Cari accordiani, scrivo per parlarvi di un problema riguardo al mio setup.
In pratica da un po' di giorni mi sono accorto che il mio amplificatore (DVmark 40) quando suono determinati accordi oltre il dodicesimo tasto amplifica alcuni disturbi (tipo dei suoni bassi e orribili) che ho verificato provenire dalla chitarra (appoggiando l'orecchio dietro al manico e suonando a chitarra spenta).
L'accordo incriminato in particolare è la triade di la minore sulle prime tre corde partendo dal 14° tasto, fa un casino orribile, ed in particolare quando faccio un hammer-on dal Sol al La mantenendo l'accordo, i disturbi si sentono in maniera evidente. Sul pulito si sente molto di meno che sul distorto.
La chitarra in questione è una epiphone g400 e la domanda che vi pongo è la seguente: è la chitarra che non è buona o è l'ampli che non dovrebbe amplificare certe frequenze? Con il mio vecchio transistor non succedeva (o forse non ci ho fatto caso perchè lo suonavo sempre a volumi bassi).
Purtroppo non ho potuto fare prove con chitarre di fascia superiore (ho provato solo con una strato eko e da lo stesso problema) perciò mi chiedevo anche se qualcuno di voi ha avuto un problema simile o se potete fare la verifica con le vostre chitarre per vedere se si sente lo stesso disturbo.
Per una prova concreta potete prendere il fraseggio della chitarra elettrica sul pezzo di Otis Redding "sitting on the dock of the bay".