Mercoledì scorso avrei dovuto vedere B.B. King agli Arcimboldi con un caro amico, il quale, oltretutto, mi aveva anche regalato il biglietto.
Non stavo nella pelle! Chissà quando, ma soprattutto se, ci sarà un'altra volta ...
Pochi giorni prima prima della data, la tegola: appuntamento di lavoro a Pescara alle 9 della mattina di giovedì, assolutamente inderogabile.
Incazzatura d'altri tempi.
Per andare giù la scelta era fra il treno delle 11 di notte (dunque addio concerto) o macchina dopo il concerto (590 KM, la morte sicura!). Alla fine mi è stato imposto il treno e, con il senno di poi, forse è stata la cosa più saggia.
Sono comunque voluto andare a teatro confidando di riuscire a vedere se non tutto almeno una buona parte di concerto del Sommo.
Aspettative frustrate dal set lungo e soprattutto assolutamente inutile e fuori luogo del gruppo di supporto.
La SUA banda è salita sul palco che ormai erano le 10 e rotte. Mi erano rimasti poco più di 30 minuti, meno di un quarto d'ora di BB.
Prima di scappare come Cenerentola, ho fatto a tempo a vedere una Key to the Highway di una intensità incredibile. Così bella che sono uscito quasi senza rimpianti. Non avevo neanche voglia di sacramentare.
In treno, ho ricevuto un sms dall'amico che così ha riassunto la serata "Alle 10.45 l'insulina ha fatto effetto e il grande uomo con un grande cuoreha "sparato" i 10 / 15 minuti che ormai ha nelle dita: una rock me baby da urlo con un solo da incorniciare con variazioni vetero-punk, credimi, alla kobain, con larsen di 20-30 sec. mentre con manona sinistra ammicca al pubblico in delirio. Audience capisce il suo dramma fisico e teatro diventa S.Siro che lo incita. Indimenticabile. Rapporto padre figli, non è un tour, è la lettura in diretta di un testamento ai suoi figli da un palco senza notaio fra le palle. Si fa togliere la giacca da rock star e, aiutato, ne indossa una elegantissima nera ... appare cappello borsalino (!!) lo mette ed esce barcollando battendo la mano sul cuore verso di noi. Audience commossa capisce ... standing totale, roaring, tutti mano sul cuore con tanti lacrimoni. La vita gli ha tolto il corpo, ma l'anima è lì per sempre. INDIMENTICABILE"
C