi: distorsore e overdrive, non sono la stessa cosa! Molti pensano che l'overdrive sia una versione diciamo meno 'spinta' del distorsore. E puntualmente comprano un distorsore senza considerare nemmeno l'ipotesi di un overdrive, probabilmente pensando che tanto, con un distorsore, possono sempre togliere gain e farlo diventare un overdrive tranquillo. L'overdrive fa esattamente ciò che indica il suo nome: aumenta il drive in modo naturale e no forzato. Il distorsore invece schiaccia paurosamente il suono e lo trasforma in qualcosa di completamente diverso. Personalmente non ho MAI sofferto i distorsori. Li ritengo qualcosa di assolutamente ridicolo. Io amo i suoni sporchi degli ampli valvolari, e amo dargli quel qualcosa in più durante i soli o in altre determinate situazioni con un buon overdrive davanti, tra l'altro con il gain di quest'ultimo molto basso. Tu che chiedevi cosa utilizzano per esempio i due chitarristi di vasco nei soli: Solieri usa ampli vari con un overdrive prima del canale sporco dell'ampli(non un distorsore, chiaro?) per i soli. Burns usa jcm900 con un overdrive (solitamente un TS9)prima del canale distorto per i soli. CIAO!
Rispondi
I miei preferiti
di bandmaster1964 [user #2763]
commento del 25/10/2003 ore 14:0
Nell'ordine: -Marshall Guv'nor (Prima serie) -Proco RAT (Vintage reissue) -Ibanez TS9 (original)Ciao!
Rispondi
Correzione
di Greenwood82 [user #1180]
commento del 25/10/2003 ore 16:2
Scusa bandmaster ma il "TS 9" NON E' ASSOLUTAMENTE UN DISTORSORE MA UN OVERDRIVE quindi dovresti toglierlo dalla tua lista di distorsori!!!
Rispondi
Re:Correzione
di smilzo [user #428]
commento del 28/10/2003 ore 10:1
Per me, dal punto di vista tecnico, il TS9 è un distorsore. Ha i diodi per clippare il segnale.Mi piacerebbe sapere senza quei diodi che suono ha... non ho sottomano cloni o altro da poter modificare. Qualcuno lo ha fatto?L'overdrive dovrebbe generare distorsione solamente per saturazione, come gli overdrive valvolari o qualche Fuzz. In pratica molti pedalini marcati Fuzz sono in realtà overdrive... :(
Rispondi
Re:Correzione
di sibor [user #11654]
commento del 07/07/2014 ore 11:32:20
ti sbagli... ts9 non e' un distorsore dai.....
Rispondi
Re:Correzione
di smilzo [user #428]
commento del 07/07/2014 ore 12:00:01
Per me fuzz, overdrive, distorsori... sono tutte declinazioni di non linearità. Etichette di convenienza per definire in maniera più o meno soggettiva un suono.
Il Rat ha opamp e diodi, il Ts9 ha opamp e diodi. Uno lo chiamiamo distorsore, l'altro overdrive. Benissimo.
Rispondi
Valvole finali imballate
di stevie75 [user #2716]
commento del 25/10/2003 ore 17:4
Le distorsioni più interessanti si ricavano sempre dalle finali imballate, se prendi per esempio Vaughan, Vai, Angus, Page, Blackmore,Van Halen,Greg Howe... ognuno di questi chitarristi possiede un approccio completamente o quasi diverso con lo strumento, ma hanno tutti una cosa in comune tra loro, tutti sfruttano le valvole finali associate poi a booster, overdrive o distorsori. Mai caricare troppa compressione sul suono, perchè ad alti volumi rischi che si impasti con la batteria e il basso e perdi certe frequenze importanti. Sovente, capita di trovare ampli o pre o multifx che suonano bene a basso volume, ma scarni ad alto volume o viceversa. Meglio utilizzare ampli con circuiti vecchio stile tipo Matchless, Marshall plexi, Super Reverb ab763..(che lavorano ad alti voltaggi) associarli poi con pedali non valvolari per evitare compressioni, ottima scelta ts9, ds1,mxr..(dipende dal tipo di distorsione o overdrive che hai in mente). L'unica compressione che devi ricavare e quella delle finali il suono arriva da lì, naturalmente l'ampli deve essere settato rigorosamente bene sia da te che da un tecnico e anche i componenti devono essere di buona qualità. Pena la non resa ottimale del suono sia pulito che distorto. Particolari distorsioni e crunch si ricavano solo a volumi devastanti. Bye
Rispondi
Re:Valvole finali imballate
di Chitarro [user #2758]
commento del 27/10/2003 ore 09:4
Mi interessa questo discorso, ma come posso fare per pompare le valvole finali ? Ovvero, come devo settare l'ampli e/o dove devo mettere l'overdrive, prima dell'ampli o nel loop ? Grazie
Rispondi
Re:Valvole finali imballate
di smilzo [user #428]
commento del 27/10/2003 ore 13:2
L'unico modo è fare arrivare alle valvole un segnale che non possono riprodurre linearmente, quindi saturano. Per far ciò, occorre alzare il master a manetta e regolare il volume con il gain del preamp. In questo modo ottieni ad un certo punto la saturazione delle finale. Se il gain è quasi a manetta e non hai sufficiente distorsione, occorre mettere un booster prima del pre che aumenti il segnale e mandi pure il pre in distorsione.L'unico modo è questo. Gli overdrive hanno un loro circuito di distorsione, quindi mi pare non fungano allo scopo...
Rispondi
Re:Valvole finali imballate
di MIshi [user #8799]
commento del 27/10/2005 ore 13:0
scusa chitarro ma ho bisogno di chiederti chi e dove come e quanto costa modificare l'ibanez TS9... in ts808...come hai fatto tu. non so come si fa a scriverti... mi sono appena iscritto al sito. pui scrivermi qui auramagica@hotmail.com grazie
Rispondi
Questione di gusti...
di sleepy [user #773]
commento del 25/10/2003 ore 19:2
Se parliamo di distorsori il mio preferito è sicuramente il DS1 che ha un suono semplice,diretto,non eccessivamente compresso e tiene abbastanza la dinamica.Se parliamo di od...beh qui le scelte sono infinite!Io personalmente mi trovo molto bene col Marshall gv-2 e col bb-2(usato come booster).E' chiaro comunque che il suono di questi pedali cambia decisamente a seconda dell'ampli con cui sono usati.Quindi il discorso è molto soggettivo...e poi penso che non si possa fare una classifica riguardo queste cose:è sempre una questione di gusti!Io per es. non valuto l'Sd-1 come un od definitivo(anche se utile),mentre per altri è insosituibile!Penso abbiate capito... :) bye Sleepy
Rispondi
Re:Questione di gusti...
