Oggi ho fatto una gitarella da Verde a Leinì, mi serviva una cassa 1x12 per studiarci con una testatina da pochi watt (che già possiedo) ma volevo spendere il meno possibile senza però avere una ciofeca tra le mani, che fosse un minimo solida, con una dimensione adeguata (troppo piccola secondo me suona da scatola da scarpe) e con un cono di marca conosciuta, quindi Celestion, Eminence o qualcosa di affine.
Scartati gli usati del mercatino, un po' per i prezzi, un po' perchè non c'era niente in zona che mi convincesse (non avevo voglia di farmi spedire da un privato una 1x12), scartati le casse Harley Benton che costano veramente poco ma hanno coni un po' anonimi, scartate le Black Heart che da Merula erano finite e poi boh non mi ispiravano, ho chiamato Verde e mi hanno detto che avevano una Laney con un Celestion 70-80 di serie. Ultimo pezzo e prezzo amico di 160€.
E così sia, la cassa è molto solida, esteticamente anche non è male (che non guasta), il Celestion 70-80 devo ancora capirlo bene (magari provo poi ad attaccarlo a testate più impegnative) ma non è male e comunque per l'utilizzo che devo farci (cioè un ampli da studio da lasciare a casa dei miei genitori quando vado a trovarli) va più che bene.
Il negozio mi ha un po' deluso, avevo sentito grandi cose ma di chitarre ne ha pochine e nessun modello di fascia alta (per dire la Fender più cara era una American Deluxe nuova serie) e anche tra quelle di fascia bassa (per esempio Squier) non è che ce ne fossero a quintali. Come prezzi in linea con il mercato. Scavino forse offre un po' più di scelta (però sono antipatici e i prezzi sono più alti). Loro comunque sono stati molto gentili.
Comunque alla fine dei conti sono soddisfatto della mia 1x12, così non dovrò più portarmi in gire l'orribile mini-deluxe a pile (che per carità per le emergenze va benissimo).