L'articolo appena uscito in home page sulla nascita della storica rivista cartacea Nashville, progenitrice di accordo.it, capita giusto a fagiolo con gli intenti di questa mia pagina di diario. In particolare, si raccontano i mezzi utilizzati all'epoca dalla redazione per confezionare un prodotto il quale, per quanto artigianale, offriva un'impaginazione all'avanguardia che su Accordo vedo ancora limitata alla sola home page.
Con l'avvento di Accordo 2.0, noi utenti siamo stati dotati di ottimi strumenti di editing per i nostri diari; mi piacerebbe molto venisse similmente potenziata anche l'interfaccia per la creazione nostri articoli.
Non conosco le difficoltà tecniche implicate, ma se all'epoca con un Olivetti si riusciva ad avere una certa eleganza editoriale negli articoli, a maggior ragione credo sia oggi auspicabile quantomeno pareggiare, se non migliorare, l'editing dei contenuti scritti da noi utenti.
In particolare troverei molto utile:
- poter utilizzare il corsivo per scrivere le parole straniere;
- determinare con precisione dimensione e posizione delle immagini inserite;
- collocare didascalie;
- gestire note a piè di pagina;
- aggiungere link e filmati da YouTube direttamente nel testo, anziché nelle risorse dell'articolo.
Magari tutto ciò è già in corso di implementazione, ma credo la Redazione e la community in generale apprezzi comunque un costruttivo scambio di opinioni tra utenti su questo tema.