Ieri per la prima volta nella mia vita ho rotto una corda durante un live con il mio trio acustico yeaah.
La corda in questione era una un sol 0.23 proveniente da una muta di corde Martin custom light phosphor bronze montate poco prima della serata.
Devo dire che non avevo mai provato queste corde, e ne avevo ricevuto una buona impressione sul suono che mi sembrava un pò più definito rispetto a quello delle corde normali. Mi sa che quando ho messo il sol però ho piegato in maniera un pò troppo decisa la parte che va sotto al pirolo e quindi sdranghete, si è rotta proprio in corrispondenza del ponticello.
Subito dopo avrei voluto fare come billy corgan in un video di un pò di tempo fa, che incazzato strappava la corda e continuava a suonare fin quando non arrivava l'assistente con l'altra chitarra. L'unico problema è che non ho l'assistente, ma soprattutto non ho un'altra chitarra. Ho provato a strappare la corda ma stavo rompendo anche il mi cantino, quindi con mio sommo rammarico ho smesso di suonare mentre il tastierista faceva anche il mio lavoro.
Fine pezzo, gli altri due fanno pausa. Monto la corda con un tizio ubriaco dietro che voleva per forza "aiutarmi". Dio benedica il gira corde.
Rimonto la corda, accordo, stiro, ri-accordo e si riparte fino alla fine della serata con il terrore di rompere di nuovo la stessa corda.
Alla fine abbiamo portato a casa la serata: locale pieno, gente con bicchieri pieni (qualcuno ne ha vuotati un bel pò) e tutti felici e contenti.
il battesimo della corda è servito.
E a voi com'è andata?