di Noel_thechief [user #2770]
commento del 30/10/2003 ore 01:2
ciao sleepy.....ho letto su un topic che hai fatto delle ricerche per i setup di noel....mi sai dire tutto quello che sai????anche di gem.... se ti va.... io ho una epiphone les paul con pickups gibson e un marshall mg50watt a transistor(con un tasto Fdd che simula il valvolare...ancora non ho capito sinceramente di cosa si tratta se sai qualcosa a riguaro anche di questo fammi sapere....)per il momento uso il schifosissimo overdrive dell'amplificatore ma ho intenzione al piu' presto di comprarmi un ibanez t9 o qualcosa tipo sd 2(+difficile da trovare) o un os -2.....fammi sapere ChEeRS;)))
Rispondi
Noel Gallagher setup...
di sleepy [user #773]
commento del 30/10/2003 ore 13:1
Dovevo scrivere già tempo fa del setup di noel gallagher,anche perchè è molto interessante a livello tecnico. Allora...come chitarre utilizza una Les Paul Std(credo vintage) cherry sunburst e 2 Es-335(una mod.Trini Lopez e l'altra del gibson custom shop con barra maestro).In studio utilizza anche Lp Custom,Fender telecaster Thinline,varie Rickenbacker.Per quanto riguarda le acustiche al momento utilizza stabilmente una Gibson J-200,ma in passato ha utilizzato anche Takamine e Epiphone. Il bello viene sul suo setup di ampli ed effetti...molto ma molto interessante!Nei primi anni degli Oasis utilizzava Marshall JCM 900(credo mod SX) e Vox AC-30(o Marshall Bluesbreaker) con pochi effetti tra cui:Boss SD-1,Boss CS-3,Boss CE-?,Boss LS-2,Boss DD-3.Negli ultimi anni invece ha davvero rivoluzionato il suo setup dando spazio a configurazioni molto originali.Infatti ha continuato ad usare dei Marshall(ora JMP Plexi...un'altra storia!) affiancandoli a:diversi Orange(AD-30 e AD-140),vecchi Fender Bandmaster head blackface(per i distorti) e Fender Princeton Silver Face vintage(per i puliti),e proprio ultimamente(per "Heathen Chemistry" e relativo tour) ha utilizzato 2-3 ampli della Clark amplification(sono reissue perfette di fender tweed della prima epoca),in particolare 2 combo 1x12 utilizzati con 2 cabinet Marshall 4x12 con coni greenback.Per gli effetti ora utilizza:Boss overdrive(ma nn so quale esattamente),Ibanez TS-9 anni '70(come booster),un deelay analogico di nome Echodrive (anche se non so di che marca sia),un rack Boss GX-700,accordatore a rack Korg e qualche altra stupidata.Insomma il suo setup odierno è davvero da sentire,io ne ho avuto la possibilità vedendolo live in un posto piccolo ed ha un suono davvero spettacolare. Breve appendice su Gem...usa due Gibson Firebird con pu ceramici(non so quali),Marshall JMP master volume e Vox AC-30(o Orange AD-30) come ampli,2-3 rack per gli fx,accordatore korg a rack e alcuni pedali(anche se nn so di preciso quali perchè controlla tutto da pedaliera midi).La cosa interessante riguardo Gem è il collegamento che usa tra Marshall JMP e Orange:praticamente collega uno dei 2 canali del Marshall al canale dell'Orange attraverso una patch...io non ho mai capito per quale motivo e sinceramente non pensavo che una cosa del genere si potesse fare.Io collego i due canali in questo modo sulla mia Plexi ma è una cosa che fanno tutti,mentre il collegamento in quel modo tra 2 diversi ampli l'ho visto fare solo da lui.Magari qualche luminare del sito può aiutarmi a capire... :)))) Bè...penso di essere stato esauriente!!:) A presto, sleepyPer noelthechief: il tasto FDD del tuo ampli se non sbaglio attiva gli fx digitali e una simulazione di valvolare...orrenda!Fai delle prove ma se posso darti un consiglio usa l'ampli in modalità normale che riduci i danni.
Rispondi
Re:Noel Gallagher setup...
di Noel_thechief [user #2770]
commento del 30/10/2003 ore 14:4
Grazie sleepy......anche io ho avuto la possibilita' di ascoltarli a roma e a pesaro dal vivo...(ero troppo preso da pensare al loro sound)cmq ho all'incirca 300 bootleg dal 93 ad oggi oltre a tantissimo materiale video e da li si capisce chiaramente l'evoluzione del suono...mi piace moltissimo il suono del 96 (wtsmg tour)...basta vedere il dvd del maine road....cmq se ti serve altro materiale per approfondire le tue ricerche che sono ottime vai su questo sito che ho trovato....vai al link dovrebbe essere piu o meno aggiornato.......poi anche qui vai al link fammi sapere che ne pensi....ciao e grazie ancora;)
Rispondi
Re:Noel Gallagher setup...
di sleepy [user #773]
commento del 31/10/2003 ore 01:3
Grazie per la segnalazione Noel...molto ben fatto supernova.co.uk anche se pecca sugli ampli.Fatto meno bene absoluteoasis che dispone di info frammentarie. Grazie 1000 cmq!! Ah...visto il numero dei tuoi bootleg...quando me li passi via internet?:)))) bye sleepy
Rispondi
Re:Noel Gallagher setup...
di matte78 [user #1683]
commento del 11/11/2003 ore 11:2
ti sei perso Modena?!?!? cazzo, sicuramente il miglior concerto fatto in italia dalla band...credo che Sleepy si riferisse a quello quando diceva del locale piccolo..... serata indimenticabile. a Roma, la prima serata, aro anche lì, ottimo concerto. a Pesaro invece secondo me erano fiacchi non avevano voglia!!! che vuoi a fine tour è sempre cosi tutti!!!
Rispondi
A proposito di valvole e volumi...
di Henryx [user #1323]
commento del 25/10/2003 ore 20:3
... è vero che esiste la possibilità di interporre tra il segnale uscito dal finale e lo speaker un filtro, non ricordo il nome tecnico, che permette di abbassare il volume in uscità, senza quindi dover gestirlo con il master in modo tale da mandare in saturazione lo stadio finale, senza arrivare a volumi da stadio?
Rispondi
Re:A proposito di valvole e volumi...
di Black_Page [user #1865]
commento del 25/10/2003 ore 20:4
Confermo, pure a me fanno cagare i distorsori a pedale: se cerchi un buon distorto è l'ampli che te lo deve dare, al limite accoppiato da un overdrive per i soli
Rispondi
Re:A proposito di valvole e volumi...
di Jimmyno [user #1295]
commento del 26/10/2003 ore 02:1
Ce ne sono diversi, sono i cosiddetti riduttori di potenza e ce ne sono diversi, in particolare ci sono il marshall powerbrake, l'hot plate della THD e il riduttore della koch... Sinceramente non so qualto consigliartlei, molti ne parlano malissimo poichè a quanto pare snaturano parecchio il suono dell'ampli, altri li vedono come gli"holy grail", cioè come soluzione a tutti i problemi.  Mi sembra che su Accordo ci sia la recensione del THD, ma non ne sono sicuro, mentre il marshall è una vera ciofeca e si sprecano le persone che raccontano di gravi danni al finale causati da questo riduttore.Metti in conto che sono anche molto costosi, quindi ti converrebbe comprare una ampli di potenza ridotta,diciamo tra i 30 e i 50 W, a meno che tu non suoni a volumi "sostenuti"(come me che tengo la testata con i volumi a 10 e il master a 5!!!)Ciao
Rispondi
Re:A proposito di valvole e volumi...
di Henryx [user #1323]
commento del 26/10/2003 ore 17:4
Si sono sicuramente quelli. Mah, comunque stavo pensando di costruire un ampli con pochi watt tipo 10 watt da usare in casa, un piccolo valvolare. Avevo letto che qualcuno qui l'aveva già fatto con successo, ma per il momento non so neanche da dove iniziare eheh.
