Si avvicina il Natale e, causa aumento dei dindini nelle tasche, i chitarrai iniziano a pensare ad eventuali modifiche nella propria strumentazione. Io non sono da meno: felice - fino a ieri - possessore di un Orange Rocker 30, sono da poco passato ad un'accordatura un tono sotto, con il risultato di aver perso quella definizione sulle basse frequenze di cui tanto avrei bisogno per il sound del mio gruppo (crossover).
Naturalmente è cominciata la ricerca di ampli alternativi, dallo spiccato carattere hi gain, per avere un suono più spinto ma definito, con le basse bene a fuoco. Tra le tante "teste" in commercio una mi ha colpito in particolare: la Engl Fireball E625.
Spulcio sul web e l'oggetto semba interessante, il suono molto indicato per quello che cerco (stando alle demo), ma immediatamente mi sorge un dubbio. Infatti, secondo le dichiarazioni di molti possessori, l'ampli sembrerebbe non essere propenso a bucare il mix di un'intera band.
Premetto che ovviamente proverò la Fireball in prima persona, ma non potrò certo portarmi al seguito cantante, bassista e batterista!
Ed è qui che entrano in gioco gli accordiani: qualcuno possiede la Fireball? L'ha testata per benino col gruppo, in sala prove e sul palco, e sa dirmi se riesce ad emergere dal muro di suono di un gruppo al completo?