Subito una precisazione,cari Amici: non è mia intenzione fare arrabbiare nessuno,e soprattutto vi dico che così come ho trovato questa soluzione ve la propongo. Non l'ho provata quindi non so dirvi se funziona,anzi sono qui a chiedervi se può essere valida.Ho sempre qualcuno con il fucile a pallettoni puntato su di me quando tratto argomenti tecnici,per cui devo stare molto attento.
In pratica, come potete vedere dall'immagine, si tratta di aggiungere uno switch ed un cambiamento di collegamenti da cui si può sempre tornare indietro.Il risultato dovrebbe essere due possibilità di collegamenti diversi: parallelo-serie e serie-parallelo. Si intende:ogni coppia di coni in serie e la combinazione in parallelo; oppure ogni coppia in parallelo e la combinazione in serie.
La differente combinazione darebbe una variazione del suono:parallelo-serie=verranno evidenziate e risulteranno più limpide e chiare le alte frequenze. Serie-parallelo=verranno evidenziate le basse frequenze e le alte saranno in minor evidenza producendo una timbrica che chiamano"brown tone". Con l'occasione consigliano la sostituzione dei fili con qualcosa di migliore sia come diametro che qualità. Cari saluti. A