Rispondi
Re:A proposito di valvole e volumi...
di coprofilo [user #593]
commento del 26/10/2003 ore 20:2
Ciao a tutti! Sfogliando un vecchio numero di AXE ho riletto la recensione di un interessante accessorio della THD (una cosa simile la fa anche RUBY TUBES, l' ho vista sul sito WASP): si chiama Yellow Jacket e permette, per circa 200 euro la coppia, di sostituire una coppia (o 1 o 4 o 6, basta moltiplicare o dividere) di EL34 o di 6L6 con EL84. Questi aggeggi consentono di ridurre da 50W (coppia es. EL34) a 15/20W (coppia EL84) senza i compromessi di un riduttore di livello e virano il suono verso le coordinate VOX. In questo modo la saturazione del finale è molto piu gestibile e si ottiene un nuovo timbro utile anche in registrazione per diversificare un po' i vari suoni. Io non le ho mai provate ma sembrano interessanti e in più se fanno pena si possono sempre rivendere le valvole in dotazione (magra consolazione ma meglio di uno sputo in un occhio!). Spero di essere stato utile! Saluti
Rispondi
Re:A proposito di valvole e volumi...
di smilzo [user #428]
commento del 27/10/2003 ore 14:5
Le Yellow J. hanno il pregio di calare il volume ma alcuni difetti.1) Devono essere in grado di smaltire la differenza di potenza sotto forma di calore, il che con certi marshall pompati (si parla di oltre 500 volt...) porta a problemi di affidabilità.2) Snaturano il suono dell'ampli.3) Sballano i valori dell'impedenza.In definitiva mi sembrano ottimi prodotti per chi cerca un altro tono ed ha un tecnico che sappia verificare la compatibilità...
Rispondi
Re:A proposito di valvole e volumi...
di sidera [user #2157]
commento del 27/10/2003 ore 18:0
ha ragione ! io ho un 100 watt valvolare con uno swicht dietro a 50 watt , e già penso che non riuscirò mai in alcun modo a far saturare il finale. C'è da dire che dipende sempre dalla qualità del valvolare , perchè la piccola potenza potrebbe non garantire puliti eccellenti , o sbaglio?
Rispondi
i miei preferiti
di fox [user #2747]
commento del 25/10/2003 ore 20:4
da anni compro distorsori, i miei preferiti sono il GTO di Mike Soldano, veramente FENOMENALE, oltre al primo EXPANDORA ed AMERICAN WOMAN.
Rispondi
quale scelta.
di altreo [user #2389]
commento del 25/10/2003 ore 22:3
in effetti è una questione di cui mi sono sempre preoccupato. ovviamente ho provato e riprovato, ma niente ha soddisfatto a pieno la ricerca del suono che voglio. Ora mi sto relativamente soddisfando con un MT-2, però sono in prossimità di evolvere. spero per l'inverno di prendere un bell'ENGL, e a quel punto non credo che avro' piu' grossi problemi. fino a quel momento mi devo "accontentare" di quello che ho, salvo ovviamente provare qualche alternativa proposta.
Rispondi
Re:quale scelta.
di smilzo [user #428]
commento del 27/10/2003 ore 13:0
MT2 ha una dinamica penosa. Appena alzi il volume te ne accorgi. Non so se li hai mai sentiti, ma esistono i pedali Jacques, prodotti in Francia. Sono robustissimi, non costano molto (135 euro) e ce ne sono diversi modelli.Il BatFuzz o simile è un MT2 con dinamica. Molti meno bassi,. Il FuseBlower è un distorsore con un fuzz incorporato. Il TubeBlower è l'evoluzione del TS-9.Ascoltate i demo su www.ts808.com...
Rispondi
Domanda
di HOKKEIN [user #281]
commento del 26/10/2003 ore 10:5
Ho pensato: "ok proviamo ad affidarci alla distorsione di un buon ampli, andiamo a provare un bel Mesa Dual Rec", ok detto fatto vado e lo pompo con una PRS, risultato= fa pena!!!!!!! La distorsione è scoreggiosissima, zanzarosa, sustain medio-inesistente, impastata. Non avevo mai provato un mesa ma ora mi chiedo come possa piacere e soprattutto mi chiedo qual'è quell'amplificatore capace di dare una distorsione piena, potente, ricca e calda che favorisca le dinamiche. Mi chiedo inoltre (avendo un pre e un finale separati) su cosa debba puntare per avere una buona distorsione considerando che il finale mi deve servire anche per i puliti....
Rispondi
Re:Domanda
di fox [user #2747]
commento del 26/10/2003 ore 15:1
ti consiglio di provare un amplificatore Soldano, per esempio un Hot Rod 50
Rispondi
Re:Domanda
di HOKKEIN [user #281]
commento del 26/10/2003 ore 15:4
Lo vorrei MIDI
Rispondi
Re:Domanda
di middlefingers [user #2844]
commento del 11/11/2003 ore 10:2
prova un brunetti xl!!! Tre canali, canale crunch che pare un lead e canale lead che...fa paura! Io l'ho suonato per quattro anni per fare rock-metal e al prezzo che costa non ha rivali. Inoltre è midi, ci butti su un intellifex (attualmente non costa più niente) e tiri fuori veramente qualsiasi cosa! Non ti serviranno booster o altri espedienti per pomparlo, è già mostruoso così! Cercane uno per provarlo, poi se vuoi contattami all'indirizzo tizyuss@hotmail.com, sarà in vendita ancora per poco. Domanda ovvia e sensatissima: perchè lo vendi se è così bello? Perchè ho decisamente cambiato genere!
Rispondi
Re:Domanda
di HOKKEIN [user #281]
commento del 11/11/2003 ore 11:0
Terrei il finale, quindi mi buttere su un pre...meraviglia: il Centouno ha il footswitch e il loop parallelo ma non ha il midi Il MILLE! ha il midi ma non ha un loop (se ho capito bene)...AAAAAAARGHH!
