Salve a tutti amici accordiani, questo che scrivo è il mio primo articolo, quindi abbiate pietà di me. Vorrei scrivere di una chitarra di cui non ho trovato articoli e quindi spero di esser utile a chi la volesse conoscere e magari comprare.
La chitarra di cui vorrei parlarvi è una chitarra un po’ fuori dallo standard: La Gibson Chet Atkins cec USA solidbody con corde in nylon. Un amico me l’ha prestata un paio di mesi fa e sto male all’idea che tra poco dovrò ritornargliela… comunque: Perché fuori dallo standard?
Perché non è la solita chitarra semiacustica o classica amplificata, anche se la forma lo può far credere; questa signature è una chitarra elettrica solidbody con corde in nylon che pesa più della mia Gibson les paul standard.
Descrizione tecnica:
Il corpo è in mogano tipo Les Paul pezzo unico, Top in abete, forse… non lo so, in due pezzi senza camere tonali; la buca che è chiusa da un tappo nero con la firma di Chet Atkins. Un controllo di volume e uno di tono(molto minimal) si trovano sulla spalla superiore, incorniciati da una placca dorata.
Il manico è largo e grosso come le chitarre classiche con un truss rod regolabile solo dalla parte della buca. La tastiera sembra in palissandro con 19 tasti senza nessun inlay, ci sono solo i classici segnatasti sul fianco dalle tastiera. Anche la paletta ha la classica forma che hanno le chitarre flamenco spagnole però con il mitico “baffo” Gibson; meccaniche dorate firmate Gibson con dei bellissimi pomelli bianchi-madreperla. Il ponte e il legno, molto semplice, contiene il pick up, che dovrebbe essere un trasduttore piezometrico, che è una barretta tipo plastica bianca dove poggiano le corde . Un piezo, giusto?
Comunque tutti i componenti fanno capire chè è un chitarrone di prima qualità, infatti pur avendo i suoi 18 anni (credo) le parti dorate sono ancora perfettamente brillanti, “beh… vorrei ben dire... “direbbe il mio amico che me l’ha prestata e che nel nel 93 la pago sui 2.700.000 LIRE.
Ma veniamo al suono: Il suono è differente dalle acustiche o classiche amplificate, perché il corpo è bello pieno, non c’è l’aria che può causare feedback suonando ad alti volumi o davanti a un microfono. Per contro però forse il discorso dell’aria che manca rende il suono più ovattato , ma il problema si può risolvere con effetti. Ho provato a farci anche un po’ di home recording, passando dalla scheda audio e devo dire che si comporta egregiamente, perché il suono registrato è pulito e ben definito.
Che altro… E’ comoda da suonare sia in piedi che da seduti, non è fatta per essere suonata con il plettro.
Spero di essere stato chiaro e utile.