Per saper suonare la chitarra si impiega solitamente molto tempo.
Certo poi dipende dal concetto assolutamente personale e soggettivo del "saper suonare la chitarra", c'è chi si accontenta del saper suonare il giro di do oppure la canzone del sole (che sono gradini che percorrono molti ma che ahimè ho zompato a pié pari) e chi invece ha intenzioni molto più complesse.
Sta di fatto che in qualsiasi ramo o campo, l'acquisto di una conoscenza eleva l'uomo, il suo spirito, la sua consapevolezza e la fiducia nei suoi mezzi, entra in un mondo in cui prima non poteva accedere. Qui le persone si dividono in due categorie (vale per i chitarristi come per i medici, gli avvocati, i poeti o le estetiste e così via): chi ogni tanto fa un salto trai mortali e si confronta con loro, ammettendo sempre e comunque la propria ignoranza in modo socratico; chi invece rimane nel mondo appena raggiunto e si compiace di se stesso e dà importanza solo a chi come lui ha raggiunto quel traguardo.
Ho avuto modo andando in giro per negozi di strumenti e su questo sito di riscontrare tutto ciò e convincermi di questo. Mi capita spesso infatti che la mia inesperienza in questo come in altri campi sia ripagata con indifferenza e scortesia: quando volevo comprare la mia prima chitarra elettrica mi recai in un famoso negozio di Roma, arrivai per primo quel pomeriggio al negozio ma per un motivo o per un altro, c'era ovviamente gente più importante di me dal momento che io ero interessato solo ad una squier (ovviemente in quel caso l'interesse economico fece da padrone nel comportamento del negoziante). Oppure in un altra occasione eravamo due persone a provare un pedale, io un delay l'altro un compressore. Io mi misi a suonare Pride (in the name of love) e l'altro dopo il solo di another brick ecc. Anche ammettendo la superiorità del pezzo suonato da costui, il comportamento del negoziante fu ingiustificatamente snobbista e maleducato tanto da convincermi di non mettere più piede lì.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro (non sono tanti poichè sono nuovo del sito) che mi hanno aiutato a capire cose, dato consigli e si sono confrontati con me nonostante la mia ignoranza e la mia inesperienza, sperando di aver contraccambiato in qualche modo o di poterlo fare presto. Per uno per cui il mondo della chitarra è ancora chiuso in una stanza per un motivo o per un altro, trovare qualcuno che è disponibile a dare consigli e aiutare con i mezzi che abbiamo a disposizione è come trovare acqua nel deserto, tutto questo grazie a questo sito.
ciao ciao