Rispondi
Pedalino e ampli
di Jez [user #2291]
commento del 26/10/2003 ore 11:1
Sono il felice possessore di un Mesa dc5, il canale distorto ha suno veramente stupendo: caldo e potente. Ho comunque deciso di prendere un buon pedale distorsore per due motivi: il primo è che non sempre posso suonare con il mio amplificatore (in una serata con un altro gruppo con poco spazio a disposizione per esempio), inoltre volevo avere più di un suono "distorto" a mia disposizione. La mia scelta è caduta sul Turbo-rat, ha un suono fantastico ed è molto versatile, si possono ottenere ottime cose anche con il gain molto basso.
Rispondi
Pedalino e ampli
di altreo [user #2389]
commento del 26/10/2003 ore 12:3
ormai è chiaro che il paragone tra pedalino e ampli a livello di distorsione non si puo' fare...pero' ovviamente ci sono persone che temporaneamente (come il sottoscritto) non possono permettersi certe spese e devono ripiegare. E' davvero possibile che non ci siamo valide alternative?
Rispondi
Alternativa economica
di exthrahell [user #2749]
commento del 26/10/2003 ore 13:5
Ciao a tutti, ho trovato diverse soluzioni interessanti con una spesa ridotta, prendendo spunto da alcuni dei più famosi chitarristi del mondo: satriani, zakk wylde, malmsteen ecc... Si tratta semplicemente di accoppiare un pedalino economico a vostra scelta con una ampli che abbia un canale molto bello (secondo il vostro gusto) e tendenzialmente pulito o meglio un pò sporchino. Poi il trucco sta nel pompare il finale dell'ampli più che potete, e settare il vostro pedalino (che svolge la funzione di pre) al meglio delle sue possibilità di suono e del vostro gusto. Per spiegarmi meglio vi faccio degli esempi da me sperimentati : - Boss ds-1 o guv'nor (super economici) usati davanti ad un ampli Marshall-hiwatt monocanale o pluricanale ma sul pulito ( che è sempre un pò sporchino). L'ampli deve essere ben pompato (50w è la cosa migliore) e il ds-1 va regolato con il tono da ore 9.00 in giù. - Bigg muff o Rat (medio economici) usati davandi ad ampli super puliti, tipo fender o primi mesa, consigliati a chi ricerca sonorità vecchie anni '70, distorsioni dure o fuzz. - Overdrive (sd-1,ts-9) (economici) usati davanti ad un ampli sul canale crunch, tipo jcm 800 con preamp regolato in distorsione media, per avere un mix di distorsione tra preamp valvolare e pedalino. Con queste considerazioni voglio dire che un ampli da 700-1000 euro più un pedale da 70-150 euro può dare molte soddisfazioni se ben regolato, anche se non nascondo che i 3000 euro per una Soldano slo 100 sono spesi bene!
Rispondi
Re:Alternativa economica
di JoPesci [user #2783]
commento del 29/10/2003 ore 17:4
Devo ammettere che la questione ampli/pedale/multieffetto è diventata ormai un incubo per me, da non dormirci più la notte. Il mio setup è alquanto "originale": ibanez s370 modificata con Duncan JB al bridge; combo Marshall V40, da 40 Watt (e di 8 anni!). Il problema è lineare: "grazie" alle mie floride possibilità economiche, ho dovuto ripiegare su un pedale della Zoom, precisamente il 505: beh, siccome non voglio essere volgare, preferisco non esprimere nessun parere sul "catorcio" che ho acquistato, tra l'altro per 250.000 delle vecchie e care lire! Dinamica impossibile da mantenere, suono totalmente snaturato, tagli dei vari range a dir poco disastrosi, e chi più ne ha più ne metta. Attualmente ho ripreso a suonare in un gruppo, e il mio solista, anzi Solista, (a buon intenditor...) ha un setup del genere: chitarra ESP, originale, con pick-up originali, non modificata, pre-amplificazione (mi pare della trixtion, o qualcosa del genere, perdonatemi se è sbagliato) in sala prove, rack multieffetto della Boss (prezzo usato: un milioncino tondo tondo), e normalissimi finali marshall. Beh, la prima volta che l'ho sentito suonare, e dovete credermi, mi sono sentito del tutto fallito come chitarrista. Sono tornato a casa e mi sono messo a piangere. Il suono era a dir poco impressionante, IDENTICO agli originali delle cover che provavamo. Sustain incredibile, tagli perfetti, dinamica spaventosa, risposta al tocco eccellente, feed e risposta su "virtuosismi" come tapping, bend e armonici artificiali e non, veramente da capogiro. Ora, siccome sto prendendo la cosa molto sul serio, voglio rinnovare le freccie al mio arco. Fermo restando la chitarra, per cui ho già speso un occhio dalla testa, cosa posso fare, cosa devo prendere in considerazione per ottenere un eccellente qualità sonora, senza dover vendere la macchina o un rene per racimolare i soldi? Faccio presente che suono principalmente rock, pop e funky. I miei idoli (irraggiungibili per ora e per sempre) sono Brian May, Slash, Knopfler. L'idea del suono che vorrei ottenere va molto vicina alle chitarre rudi ma efficaci degli Scorpions, al martellare melodico di slash, magari il tutto mescolato ad un pizzico di pick-up fuori fase (e poi...che significa fuori fase?) del maestro knopfler. Ho paura che però sia solo un sogno! Grazie e complimenti per il sito!
Rispondi
Re:Alternativa economica
di exthrahell [user #2749]
commento del 29/10/2003 ore 19:2
Ciao, provo a risponderti anche se la mia resta una opinione molto personale:Per avvicinarti ai due chitarristi "leggeri" che hai citato io cercherei un bel Vox Ac30 o un ampli che gli assomigli molto e gli aggiungerei un bel pedalozzo valvolare per crunch e lead rotondi, o un paio di overdrive tipo ts-9 per saturazioni vecchio stile. Per Slash non posso che consigliarti un bel Jcm800 primo modello con preamp pompato sui 7-8 e qualche pedalozzo per gli effetti. Io sono per la differenziazione, nel senso che non esiste a mio avviso un ampli che si avvicini a più suoni differenti e soprattutto ai chitarristi che ci piacciono, bisogna selezionare l'mpli giusto a seconda del genre e se uno può averne anche più di uno. L'unica alternativa valida è il preamp dell'EGNATER (favoloso se abbinato ad un bel finale) che ha 4 canali valvolari che riprendono le sonorità vecchie o nuove a scelta, però il suo prezzo è medio-alto (vedi internet). Se no la tua soluzione è già discreta e versatile. A presto!
