Tra meno di 12 ore un'altro anno sarà archiviato.
Non faccio la scoperta del secolo se affermo che chi ha in archivio un po' più di annetti vive con maggiore carico emotivo la transazione. Si ripensa ai Capodanni trascorsi, si fa qualche bilancio ...
Personalmente vivo il Capodanno come un'esperienza emotivamente impegnativa. E il tam tam delle televisioni non mi aiuta di certo.
Tra oggi e domani si sarà privi di guardare la TV senza che mille opinionisti cretini non pretendano di spiegarci come ci è andato l'anno che volge al termine, e ancor più numerosi oracoli buzzurri non tentino di dirci come ci andrà quello che arriva.
La verità è che, nel Mondo in cui viviamo, la dimensione tempo è la meno esplorabile.
Il tempo che passa ci sfugge immediatamente sotto gli occhi e spesso impallidisce nel ricordo, mentre il tempo che sta per venire è insondabile ed arcano come una notte senza luna. L'unico che possiamo toccare, odorare e vedere, è l'oggi, che pure fuggevolmente si trasforma ad ogni istante in ieri.
E' questo il motivo per cui, abbandonando esperti e sibille, la cosa più sensata che si possa fare è girarsi intorno e sorridere speranzosamente verso chi ci sta intorno.
Ed è per questo che a Capodanno anche noi, potenti Sapiens Sapiens del Terzo Millennio, guardiamo al futuro con la stesso speranzoso timore che centinaia di migliaia di anni fa dovette attanagliare i nostri pelosi e puzzolenti nonni. E, come loro, l'unica cosa che possiamo fare è stringerci a chi amiamo, ai membri dei nostri Clan, ai vicini di caverna ...
E come loro, stasera faremo un sacrificio pagano. Un po' del nostro potere d'acquisto sarà sacrificato in petardi, stelle filanti ed offerte di cibo. Ed anche noi, senza accorgene, scruteremo il cielo in cerca di presagi.
Anni fa ascoltai divertito il racconto di alcuni ragazzi che mi dicevano come dopo il veglione fossero andati a vedere l'alba. Non sapevano, forse, di aver ripetuto inconsapevolmente l'antichissimo rito di adorazione della Stella Mattutina.
E così, sospesi tra passato e futuro, che l'alba di domani porti buoni auspici a tutti.
Buon Anno, Accordo.
Buon Anno, Umanità.