Rispondi
Re:Alternativa economica
di ziobrandy [user #563]
commento del 30/10/2003 ore 02:1
Viste le sonorità che cerchi posso dirti che io mi trovo benissimo con un Laney VC30 (ampli british stile Vox, ma abbastanza economico). Con una Les Paul ed un pedale Guv'nor prima serie debitamente settato mi avvicino al suono di Slash quel tanto che basta per essere ispoirato a suonare in quella maniera (il che rende tutto più simile all'originale! ;-). Per Brian May la vedo comunque una partita persa, perchè ha un suono troppo particolare, secondo me impossibile da copiare anche con la sua strumentazione ma senza le sue mani... Per Knopfler, bè, una strato in posizione 4 dovrebbe andare bene anche sul Laney, se la suoni con le dita sul canale pulito...Ti consiglio di provarlo: ha un gran suono di suo, ed è comunque una buona "base" su cui poi aggiungere i pedali che ti danno i colori e le sonorità che più ti interessano. Per i tuoi gusti, con l'aggiunta di qualche pedale, potrebbe andarti bene. Ed è valvolare! -- Rev. Cleophus James parrocchia di Triple Rock (Illinois) «TU HAI VISTO LA LUCE!!!» (cit.) www.dejavuband.it - ziobrandyNOSPAM@libero.it - ICQ 71785806
Rispondi
Re:Alternativa economica
di mrrgx [user #2800]
commento del 30/10/2003 ore 10:1
Anch'io ho un setup simile al tuo (RG1550, Digitech RP3 che fa da preamp,Marshall Valvestate 40) e posso dirti sinceramente che la dinamica di un valvolare con i nostri setup non si raggiunge. Ci si può avvicinare come suono (l'RP3 ha delle distorsioni decenti e non sfigura troppo vicino al Marshall TSL60 dell'altro chitarrista del mio gruppo), ma per esperienza diretta i multieffetto appiattiscono irrimediabilmente il tocco. Come ti hanno detto altri, trovare un ampli che riesca a darti tutte le sonorità che cerchi è impossibile. Provane un po' di quelli economici, magari di seconda mano, e vedi quale si avvicina di più al suono che prediligi. Poi con qualche pedalino prova a "rimescolare le carte". P.S. Chiaramente con un combo non avrai la stessa "botta" che hai con un testata e cassa. Tutto in base alla mia esperienza, of course.
Rispondi
Re:Alternativa economica
di JoPesci [user #2783]
commento del 30/10/2003 ore 13:2
Grazie per le risposte e per i consigli! Cmque, penso di aver racimolato abbastanza, e credo che a natale mi regalerò un testata+cassa+rack, per la mia gioia e per la tristezza del mio portafoglio (e dei miei vicini di casa!) Ho però un'altro piccolo quesito: a livello tecnico, quali sono le differenze tra effetto a pedale ed effetto rack? E poi, quale dei due snatura meno il suono? Un amico (chitarrista), mentre si discorreva su cosa fosse meglio usare per ottenere una buona qualità di suono, mi disse che senz'altro l'apice era avere un amplificatore valvolare (Laney, Carvin e Mesa Boogie in testa a tutti) e una buona chitarra. Quando gli chiesi se potevo ulteriormente migliorare il tutto con l'innesto di un processore di effetti a pedale o un rack, mi disse che solo col valvolare potevo ottenere qualsiasi tipo di suono, e addirittura che la qualità del suono ne avrebbe risentito parecchio aggiungendo un processore di effetti, se pur di eccellente marca. Riassumendo: Sì a valvolare; no a valvolare + qualsiasi processore d'effetti. Cosa ne pensate voi? In ultimo, un dubbio che mi assilla ultimamente: e se il segreto stesse nella pre-amplificazione?
Rispondi
Re:Alternativa economica
di mrrgx [user #2800]
commento del 30/10/2003 ore 14:1
Partendo dal presupposto che gli effetti ti servano: 1. Ascolta il tuo setup senza effetti. 2. Ascoltalo con gli effetti. 3. Noti differenze nella qualità del suono?        Se la risposta è no: ok prendi pure il proc.        Se la risposta è sì: valuta se x te la maggiore         qualità del suono "puro" compensa l'impossibilità        di usufruire di determinati suoni effettati.Non c'è una regola precisa e in ogni caso si devono fare dei compromessi. Sta a te decidere quali. ;)P.S. non son molto in accordo col tuo amico sul fatto che con un ampli puoi riprodurre tutti i suoni che vuoi. Senza effetti non riuscirei certamente a ottenere quel suono pulito con chorus e delay che uso per caratterizzare certi brani più d'atmosfera.
Rispondi
Re:Alternativa economica
di Alexus [user #2663]
commento del 11/11/2003 ore 07:1
Caro JoPesci, il tuo e' un dubbio amletico, ed io, da chitarrista, non posso che condividerlo. Posso comunque dirti quali sono alcune conclusioni alle quali sono giunto dopo anni trascorsi alla ricerca del suono perduto: Valvolare si-no: dipende da cosa cerchi. Le valvole sono spietate, mettono in evidenza la tecnica del chitarrista. Il vero sustain, la vera espressivita', sono prima di tutto nelle dita del chitarrista (non e' una fandonia, tutto vero). Quindi se cerchi di migliorare il tuo stile, allora vai per il valvolare, ma attento, perche' all'inizio potrebbe non piacerti affatto il risultato finale. L'aspetto positivo e' che, quando hai imparato a suonare con solo una chitarra ed un ampli a valvole, ogni pre e multieffetto di decente qualita' ti fara' suonare come un guitar hero. Io ti sconsiglio vivamente la soluzione testata-cassa per questi motivi: - tutta quella potenza e' inutile nella maggiorparte dei casi, in luoghi piccoli basta un ampli meno potente, in posti piu' grandi serve comunque un microfono - e' una soluzione costosa e non vale la spesa - ti spacchi la schiena per trasportare il sarcofago in giro La soluzione migliore secondo me e' invece: - prendi un piccolo ampli a valvole, max 50W, ma anche 30 sono sufficienti, come un Peavey Classic 30 o un Laney o un Fender Hot Rod. Tra tutti quelli che ho provato, il Peavey e' a mio avviso il migliore, non e' un valvolare puro al 100% i puristi obietteranno, ma ha un gran suono! - compra un pre come un H&K Tubeman, e' una bomba!!! oppure un V-Twin della Mesa - se proprio ti serve prendi anche un pedale chorus, tra tutti suggerisco lo Tsunami della Rocktron o il Boss CE-20 - se vuoi aggiungere qualcosa alle distorsioni prenditi anche un Boss Ds-1, puoi usarlo come distorsore o semplicemente per comprimere il segnale in ingresso. Con questo setup e una buona chitarra puoi fare praticamente di tutto. Se poi hai voglia di un multieffetto, ma te lo sconsiglio, vatti a cercare usato magari un Digitech Valve FX, e' una bestia!!! Ultima cosa, se la tua intenzione e' suonare dal vivo - e questa credo dovrebbe essere l'intenzione di ogni musicista - non buttare via i soldi nei vari Line6 etc... sono grandi per un lavoro veloce in un ministudio, ma assolutamente inutili dal vivo. Altro consiglio, non strafare col gain, mai oltre la 1/2 - 3/4 o perdi il suono. E per finire una considerazione: se scegli il valvolare ricorda che le valvole hanno dei costi di manutenzione. Se cerchi una soluzione piu' duratura vai per il solid state... e come sempre piazzaci davanti un bel Tubeman o un V-Twin. Sia H&K che Pevey fanno dei solid state da urlo, dai un'occhiata ai club reverb, tour reverb e ai vari transtube della Peavey prima di spendere soldi in un muro valvolare. Facci sapere cosa hai trovato e buona caccia!!!
Rispondi
Re:Alternativa economica
di smilzo [user #428]
commento del 11/11/2003 ore 11:5
La testata io l'ho comprata da 10 watt, pesa poco più di 15 kg e suona alla grande! La abbini ad una cassa 1x12 o 2x12, e con due viaggi sei a posto...Io opterei per testata monocanale, che abbia un bel pulito. Poi ci aggiungo i pedalini distorsori tipo H&K, mesa...Consigli per gli effetti: un wha-wha e un delay.Un phaser o flanger, se vuoi essere veramente completo e suonare proprio tutto ;)
Rispondi
Re: Alternativa economica
di Kapa utente non più registrato
commento del 10/08/2011 ore 11:0
700-1000 euro più 70-150 euro di pedalino fanno poco più di 1000 euro, il prezzo di una buona testata che suona bene da sola. comprare una testata per poi usare il suono di un pedalino da 100 euro fa ridere...
Rispondi
Quale distorsore a pedale?
di valerio [user #2094]
commento del 26/10/2003 ore 14:5
Un punto di riferimento: assolo de "gli angeli" suonato da Mike Landau. Per una distorsione così la soluzione è a senzo unico: un pre con i "contro..zz." (tipo triaxis) e un delay-reverb (lexicon) in parallelo. Questo per le registrazioni. Se andiamo a vedere il setup di Landau come quello di Braido troveremo una scatoletta arancione con su scritto DS1. Un altro segreto per un suono così...avere le dita di Landau. Se non le hai puoi avere tutti i pre che vuoi non fa differenza.
Rispondi
pedalini Boss
di Izzy [user #156]
commento del 27/10/2003 ore 22:0
Io ho provato diversi pedalini della boss, ed in generale posso consigliarti come overdrive: Boss SD1 e SD2 distorsori: MT ( metal zone) oppure quelli vecchi denominati Heavy Metal ( mi par di ricordare) che avevano un sustain e un spinta pazzesca.In realta' dovresti vedere a cosa ti serve il pedalino, nel senso che per avere una ritmica crunch CAZZUTA puoi mettere un buon overdrive tipo l' SD1 sul canale "sporco" dell'ampli ( meglio valvolare), mentre se ti serve per i soli o metti un bel MT1 oppure un boss BD2 in catena con un SD1 sempre sullo stesso canale.Ho sentito usare da un mio amico anche il TurboDistortion, ma è parecchio duro come distorsione, mentre il DS1 devo ancora provarlo.Una ottima soluzione e' l'SD2 che è un overdrive con due malita' CRUNCH ( tipo l'SD1 come saturazione) e LEAD ( spinta potente e medi presenti, ideale per gli assoli).Ti sconsiglio pedali che costano piu' di 200-300 eur, perchè a quel punto aspetta di avere i soldi per una testata usata!Io ho una Marshall DSL 50 , gli ho dato 600 euro usata e il suo canale LEAD vale cento-mila-mille pedalini come SUONO.ciao Izzy
Rispondi
Perchè no il distorsore?
di robertfripp [user #1412]
commento del 28/10/2003 ore 14:0
Scusate se mi dissocio in parte con il tenore generale delle risposte, ma io non scarterei il distorsore in assoluto, ma lo accoppierei alla saturazione naturale dell’amplificatore, proprio per avere un suono diverso. E’ chiaro che se suoni solo Vasco Rossi e Robben Ford il distorsore è un di più, ma se vuoi ampliare la tua gamma timbrica ed avere la possibilità di addentrarti in situazioni più “spinte” ecco che un buon fuzz (non overdrive) può essere una scelta valida. Lo usava anche Jimi Hendrix, se non sbaglio, e non suonava certo metal. Penso anche a molti suoni “progressive” anni ’70, molto violinistici (butto li un nome, Steve Hackett, tanto per non scomodare il mio nick). Scarterei le distorsioni dei multieffetti (spesso non professionali), mentre un buon pedale (meglio ancora se stagionato), può essere davvero utile, ma ribadisco che dipende tutto dal genere musicale che suoni (anche se non mi sembri un purista alla ricerca del caldo suono valvolare).
Rispondi
Re:Perchè no il distorsore?
di litio1976 [user #2784]
commento del 28/10/2003 ore 18:3
Io mi trovo bene usando con un ampli orange ad30r quindi single channel un overdrive tube factor hughes and kettner. Effettivamente sono rimasto molto deluso dalle distorsioni prodotte dai classici pedalini tipo rat.il pedale in questione ha una splendida dinamica un bellissimo suono valvolare ed un difettaccioIL COSTO
Rispondi
Re:Perchè no il distorsore?
di marinblues [user #899]
commento del 29/10/2003 ore 17:3
Confermo! Ottimo pedale.marin
Rispondi
prossimamente su Chitarre
di stefano [user #323]
commento del 29/10/2003 ore 09:0
VOlevo solo segnalare che la cover story del numero di Dicembre di Chitarre sara' dedicata ai distorsori, con interessanti interviste a Roger Mayer (Hendrix) e Gary Hurst (Tone Bender), padri delle fuzz box inglesi negli anni sessanta. Inoltre, una breve rassegna dei più diffusi pedali commerciali reperibili nei negozi e un test della produzione attuale di Roger Mayer.
Rispondi
Multieffetto o pedalino?
di Adolfo Pacchioni [user #59]
commento del 30/10/2003 ore 11:5
Premetto che amo il suono analogico.La ricerca della distorsione giusta è l'incubo di tutti . I pedalini vanno per la maggiore, però dipende veramente da quello che suoni. Se fai cover e quindi hai bisogno di passare da un suono Santana a Gary Moore, ma anche a suoni più sixties ti posso consigliare di valutare un multieffetto. Io faccio cover, ho da molti anni un Korg A3.: metto su un registratore il pezzo che devo fare e cerco di copiare il suono della chitarra. Mediamente vado abbastanza vicino. In particolare il Korg A3 oltre al distorsore (con regolazione di frequenza, sustain, volume ecc) ha l'exciter che aiuta molto, nonchè un gate che salva la distorsione , togliendo tutto il rumore da industria metallurgica di fondo. Ovviamente la chitarra e l'amplificatore fanno il resto. Nel mio caso uso una SG con i P90 del '73, un Les Paul de luxe del '76 e una Stratocaster Japan reissue '68, accoppiate a Marshall valvestate 80 o un vecchio Jem 800 doppia cassa. Ciao.
Rispondi
Un consiglio!
di metalpatato [user #2821]
commento del 01/11/2003 ore 18:4
Salve a tutti, mi chiamo Matteo e sono nuovo, anzi nuovissimo su Accordo. A breve devo comprare un effetto (pedaliera) e volevo sentire prima qualche parere. Il genere che suono è metal, new metal (soprattutto), ma anche rock in generale. La mia strumentazione attuale è una Stratocaster originale e un Fender Twin reverb-amp valvolare 60 Watt. Giorni fa ho provato una Digitech rp14d, una pedaliera del 1999 e mi è sebrata molto valida, gli effetti erano decisamente più VERI rispetto ai più recenti effetti digitech (rp100/200/300/400). Il problema è che non ho avuto tempo di entrare nel setup degli effetti, ma ho solo fatto una breve carrellata di quelli già esistenti. Voi che ne pensate di questa pedaliera? Io sto cercando una pedaliera con il pedale d'espressione, che mi consenta di avere a disposizione almeno tre effitti per banco, che abbia dei buoni distorti, ma che possa garantirmi di poter spaziare in altri generi musicali. Per ora l'alternativa alla digitech è la Boss GT-6, che ne pensate? Largo ai vostri pareri. Grazie, Matteo.
Rispondi
Re:Un consiglio!
di Adolfo Pacchioni [user #59]
commento del 04/11/2003 ore 15:4
Ciao matteo, ti rimando al mio commento del 30/10 dove indico la pedaliera Korg A3. Non so se la Korg la fa ancora o ne ha un modello più attuale. Io la uso da molti anni sia per l'hard Rock che il pop più leggero. Non ha un pedale d'espressione e neppure il Wha Wha. Ma li puoi aggiungere a parte. Il mio consiglio comunque è di provare qualsiasi pedaliera con la chitarra e l'amplificatore che usi e, se ne hai la possibilità, di provarla suonando con il tuo gruppo a volumi sostenuti. La prova in negozio è infatti molto fuorviante. Ciao.
Rispondi
DS1: La scelta giusta? (per il momento)
di scara19 [user #3341]
commento del 15/01/2004 ore 23:3
Com'è triste la vita. Anche io mi sono comprato un maledetto Zoom 505II e non saprei trovare di peggio! Suono rock blues e mi sono comprato giusto pochi giorni fa un DS1 usato (che mi deve ancora arrivare...speriamo bene)e vorrei sapere cosa posso aspettarmi, c'è qualcuno che ha voglia di darmi un'opinione personale? Non ho mai provato un distorsore a pedale!
Rispondi
Re:DS1: La scelta giusta? (per il momento)
di in_difesa_degli_albe [user #4942]
commento del 30/08/2004 ore 12:0
ma prima di acquistare la roba, la provate almeno??
Rispondi
Re:DS1: La scelta giusta? (per il momento)
di scara19 [user #3341]
commento del 14/09/2004 ore 16:5
Si ma l'ho comprato dopo un anno che suonavo e non avevo ancora idea di cosa fosse un bel suono dinamico.
Rispondi
Distorti su Orange ad30Tc
di hav4na [user #3610]
commento del 05/02/2004 ore 17:2
Salve possiedo da poco un Orange AD30TC.Il pulito e il crunch dell'ampli sono stupendi ma per gli assoli e ritmiche mi servirebbero anche suoni più distorto.Ho provato a settare la mia Gt6 togliendo il pre ma i suoni rendono poco,problema dovuto forse al fatto che il mio ampli nn ha il send e return.Qualcuno mi sa consigliare un paio d effetti per avere almeno un bel distorto x gli assoli e un altro più tranquillo x le ritmiche o un settaggio x la gt6? tnx :)
Rispondi
Re:Distorti su Orange ad30Tc
di Joe Perini [user #3335]
commento del 09/06/2004 ore 12:2
io a casa e studio utilizzo un orange ad5 (5watt valvolari) . Se voglio avere una bella distorsione con il volume basso basso utilizzo un distorsion+ mxr , ne ricavo un suono prettamente grunge , un po' hendrix se vogliamo . Quindi sporco e con il gain gestibile con il volume della chitarra .     Ci sono amplificatori che fanno rendere quasi tutti i pedalini altri nemmeno uno . Ad esempio , i laney ed i peavey secondo me non suonano bene con pedali distorsori . Mentre vox , orange , hiwatt , marshall (monocanali) suonano da dio con quasi tutti i distorsori decenti .
Rispondi
Re:Distorti su Orange ad30Tc
di Billino [user #8118]
commento del 25/10/2005 ore 13:4
I Laney valvolari riescono a far suonare bene anche una grattugia per il formaggio..Secondo me, insieme ai Vox, sono gli ampli che meglio rendono con i pedali.
Rispondi
appena appena perso...
di f.n [user #3760]
commento del 23/02/2004 ore 14:0
Giusto due righe per un confronto. Sono passato da una 4 coni e dal rack con: ADAMP1+INTELLIFEX+FINALE VALVOLE ad un FENDER TWIN+STRATO. Cambiano i gusti e la ricerca è costante...e devo dire che da quando uso una strato (roadhause) e il twin mi sento mooolto più a mio agio! Da un po', tuttavia, sto impazzendo nella ricerca della "giusta distorsione": dietro consiglio di amico e fonico fidato ho comprato un SANSAMP3AC che, devo dire, mi ha inizialmente fatto una gran bella impressione: lo uso collegandolo in diretta fra lo strumento e l'"amp in". Trovo molto bello il british, ma - a dirla tutta - ad usarlo da un po' mi rendo conto che c'è qualche cosa che non gira come dovrebbe: se utilizzo il selettore "twin" viene fuori già a medi livelli di gain un suono parecchio "schiacciato", quasi a suonare direttamente nello stereo (so che altri oltre me ci han provato...). Se, invece, utilizzo il selettore "mesa", il tutto resta piuttosto vetroso e privo di sustain...almeno privo di quello che io vorrei. Isomma, vorrei capire se sbaglio io qualche cosa (ci ho smanettao parecchio in realtà) oppure devo effettivamente puntare ad altro: stavo meditando su un pedalino fuzz Big Muff PI BM3 oppure ad un MESA Mesa Boogie V-Twin...sogno un bel suonaccio pieno e caldo e con un bell'attacco insomma... L'articolo potrebbe risultare troppo personale e me ne rendo conto, forse di scarso contributo. Ma insomma, si tratta in buona sostanza di una richiesta di aiuto. Peraltro, vorrei anche trovare un bel chorus e un vibrato per dare un tocco "psico" ai puliti, specie in alcuni pezzi dove ci starebbe un gran bene. Ma anche in questo caso finisco per perdermi nella miriade di possibilità temendo che, ogni volta che prendi una cosa, poi finisce che non riesci a sfruttarla al meglio, oppure poteva esserci altro di meglio e magari anche meno costoso! Peraltro, mi pare di capire che puntare ai pedalini "vintage" non sia una gran buona idea. Ho sentito parlare di una chorus/vibrato (piuttosto costoso in realtà) della FULLTONE. Qualche d'uno sa dirmi di più? Detto questo attendo speranzoso... FEDERIOCO
Rispondi
Alla fine ce l'ho fatta
di Devastator [user #7194]
commento del 17/04/2005 ore 15:0
Anche io mi sono ritrovato nelle tue condizioni passando addirittura per i multieffetti e i rack come il VF_1(orribili le distorsioni). Ho provato il metal zone,ma troppo freddo senza troppe medie anche se ha quelle micro equalizazzioni,ho provato anche un Heavy metal HM-2 della Boss,peggio che il metal zone,ancora +asciutto e secco che può ricordare i primi iron maiden Alla fine ho letto su accordo la recensione su un pedale veramente curioso di cui non avevo mai sentito parlare,e di una marca non di certo famosa degli effetti a pedale:la Zoom Sto ovviamente parlando del ZOOM TRI METAL TM-01. Al tatto resistentissimo.e il suono come è? ti dico che ha una frequenza sulle medie che gli altri pedali se le sognano,palm muting che ti fa godere tutto quello che fai,true bypass,e preamp,si perchè è anche dotato di level e di gain,che puoi regolare per far diventare meno cattiva la distorsione.A di fferenza di altri pedali distorsori ha anche treble,Bass,Midle e range(che è un secondo potenziometro delle medie e serve + che altro per colorire il suono)l'ho provato con un super chorus della boss e i gli assoli erano una cosa straordinaria. L'unica pecca è fuori produzione: quindi o lo trovi tipo su ebay o mercatino musicale(anzi ebay)o in qualche magazzino in zona,anche se la vedo dura Spero di esserti stato utile ma questo pedale come dice il nome e un vero pedale da distorsione metal(il suono può arrivare ad assomigliare a un suono dei primi metallica,e mi esce da una fender che ha come pickup dei seymour Duncan :hotrails manico e ponte e un JB Jr.)
Rispondi
MT-2 Amore Ed Odio
di Timmy [user #8779]
commento del 25/10/2005 ore 10:3
Qualcuno mi saprebbe consigliare un set up x il mio MT-2? Vorrei una distorsione versatile ma alla stesso tempo granitica e sopratutto che non suoni come uno sciame di zanzare inkazzate a morte,e nonostante ore passate a smanettare sui controlli non sono ancora riuscito a cavare qualcosa che mi soddisfi!Perchèèèèèèèèèè???
Rispondi
Re:MT-2 Amore Ed Odio
di pyro 76 [user #12159]
commento del 28/02/2007 ore 22:0
ciao so che non e coerente con il forum ma ho appena acquistato un marshal avt 50 valvestate una chitarra cort ed una pedaliera digitech rp3 secondo me e una buona combinazione, per suoare in giro (una volta montati ii picup gibson , la cort ha la meccanica per splitterare i pickup che offre una vasta gamma di suoni ed i legni mi sembrano di buona qualita) desidero i consigli di un esperto . ciao e grazie
Rispondi
la soluzione???
di Sbandalf utente non più registrato
commento del 09/08/2008 ore 01:3
ragazzi, compratevi tutti un Emma Reezafratzitz! è il distorsore/crunch box/overdrive definitivo! :-D
Rispondi
Domanda
di Angus85 [user #24582]
commento del 25/09/2010 ore 15:2
Io vorrei un pedale distorsore per metal spinto..qualcuno ha per caso Qualcosa della Rocktron?ho sentito i samplers sul sito ufficiale e mi sembrano molto validi...e mi piace il fatto che li usino in pochi.voglio una distorsione che sia SOLO MIA,insomma un suono personale..diverso,dal sound di un Boss MT2,oppure altri pedali distorsori....mi piace molto il metal embrace della Rocktron e il Third sitortion,,se qualcuno ce li ha,magari mi dice se consigliarmeli oppure no:-)grazie mille per l'aiuto
Rispondi
Re: Domanda
di TheSoulforged [user #25606]
commento del 25/09/2010 ore 20:1
Guarda, non conosco i pedali della rocktron che hai citato però se posso darti un consiglio ti direi di provare il Warp Factor della Hughes & Kettner: una vera mazzata sui denti, ottimo per il metal spinto! L'avevo consigliato pure a un mio amico per suonare thrash/death metal ed è rimasto molto soddisfatto...fai un giro in rete e informati perchè secondo me ne vale veramente la pena
Rispondi
Re: Domanda
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 10/08/2011 ore 21:2
Dr. Boogey! assolutamente senza paragoni!!!!
Rispondi
riot surh....fenomenale...270 euro tutti ...
di noodles_falsidei [user #29244]
commento del 30/04/2011 ore 18:3
riot surh....fenomenale...270 euro tutti giustificati!!!
Rispondi
Catalinbread scod
di esseneto [user #12492]
commento del 11/08/2011 ore 09:1
Consiglio di provare i pedali della catalinbread una ditta americana che produce ottimi distorsori/overdrive,tra i quali segnalo il super charged overdrive un overdrive/distorsote /booster in grado di spaziare da suoni blues alla cream a suoni heavy alla Led Zeppelin sino ai metallica e oltre.Un suggerimento che do è di utilizzare i distorsori su ampli puliti o con un leggerissimo quasi impercettibile crunch naturale generato dal volume alto.Validissimi distorsori/overdrive sempre della Catalinbread sono l'Hyper Pak e il Dirty Little Secret,io li utilizzo tutti e tre costantemente live da anni e non li ho più abbandonati,sono caratterizzati da una ottima dinamica, silenziosi robusti danno un timbro molto cremoso e hanno parecchio volume,tra l'altro si abbinano senza problemi con altri pedali insomma che dire provateli!
Rispondi
Bixonic
di pablo1340 [user #21858]
commento del 11/08/2011 ore 12:3
Bixonic Expandora è il mio fedele compagno da anni... anche se prima aveva un gemello!! adesso si accompagna benissimo con il Moller a boostarlo!!
Rispondi
THETA PREAMP
di depa73 [user #31071]
commento del 19/09/2014 ore 00:48:33
Amo le distorsioni high gain, ma senza dover rinunciare al dettaglio sonoro.
Ebbene l' ISP THETA Preamp Pedal è la cosa più incredibile che abbia mai provato sotto ogni aspetto....
....e non a caso l'ho acquistato con la sicurezza che sarà amore per sempre!
Rispondi
di Vick3 [user #33596]
commento del 23/08/2017 ore 02:23:30
Io direi senza dubbio Ibanez TS 808, Maxon OD9, come Overdive. Friedman BE OD e Wampler Pinnacle come Distortion.
Rispondi
di maxvix84 [user #46993]
commento del 17/02/2019 ore 17:07:36
Ciao a tutti io ho un dubbio: ma se ho un ampli high gain e metto od e dist nel loop se utilizzo l’od per boostare il pedale per la distorsione a cosa mi serve se ho già un ampli che spinge...? Grazie
Rispondi
di Kapa utente non più registrato
commento del 19/08/2020 ore 10:47:00
eh?
Rispondi
Altro da leggere
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Regali di Natale per chitarristi nostalgici
10 anni di boutique firmato REVV in video
Il Nucleo di Paul Davids raccontato e ascoltato con Cornerstone
OPFXS: non il solito pedal builder
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964